Differenze tra le versioni di "WikiPoesia:Informazioni"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
 
(35 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
'''Chi Siamo: i volontari e il [[Consiglio Direttivo]]'''
 +
 +
I volontari che per primi hanno strutturato l'enciclopedia, oltre alle competenze maturate in seno a Wikipedia e al mondo Wiki in generale, hanno nel proprio bagaglio di conoscenze l'esperienza relativa all'organizzazione delle varie edizioni del [[Premio Poetico Nazionale Amici di Ron]]. La governance del progetto è affidata ad un Consiglio Direttivo presieduto da [[Renato Ongania]] che si riunisce a Milano mensilmente. Ai primi volontari si sono aggiunti nei mesi successivi vari referenti di rispettivi associazioni o premi letterari accreditati che aggiornano in maniera volontaria la pagina relativa al proprio premio, in piena autonomia e portando avanti lo spirito della conoscenza condivisa. Altri organi di WikiPoesia sono l'Assemblea dei Soci e il [[Collegio dei Garanti]].
 +
 +
I nostri numeri:
 +
* - Oltre 1 milione di impressioni documentate dal 21 marzo 2019
 +
* - Oltre 30.000 consultazioni documentate dal 21 marzo 2019
 +
* - oltre 500 premi di poesia recensiti
 +
* - 130 [[:Categoria:Poeta Accreditato WikiPoesia|poeti accreditati]]
 +
* - 87 [[:Categoria:Poesia|poesie premiate]]
 +
* - 60 [[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia|Co-Fondatori di WikiPoesia]]
 +
* - oltre 50 articoli di giornale
 +
* - 38 [[Consiglio Direttivo|volontari]]
 +
* - Oltre 40 [[:Categoria:Concessione del Patrocinio di WikiPoesia|Patrocini Culturali]]
 +
* - 21 poeti nel Ranking di WikiPoesia
 +
* - 50 [[Presidenza d'Onore di WikiPoesia|Presidenti Onorari]]
 +
* - 7 [[:Categoria:Blog Accreditato WikiPoesia|Blog accreditati]]
 +
* - 7 [[:Categoria:Accademia Accreditata WikiPoesia|Accademie accreditate]]
 +
* - 4 [[:Categoria:Casa Editrice accreditata WikiPoesia|Case editrici accreditate]]
 +
* - 1 [[Primo Congresso di WikiPoesia|Congresso Nazionale]]
 +
* - 1 [[Workshop di WikiPoesia|Workshop]]
 +
* - 1 [[Araldi di WikiPoesia|Araldo di WikiPoesia]]
 +
* - 1 [[Scuola di Democrazia]]
 +
* - 1 [[Giornata mondiale della poesia|Giornata Mondiale della Poesia]].<br />
 +
* - 1 [[Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri - Dantedì]].<br />
 +
 
'''Anno 2019'''<br>
 
'''Anno 2019'''<br>
* WikiPoesia il 21 marzo nasce ufficialmente , giorno in cui ha ricevuto un logo dal proprio grafico Luca Boncore.
+
* WikiPoesia il 21 marzo nasce ufficialmente, giorno in cui ha ricevuto un logo dal proprio grafico Luca Boncore.
  
 
* WikiPoesia il 10 aprile è migrata su un nuovo Server: "Ha cambiato casa".
 
* WikiPoesia il 10 aprile è migrata su un nuovo Server: "Ha cambiato casa".
  
 
* WikiPoesia il 7 maggio ha pubblicato la prima poesia ([[Fragile]]), e si è iscritta a WikiApiary entrando di fatto a far parte della più innovativa Community internazionale del mondo Wiki.
 
* WikiPoesia il 7 maggio ha pubblicato la prima poesia ([[Fragile]]), e si è iscritta a WikiApiary entrando di fatto a far parte della più innovativa Community internazionale del mondo Wiki.
 
* WikiPoesia il 16 maggio ha concesso per la prima volta il proprio Patrocinio Culturale ad un Premio di Poesia ([[Premio Internazionale di Letteratura Città di Como]]).
 
  
 
* WikiPoesia il 16 maggio ha pubblicato la prima poesia tradotta in Francese: [[Il silenzio del giardino segreto]].
 
* WikiPoesia il 16 maggio ha pubblicato la prima poesia tradotta in Francese: [[Il silenzio del giardino segreto]].
Riga 14: Riga 38:
 
* WikiPoesia il 1 giugno estende il proprio dominio di terzo livello e si prepara ad un importante Upgrade.
 
* WikiPoesia il 1 giugno estende il proprio dominio di terzo livello e si prepara ad un importante Upgrade.
  
== Disclaimer ==
+
* WikiPoesia il 4 giugno migliora il proprio software arricchendosi di uno strumento fondamentale per strutturare i dati.
I contenuti prevenienti da WikiPoesia sono proposti secondo i termini della GNU Free Documentation License. Questi sono composti in maniera totalmente indipendente ed autonoma dagli autori operanti su WikiPoesia. Su questi testi e contenuti non viene esercitato alcun intervento da WikiPoesia (come potrebbe essendo un marchio?), per questa ragione non sussiste nessuna responsabilità.
 
 
 
Wikipoesia (http://www.wikipoesia.it), fondata nel 2019, è un’enciclopedia collaborativa su web aggiornata su base volontaria. Tutte le voci sono composte da utenti-redattori.
 
 
 
Il contenuto è disponibile in base alla [https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/ licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo], se non diversamente specificato.
 
 
 
== Consenso alla pubblicazione e utilizzazione ==
 
La richiesta di pubblicazione dell'opera, avvenuta senza precedenti accordi contrattuali, costituisce consenso alla pubblicazione ed utilizzazione sul sito opera collettiva "WikiPoesia", suoi estratti o raccolte (comprese ma non limitate ad eBook, libri a stampa, opuscoli, depliant), e tale utilizzazione potrà perdurare sino al ritiro dello stesso consenso, da manifestarsi tramite la cancellazione dell'opera dal sito opera collettiva "WikiPoesia" da parte dell'autore stesso o da un utente registrato. Dal momento della cancellazione, l'opera non potrà più essere pubblicata sul sito opera collettiva "WikiPoesia" né su suoi estratti o raccolte successivamente pubblicati.
 
 
 
== Termini di pubblicazione e utilizzazione ==
 
La pubblicazione non da diritto a ricompense di alcun genere, nulla dovendo l'editore all'autore. Il diritto di utilizzazione dell'opera è ceduto gratuitamente dall'autore all'editore per la pubblicazione sul sito opera collettiva "WikiPoesia", suoi estratti o raccolte, e perdura fino alla cancellazione dell'opera stessa. Non si possono pubblicare sul sito "WikiPoesia" opere che siano registrate alla SIAE. L'editore potrà rinunciare, senza nulla dovere, in qualsiasi momento e senza preavviso alla pubblicazione di un'opera, di tutte le opere di un autore o dell'intero sito opera collettiva "WikiPoesia".
 
  
== Diritti e doveri dell'autore ==
+
* WikiPoesia l'11 giugno lancia la classifica dei poeti contemporanei.
L'autore conserva i diritti esclusivi d'autore e potrà ritirare il proprio consenso alla pubblicazione ed utilizzazione dell'opera cancellandola da sito opera collettiva "WikiPoesia", senza nulla dovere, in qualsiasi momento e senza preavviso, fatta salva l'utilizzazione dell'opera nel periodi i pubblicazione ormai trascorso per cui non alcun diritto di rivalsa.
 
L'autore dichiara che l'opera proposta per la pubblicazione è una una propria opera originale, , di esserne l'unico autore e di avere tutti i diritti per utilizzarla e pubblicarla. L'autore ha il dovere di accertarsi che la sua opera non contenga, in tutto o in parte, contenuti di cui non detenga i diritti o che infrangano e leggi vigenti od il presente accordo.
 
  
== Accettazione dell'autore ==
+
* WikiPoesia il 31 luglio è composta da 10 wikipoesiani.
Con la richiesta di pubblicazione della sua opera, l'autore dichiara di aver preso visione e di accettare il presente accordo, salvo quanto diversamente previsto dalle leggi vigenti. L'autore concorda che, per ogni controversia che dovesse sorgere, è competente il Foro di Milano.
 
  
== Riferimenti normativi ==
+
* WikiPoesia il 18 agosto pubblica la 30-esima poesia.
Tutti i contenuti sono pubblicati secondo la Licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/
 
-
 
La pubblicazione delle opere avviene ai sensi della [http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm Legge 22 aprile 1941, n.633, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” (Gazzetta Ufficiale n. 166 del 16 luglio 1941), modificata dalla Legge 22 maggio 2004, n.128.]<br>
 
Essendo il sito “WikiPoesia” un’opera collettiva costituita dalla riunione di opere autonome di una molteplicità di autori, scelte e coordinate con il fine letterario di rappresentare l’immagine della letteratura poetica italiana contemporanea, si applicano le norme di cui al Capo IV, Sezione II di detta Legge:
 
  
'''SEZIONE II
+
* WikiPoesia il 22 agosto completa la pratica di accreditamento al 20-esimo poeta.
Opere collettive, riviste e giornali.'''
 
  
'''Art. 38'''
+
* WikiPoesia il 26 agosto ha concesso il Decimo Patrocinio Culturale.
  
* Nell'opera collettiva, salvo patto in contrario, il diritto di utilizzazione economica spetta all'editore dell'opera stessa, senza pregiudizio derivante dall'applicazione dell'art. 7.
+
* WikiPoesia il 21 settembre ha superato la soglia delle 50,000 impressions da parte di Google.
  
* Ai singoli collaboratori dell'opera collettiva è riservato il diritto di utilizzare la propria opera separatamente, con l'osservanza dei patti convenuti, e in difetto, delle norme seguenti.
+
* WikiPoesia il 16 ottobre ha superato la soglia delle 100,000 impressions da parte di Google.
  
'''Art. 39'''
+
* WikiPoesia il 17 ottobre ha pubblicato una poesia in cinese (con traduzione in italiano).
  
* Se un articolo è inviato alla rivista o giornale per essere riprodotto, da persona estranea alla redazione del giornale o della rivista e senza precedenti accordi contrattuali, l'autore riprende il diritto di disporne liberamente quando non abbia ricevuto notizia dell'accettazione nel termine di un mese dall'invio o quando la riproduzione non avvenga nel termine di sei mesi dalla notizia dell'accettazione.
+
* WikiPoesia il 15 novembre ha superato la soglia delle 200,000 impressions da parte di Google.
  
* Trattandosi di articolo fornito da un redattore, il direttore della rivista o giornale ne può differire la riproduzione anche al di là dei termini indicati nel comma precedente. Decorso però il termine di sei mesi dalla consegna del manoscritto, l'autore può utilizzare l'articolo per riprodurlo in volume o per estratto separato, se si tratta di giornale, ed anche in altro periodico, se si tratta di rivista.
+
'''Anno 2020'''
 +
* WikiPoesia il 3 gennaio si tiene il [[Primo Congresso di WikiPoesia]] a Domodossola.
  
'''Art. 40'''
+
* WikiPoesia il 10 gennaio è composta da 20 wikipoesiani.
  
* Il collaboratore di opera collettiva che non sia rivista o giornale ha diritto, salvo patto contrario, che il suo nome figuri nella riproduzione della sua opera nelle forme d'uso.
+
* WikiPoesia il 27 gennaio ha inaugurato la [[Scuola di Democrazia]] in collaborazione con ANPI Domodossola.
  
* Nei giornali questo diritto non compete, salvo patto contrario, al personale della redazione.
+
* WikiPoesia il 4 febbraio ha superato la soglia dei 10.000 clic dalle ricerche Google.
  
'''Art. 41'''
+
* WikiPoesia il 6 febbraio ha accreditato i primi 50 poeti.
  
* Senza pregiudizio dell'applicazione della disposizione contenuta nell'art. 20, il direttore del giornale ha diritto, salvo patto contrario, di introdurre nell'articolo da riprodurre quelle modificazioni di forma che sono richieste dalla natura e dai fini del giornale.
+
* WikiPoesia il 7 febbraio ha concesso il Ventesimo Patrocinio Culturale.
  
* Negli articoli da riprodursi senza indicazione del nome dell'autore, questa facoltà si estende alla soppressione o riduzione di parti di detto articolo.
+
* WikiPoesia il 3 marzo ha raggiunto le 500.000 impressioni di Google.
  
'''Art. 42'''
+
* WikiPoesia il 1 aprile ha concesso il Trentesimo Patrocinio Culturale.
  
* L'autore dell'articolo o altra opera che sia stato riprodotto in un'opera collettiva ha diritto di riprodurlo in estratti separati o raccolti in volume, purché indichi l'opera collettiva dalla quale è tratto e la data di pubblicazione.
+
* WikiPoesia il 29 maggio accredita il 100-esimo Poeta.
  
* Trattandosi di articoli apparsi in riviste o giornali, l'autore, salvo patto contrario, ha altresì il diritto di riprodurli in altre riviste o giornali.
+
* WikiPoesia il 21 giugno ha raggiunto 1.000.000 impressioni di Google.
  
'''Art. 43'''
+
* WikiPoesia l'8 luglio WikiPoesia mette il turbo con SMW (Semantic MediaWiki), una funzionalità che agevola le ricerche (query), i moduli di inserimento dati (forms) e anche il multilinguismo.
  
* L'editore o direttore della rivista o del giornale non ha obbligo di conservare o di restituire i manoscritti degli articoli non riprodotti, che gli siano pervenuti senza sua richiesta.
+
* WikiPoesia il 12 settembre condivide pubblicamente la puntata zero di [[Radio WikiPoesia]] con un nuovo logo.

Versione attuale delle 15:05, 12 set 2020

Chi Siamo: i volontari e il Consiglio Direttivo

I volontari che per primi hanno strutturato l'enciclopedia, oltre alle competenze maturate in seno a Wikipedia e al mondo Wiki in generale, hanno nel proprio bagaglio di conoscenze l'esperienza relativa all'organizzazione delle varie edizioni del Premio Poetico Nazionale Amici di Ron. La governance del progetto è affidata ad un Consiglio Direttivo presieduto da Renato Ongania che si riunisce a Milano mensilmente. Ai primi volontari si sono aggiunti nei mesi successivi vari referenti di rispettivi associazioni o premi letterari accreditati che aggiornano in maniera volontaria la pagina relativa al proprio premio, in piena autonomia e portando avanti lo spirito della conoscenza condivisa. Altri organi di WikiPoesia sono l'Assemblea dei Soci e il Collegio dei Garanti.

I nostri numeri:

Anno 2019

  • WikiPoesia il 21 marzo nasce ufficialmente, giorno in cui ha ricevuto un logo dal proprio grafico Luca Boncore.
  • WikiPoesia il 10 aprile è migrata su un nuovo Server: "Ha cambiato casa".
  • WikiPoesia il 7 maggio ha pubblicato la prima poesia (Fragile), e si è iscritta a WikiApiary entrando di fatto a far parte della più innovativa Community internazionale del mondo Wiki.
  • WikiPoesia il 20 maggio ha accreditato i primi 10 poeti.
  • WikiPoesia il 1 giugno estende il proprio dominio di terzo livello e si prepara ad un importante Upgrade.
  • WikiPoesia il 4 giugno migliora il proprio software arricchendosi di uno strumento fondamentale per strutturare i dati.
  • WikiPoesia l'11 giugno lancia la classifica dei poeti contemporanei.
  • WikiPoesia il 31 luglio è composta da 10 wikipoesiani.
  • WikiPoesia il 18 agosto pubblica la 30-esima poesia.
  • WikiPoesia il 22 agosto completa la pratica di accreditamento al 20-esimo poeta.
  • WikiPoesia il 26 agosto ha concesso il Decimo Patrocinio Culturale.
  • WikiPoesia il 21 settembre ha superato la soglia delle 50,000 impressions da parte di Google.
  • WikiPoesia il 16 ottobre ha superato la soglia delle 100,000 impressions da parte di Google.
  • WikiPoesia il 17 ottobre ha pubblicato una poesia in cinese (con traduzione in italiano).
  • WikiPoesia il 15 novembre ha superato la soglia delle 200,000 impressions da parte di Google.

Anno 2020

  • WikiPoesia il 10 gennaio è composta da 20 wikipoesiani.
  • WikiPoesia il 27 gennaio ha inaugurato la Scuola di Democrazia in collaborazione con ANPI Domodossola.
  • WikiPoesia il 4 febbraio ha superato la soglia dei 10.000 clic dalle ricerche Google.
  • WikiPoesia il 6 febbraio ha accreditato i primi 50 poeti.
  • WikiPoesia il 7 febbraio ha concesso il Ventesimo Patrocinio Culturale.
  • WikiPoesia il 3 marzo ha raggiunto le 500.000 impressioni di Google.
  • WikiPoesia il 1 aprile ha concesso il Trentesimo Patrocinio Culturale.
  • WikiPoesia il 29 maggio accredita il 100-esimo Poeta.
  • WikiPoesia il 21 giugno ha raggiunto 1.000.000 impressioni di Google.
  • WikiPoesia l'8 luglio WikiPoesia mette il turbo con SMW (Semantic MediaWiki), una funzionalità che agevola le ricerche (query), i moduli di inserimento dati (forms) e anche il multilinguismo.
  • WikiPoesia il 12 settembre condivide pubblicamente la puntata zero di Radio WikiPoesia con un nuovo logo.