Comunicato Stampa 7-2020

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Fonte:

WikiPoesia

www.wikipoesia.it

Renato Ongania (Presidente)

Cell. 331.9410396

Rilevanza: nazionale

Categoria: Poesia, WikiPoesia.

Titolo: Il Congresso di WikiPoesia diventa digitale.

Milano, 6 giugno 2020. WikiPoesia annuncia le date del secondo Congresso (25 e 26 luglio 2020), completamente digitale.

"L'Italia ha riaperto con più problemi di quando aveva chiuso – afferma Renato Ongania (presidente di WikiPoesia) - anche noi enciclopedici avventizi vogliamo ripensare il nostro modo di confrontarci sulle tematiche che ci riguardano (Poesia in primis) e lo facciamo con un Congresso in convocazione straordinaria per eleggere un nuovo Consiglio Direttivo e quindi una nuova Presidenza. Sono trascorsi sei mesi dal primo congresso di Domodossola abbiamo molti progetti in cantiere per modellare questa creatura. La sfida è riuscire ad affrontare i cambiamenti imposti alla routine, ai bisogni umani di poetare in tempi di Covid-19. Il mio mandato è stato caratterizzato da una frizzante progettualità, passione e soddisfazioni, auguro lo stesso a chi prenderà in mano il timone".

"All'orizzonte - rassicura Ongania sollecitato da molti co-fondatori a ripensare le sue dimissioni - c'è la preparazione al settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (nel 2021) per il quale abbiamo in fase di valutazione un progetto con il Ministro Franceschini, ma anche la creazione di una radio wiki per i poeti (è in fase di registrazione la puntata zero), il progetto Solidarietà Poetica per gli ospedali e chi ha combattuto in prima linea il virus, un catalogo cartaceo dei Premi di Poesia... e dulcis in fundo, una moneta complementare per la Cultura con cui poter ricompensare i poeti per il loro poetare e gli operatori culturali per il loro amore per la Poesia. Nel prossimo mandato, se la nuova presidenza me lo permetterà, mi concentrerò maggiormente sulla buona riuscita di questi progetti ben avviati e con l'amministratore - Luca Boncore - punterò ad implementare il nuovo motore semantico per l'intero sito... il tutto per cercare di meritare una cittadinanza (almeno virtuale) nell'incredibile mondo della vera poesia, quella messa all'angolo, maltrattata, popolare e spesso lontana dai media".

WikiPoesia è un progetto avviato il 21 marzo 2019 - giornata mondiale della poesia - raccoglie informazioni enciclopediche relative a circa 500 premi di poesia che si svolgono in Italia ed è sostenuto da circa 100 Co-Fondatori.

Per maggiori informazioni: www.wikipoesia.it

Foto

Pagine Correlate

Rassegna stampa

Note