Comunicato Stampa 5-2020

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Fonte:

WikiPoesia

www.wikipoesia.it

Renato Ongania (Presidente)

Cell. 331.9410396

Rilevanza: nazionale

Categoria: Poesia, WikiPoesia, Cultura, Crowdfunding culturale.

Titolo: WikiPoesia non si ferma - la poesia "antidoto" contro le paure del Corona Virus e della recessione.

Milano, 29 febbraio 2020. Il Comitato di WikiPoesia ringrazia i primi 50 Co-Fondatori che hanno versato un totale di 3.080 euro sulla piattaforma eppela (crowdfunding) per far nascere WikiPoesia. Il processo di fondazione dell'enciclopedia non si ferma di fronte al virus e alla minaccia di recessione economica. Tra i fondatori una dozzina di presidenti di premi letterari, due dozzine di poeti, artisti, associazioni e qualche imprenditore illuminato.

"Non ci fermiamo – afferma Renato Ongania (presidente) - il fenomeno del Corona Virus ha certamente rallentato la nostra azione promozionale sul web, ma più del virus è stata la paura e la psicosi ingiustificata che ne è venuta. Il modello 'WikiPoesia' può ancora imporsi e crescere a beneficio della poesia contemporanea e dell'editoria. Siamo convinti che la poesia possa offrire un enorme contributo a far star bene le persone, almeno da un punto di vista spirituale, e possa confinare l'inutile drammatizzazione. Sentiamo di dover far nascere WikiPoesia anche per questo, per poter ideare una civiltà migliore. L'entusiasmo e i feedback di chi ha aderito in questa prima fase istitutiva ci convincono che abbiamo imboccato la strada giusta."

WikiPoesia è un progetto avviato il 21 marzo 2019 - giornata mondiale della poesia - e raccoglie informazioni enciclopediche relative a circa 500 premi di poesia che si svolgono in Italia. Tutti coloro che hanno aderito al crowdfunding fatto con eppela hanno una menzione nell'enciclopedia alla voce Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia.

Tra i fondatori di WikiPoesia: Alessandro Vizzino (ideatore, fondatore, organizzatore e giurato del Premio Letterario internazionale "Città di Latina"), Stefano Caranti (segretario nazionale di Poetas del Mundo), Roberto Spagnoli (Delegato Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon per la Provincia di Parma), Giovanni Ronzoni (presidente del Premio di Poesia Isola d’Elba "Ascoltando i Silenzi del Mare"), Alice Tarabini (volontaria di WikiPoesia), Marina Pratici (poetessa, critico letterario, saggista e giornalista italiana), Lolita Rinforzi (poetessa), Teresa Cacciatore (poetessa), Paolo Magno, Associazione Culturale Edizioni Il Faro, Angioletta Masiero (poetessa, scrittrice, attrice, sceneggiatrice e regista teatrale), Franco Frijio (volontario di WikiPoesia), Paolo Menon (poeta), COM, Giovanni Paradiso (presidente del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Raffaele Carrieri"), Raffaella Massari (poetessa), Antonio Damiano (poeta), Anna Laura Cittadino (presidente del Premio Internazionale di Poesia e Video-Poesia "Memorial Guerino Cittadino"), Massimo Massa (poeta, presidente del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca), Maria Teresa Infante (poetessa, presidente del Premio Internazionale di Poesia "Ciò che Caino non sa"), Filippo Grisanti, Associazione Life, Edoardo Claudio Olivieri (membro del Consiglio Direttivo), PD&Associati S.a.s. di Paola Dongu (Corporate Social Responsibility), Associazione Amici di Ron Amici della Vita, Mattia Di Campli (membro del Consiglio Direttivo), Giulio Nicolosi (cantautore), Luigi Cirrito (imprenditore), Gianluca Regondi (poeta), Nunzio Buono (poeta, fregiato quale membro a vita dell'International Writers & Artists di Toledo, Ohio), Rocco Lanatà (membro del Consiglio Direttivo),Rossana Lanati (membro del Consiglio Direttivo), Sante Serra (poeta, presidente del Concorso Nazionale di Poesia e narrativa “Dino Sarti”), Guido Rocca (pittore e poeta), Elvis Loda, Pierpaolo Beretta, Laboratorio Sant'Anselmo, Scatolificio Bresciano (Corporate Social Responsibility), Patrizia Fazzi (poetessa), Riccardo Mazzamuto (poeta), Beppe Ciaccio (musicista), Angela Iria La Vaccara (poetessa), Daniela Moreschini (poetessa, presidente del Concorso Internazionale - Parole in luce).

Per maggiori informazioni: www.wikipoesia.it

Foto

WikiPoesia - Congresso di Domodossola (3/01/20)

Pagine Correlate

Rassegna stampa

  • Al via crowdfunding per co-fondare WikiPoesia, 25 gennaio 2020, ANSA.IT[1]

Note