Vincenzo Mirra

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Vincenzo Mirra (Napoli, 1973) vive a Pisa.

Laureato in Scienza e Ingegneria dello Spazio, lavora nel settore delle certificazioni aerospaziali e dirige la Collana Scienze di Carmignani Editrice dedicata alla narrativa di divulgazione scientifica per giovani lettori.

Poeta e scrittore di narrativa per ragazzi, è impegnato sia nella divulgazione scientifica che nell’organizzazione di di eventi e di iniziative culturali per la promozione della poesia e della lettura ad alta voce.

Ha partecipato alla registrazione dell’audiolibro Fiabe, sorrisi, lupi e principesse (Pacini Editore, 2019) ed ha scritto il testo La Canzone del sorriso e del coraggio (2eMMe Studio, 2019).

Sue poesie sono state tradotte, premiate e pubblicate su importanti riviste poetiche e su quotidiani nazionali (La Repubblica, La Nazione, Il Mattino).

Impegno sociale

È attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura ad alta voce e partecipa a numerose iniziative nelle scuole.

È tra i promotori del progetto di solidarietà “Il sorriso di Marianeve” di GMA onlus che attraverso iniziative di lettura ad alta voce nelle scuole sostiene progetti educativi scolastici in Africa.

Impegno culturale

Dirige lo spazio poetico Civico Poesia[1] ed è autore di rubriche web e di programmi radio dedicati alla poesia.

Mirra è autore di testi per canzoni e collabora alla scrittura di alcune produzioni artistiche e per il teatro.

Ha collaborato alla realizzazione del progetto multimediale “Rodari al telefono” (2020) presentato al Festival Castel dei Mondi - Festival Internazionale di Andria, e a un lavoro di messa in scena di alcuni canti da l’Inferno di Dante (2021).

Alcuni suoi testi inediti sono stati utilizzati per l’adattamento teatrale di un lavoro ispirato a “I viaggi di Gulliver” (Teatro di Vicopisano, 2017). Ha scritto e prodotto il recital “ISOLE nel calice, Di-versi e Di-vini” (presentato nel programma “Dialoghi nel Mediterraneo” della rassegna “Marina Slow 2017” di Marina di Pisa) e il reading musicale “Letteratura delle Isole e Poesie del Mare” per la Biblioteca comunale SMS di Pisa (2017).

Ha ideato e curato eventi, laboratori e rassegne poetiche collaborando con diverse realtà pubbliche e private del territorio di Pisa.

Partecipa a corsi e laboratori attoriali e di lettura espressiva e corale, tra cui Le Letture della Normale, organizzate dalla Scuola Normale Superiore.

Cura il suo blog culturale.[2]

Pubblicazioni

Isole (Augh! Edizioni, 2016)

Sursum corda. Ad ovest dei versi (Augh! Edizioni, 2018)

Moleskine. Poesie a matita (Edizioni Ensemble, 2019)

Ogni cosa sta in bilico sul fiore di un’àgave (Eretica Edizioni, 2021)

Premi (Primi posti, elenco parziale)

Anno 2016

  • Concorso di poesia “Rebelde. Ode al Che”, MonteGrappa Edizioni, con la poesia inedita “La Higuera”, pubblicata nella raccolta omonima.

Anno 2018

Critica

Per la capacità di combinare in poesia l’espressionismo lirico con connotazioni del linguaggio matematico e scientifico, in alcune recensioni e testi critici Mirra è stato considerato come voce di un linguaggio poetico in cui si affermano in chiave sensibile elementi razionali del linguaggio, in uno stile innovativo che è stato definito “poesia quantistica”.[3]

Collegamenti esterni

Note

  1. Civico Poesia https://isolitudine.wordpress.com/civico-poesia/
  2. Beaufort. Scritture al vento e taccuini di mare https://isolitudine.wordpress.com/informazioni/
  3. Guglielmo Orsolillo – La “Poesia quantistica” di Sursum corda - Ad Ovest dei versi: un viaggio nelle connessioni profonde tra scienza e arte (https://www.facebook.com/notes/3428383300578251/)
  4. https://www.pioggiaobliqua.it/
  5. https://www.lanazione.it/pisa/cosa%20fare/letture-coronavirus-1.5153789