Premio Letterario Internazionale "Donna"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Letterario Internazionale "Donna" è stato fondato nel 1989 dal C.I.F. di Fasano (Brindisi).

Storia

Pensato per sottolineare la presenza significativa della donna nel mondo della cultura e per dare spazio alla scrittura al femminile, come espressione di un diverso punto di vista della realtà legata all' ambito della quotidianità, degli affetti, delle emozioni.
Il Concorso letterario, che è cresciuto sempre più nel tempo e per numero di partecipanti e per qualità di elaborati, diventando di carattere nazionale prima e internazionale poi.
Bisogna precisare però che il Premio Letterario si è nel tempo staccato da tematiche legate alla donna ed è un Concorso letterario a tema libero.

Riconoscimenti

Nel 2014 l’onore di ricevere un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica che ha voluto conferire al Premio “Donna” una medaglia di rappresentanza “perché ha contribuito alla promozione umana, sociale e culturale della donna, ponendola al centro non di drammatici vittimismi ma di costruttivi punti di vista”.

Patrocini

  • Comune di Fasano

Organizzazione

ha una sezione giovani, voluta dal CIF per avvicinare i ragazzi alla scrittura.

Cerimonia

La cerimonia di premiazione si svolge tradizionalmente il sabato prossimo all'8 marzo, alla presenza di un folto pubblico e delle TV locali, ed è condotta da un giornalista. La manifestazione è costituita da due momenti, quello dell'assegnazione ufficiale dei Premi e quello dedicato ad artisti di vari settori del mondo della cultura.

Collegamenti

Sito Internet: www.premioletterariodonna.it