Differenze tra le versioni di "WikiPoesia"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina vuota)
 
Etichetta: visualeditor
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
[[File:Congresso wikipoesia.jpg|miniatura|Congresso di Domodossola]]
  
 +
===Il progetto===
 +
'''WikiPoesia''' è un'[[enciclopedia poetica]] nata il 21 marzo 2019.
 +
 +
Nell'ambito del percorso istitutivo vi sono circa 100 [[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia|Co-Fondatori]].
 +
 +
 +
 +
   Secondo i suoi autori WikiPoesia:<blockquote>''"Nasce per sfruttare le potenzialità di un sito wiki (con contenuti generati dagli utenti in maniera collaborativa e denteologica tipici di un'enciclopedia) per condividere la passione per la Poesia. Oggi è fonte di [[Valore]] per i poeti e per molti operatori culturali. Non è l'arbitro che decide quanto sia bella o buona una poesia, è un [[Infomediario]] teleologico per la comunità dei poeti, liberi di giocare e partecipare a tutti i premi di poesia che meglio interpretano i loro bisogni."''</blockquote>Le tappe sin qui compiute sono:
 +
 +
*Il [[Primo Congresso di WikiPoesia|primo congresso nazionale]] il 3 gennaio 2020;
 +
*la raccolta fondi sul web terminata il 14 marzo 2020.<ref>La raccolta fondi con eppela ha prodotto € 3.660 con [[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia|60 persone]].</ref>
 +
 +
WikiPoesia contiene informazioni relative ai premi di poesia, poeti contemporanei, poesie premiate ai vari concorsi tenuti in Italia; schede di case editrici e agenzie letterarie; collegamenti a blog, riviste di poesia, associazioni e accademie; [[luoghi poetici da visitare]] e [[progetti di poesia]].
 +
 +
Si tratta di un [[infomediario]] in continua evoluzione per poeti, editori, lettori, operatori culturali, ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al vasto mondo dei premi letterari e sono alla ricerca di una bussola che li possa orientare negli oltre 500 premi di poesia.
 +
 +
Si fonda esclusivamente sul volontariato e sul concetto di ''cultura partecipativa''<ref>WikiPoesia: enciclopedia online a contenuto aperto, collaborativa, multilingue e gratuita. È un esempio di problem-solving collaborativo, in quanto gli utenti collaborano nel creare contenuti a disposizione di tutti (come Wikipedia). La particolarità della comunità dei “wikipoesiani” è che gli utenti stessi, in maniera “democratica”, si autogestiscono e si auto-controllano per garantire equilibrio e neutralità nelle voci.</ref>. WikiPoesia non ha un editore ed è completamente autonoma, è retta da una [[Governance di WikiPoesia|Governance]] distribuita in tutta Italia.
 +
 +
Il [[Consiglio Direttivo]] per adempiere al proprio mandato ha facoltà di progettare forme di partnership con altri soggetti limitatamente a ''cause related marketing.''
 +
 +
Per navigare nell'enciclopedia, occorre digitare le parole di ricerca nella finestra in alto a destra dove appare "Cerca all'interno di WikiPoesia".
 +
 +
L'illuminista francese Denis Diderot affermò che lo scopo dell'enciclopedia è:<blockquote>«[...] raccogliere le conoscenze sparse sulla faccia della terra, esporne ai nostri contemporanei il sistema generale e trasmetterle ai posteri, affinché l'opera dei secoli passati non sia stata inutile per i secoli a venire; affinché i nostri nipoti, resi più istruiti, diventino nello stesso tempo più virtuosi e felici; e affinché noi non dobbiamo morire senza aver ben meritato del genere umano.»</blockquote>Elementi che definiscono i caratteri di WikiPoesia:
 +
 +
*è pubblica (si rivolge ad uno spazio pubblico, altruistico, sociale, per una solidarietà alternativa nel mondo della poesia contemporanea); per seguire le celebri parole di Abramo Lincoln, il termine pubblico significava in origine "del popolo" (quando riferito al comune accesso di una piazza, una fontana, una strada) e "per il popolo" (quando riferito al bene comune). Venne a significare "dal popolo" (cioè portato avanti dalla gente comune, il senso in cui lo pensiamo oggi) molto più avanti;
 +
*i [[criteri di redazione delle voci]] sono concepiti per perseguire la pubblica utilità;
 +
*la comunicazione non è legata all'intervento delle istituzioni;
 +
*è innovativa.
 +
 +
''Per approfondire il progetto WikiPoesia:''
 +
 +
*''[[Manifesto di WikiPoesia]]''
 +
*''[[F.A.Q.|Risposte a domande comuni (F.A.Q.)]]''
 +
*''[[Mozione Generale|Mozione del Primo Congresso di WikiPoesia]]''
 +
*[[Governance di WikiPoesia|''Governance di WikiPoesia'']]
 +
*[[Consiglio Direttivo]]
 +
*[[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia]]
 +
 +
'''Avvertenza:''' WikiPoesia è ''un luogo astratto, la poesia è nel mondo reale, accanto a te!''
 +
 +
<br />
 +
 +
==Note==
 +
<references />

Versione delle 19:54, 3 lug 2021

Congresso di Domodossola

Il progetto

WikiPoesia è un'enciclopedia poetica nata il 21 marzo 2019.

Nell'ambito del percorso istitutivo vi sono circa 100 Co-Fondatori.


   Secondo i suoi autori WikiPoesia:

"Nasce per sfruttare le potenzialità di un sito wiki (con contenuti generati dagli utenti in maniera collaborativa e denteologica tipici di un'enciclopedia) per condividere la passione per la Poesia. Oggi è fonte di Valore per i poeti e per molti operatori culturali. Non è l'arbitro che decide quanto sia bella o buona una poesia, è un Infomediario teleologico per la comunità dei poeti, liberi di giocare e partecipare a tutti i premi di poesia che meglio interpretano i loro bisogni."

Le tappe sin qui compiute sono:

WikiPoesia contiene informazioni relative ai premi di poesia, poeti contemporanei, poesie premiate ai vari concorsi tenuti in Italia; schede di case editrici e agenzie letterarie; collegamenti a blog, riviste di poesia, associazioni e accademie; luoghi poetici da visitare e progetti di poesia.

Si tratta di un infomediario in continua evoluzione per poeti, editori, lettori, operatori culturali, ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al vasto mondo dei premi letterari e sono alla ricerca di una bussola che li possa orientare negli oltre 500 premi di poesia.

Si fonda esclusivamente sul volontariato e sul concetto di cultura partecipativa[2]. WikiPoesia non ha un editore ed è completamente autonoma, è retta da una Governance distribuita in tutta Italia.

Il Consiglio Direttivo per adempiere al proprio mandato ha facoltà di progettare forme di partnership con altri soggetti limitatamente a cause related marketing.

Per navigare nell'enciclopedia, occorre digitare le parole di ricerca nella finestra in alto a destra dove appare "Cerca all'interno di WikiPoesia".

L'illuminista francese Denis Diderot affermò che lo scopo dell'enciclopedia è:

«[...] raccogliere le conoscenze sparse sulla faccia della terra, esporne ai nostri contemporanei il sistema generale e trasmetterle ai posteri, affinché l'opera dei secoli passati non sia stata inutile per i secoli a venire; affinché i nostri nipoti, resi più istruiti, diventino nello stesso tempo più virtuosi e felici; e affinché noi non dobbiamo morire senza aver ben meritato del genere umano.»

Elementi che definiscono i caratteri di WikiPoesia:

  • è pubblica (si rivolge ad uno spazio pubblico, altruistico, sociale, per una solidarietà alternativa nel mondo della poesia contemporanea); per seguire le celebri parole di Abramo Lincoln, il termine pubblico significava in origine "del popolo" (quando riferito al comune accesso di una piazza, una fontana, una strada) e "per il popolo" (quando riferito al bene comune). Venne a significare "dal popolo" (cioè portato avanti dalla gente comune, il senso in cui lo pensiamo oggi) molto più avanti;
  • i criteri di redazione delle voci sono concepiti per perseguire la pubblica utilità;
  • la comunicazione non è legata all'intervento delle istituzioni;
  • è innovativa.

Per approfondire il progetto WikiPoesia:

Avvertenza: WikiPoesia è un luogo astratto, la poesia è nel mondo reale, accanto a te!


Note

  1. La raccolta fondi con eppela ha prodotto € 3.660 con 60 persone.
  2. WikiPoesia: enciclopedia online a contenuto aperto, collaborativa, multilingue e gratuita. È un esempio di problem-solving collaborativo, in quanto gli utenti collaborano nel creare contenuti a disposizione di tutti (come Wikipedia). La particolarità della comunità dei “wikipoesiani” è che gli utenti stessi, in maniera “democratica”, si autogestiscono e si auto-controllano per garantire equilibrio e neutralità nelle voci.