Solidarietà Poetica

Versione del 28 mag 2020 alle 08:14 di Admin (discussione | contributi) (→‎Rassegna Stampa)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Stella della Solidarietà Poetica[1]

Solidarietà Poetica è un progetto nato in occasione della pandemia dovuta al Corona Virus (Covid-19)[2] ed è organizzato da WikiPoesia con la collaborazione di diverse associazioni.

Il progetto

Il Direttivo di WikiPoesia ha il convincimento che in momenti straordinari il mondo della poesia possa (e debba) contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di tutti quanti mediante la spinta creativa che ogni artista può liberamente e spontaneamente esercitare.

WikiPoesia ha lanciato un appello al mondo della Poesia.

Come si è arrivati a "Solidarietà Poetica"?

Si parte dalla Costituzione.[3]Con parole nostre potremmo descrivere il concetto di "solidarietà" come quel rapporto di fratellanza e di assistenza reciproca che unisce i membri di un gruppo. ETIMOLOGIA attraverso il francese: solidarité; derivato dal latino: solidus solido.

Il Capo dello Stato nel commentare il cinquantesimo anniversario della legge istitutrice della pensione sociale (2019) ha detto:

“Il dovere della solidarietà sociale resta alle fondamenta di un sistema democratico e di una comunità orientata verso lo sviluppo inclusivo e sostenibile."

Oppure si parte da più lontano, dalla Solidarietà Spirituale che Dante vuole rappresentare con canti collettivi e preghiere nel Purgatorio.

Appello

Ogni poeta è invitato a:

  • Osservare attivamente la realtà facendo ricorso alla propria sensibilità
  • Interpretare i fatti, i segni e i sentimenti sia vicini che lontani
  • Comporre versi e poesie pro-sopravvivenza, che siano di aiuto

Come aderire

E-mail

  • La forma più semplice per aderire è scrivere una poesia a sostegno della vita e inviarla a: wiki@wikipoesia.it- la lirica una volta ricevuta dalla redazione, sarà inserita in una pubblicazione speciale per essere condivisa, specialmente con coloro che sono impegnati in prima linea nelle fasi dell'emergenza dovuta alla pandemia. Si prega di indicare comune di residenza, nome e cognome.


Posta ordinaria

  1. Il secondo modo - da usare solo in casi particolari - è inviare una propria poesia cartacea al seguente Indirizzo:

Casella postale 33

Via Insurrezione 16

20866 Carnate MB

In entrambi i casi occorre inserire la seguente dichiarazione e firmarla:


INFORMATIVA E CONSENSO PER LA PRIVACY

  • I dati raccolti verranno trattati in base alla vigente normativa sulla privacy (D.Lgs 196/2003) ai soli fini del Progetto Solidarietà Poetica proposto da WikiPoesia. Titolare del trattamento è WikiPoesia.
  • Acconsento al trattamento dei dati presenti in questa e-mail.
  • Dichiaro di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del Progetto e di aver letto l'informativa e consenso per la privacy e di cedere a WikiPoesia il diritto non esclusivo di stampa e/o riproduzione con qualsiasi mezzo, formato e supporto, inclusi i CD-ROM, supporti elettronici, servizi internet o altri formati che in futuro divenissero disponibili, pubblicazione, traduzione dell’opera letteraria per la durata di anni 2 (due).

Ricompensa

  • Pubblicazione su WikiPoesia: Solidarietà Poetica, Dediche Settimanali-
  • Ogni poeta che contribuisce al progetto riceve un attestato di partecipazione nominale firmato da WikiPoesia con la Stella della Solidarietà Poetica (formato Jpeg stampabile) ed entra a far parte dell'Albo d'Onore della Solidarietà Poetica di WikiPoesia.
  • Copia dell'Albo, coi nominativi dei partecipanti e delle associazioni aderenti, verrà inviato in formato cartaceo all'attenzione del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica,[4] e descritto con una nota esplicativa in grado di valorizzare i contributi dei singoli.

Partner del Progetto

Associazionismo

Rassegna Stampa

Note

  1. File:COVID-19 Barnstar.png. (2020, marzo 19). Wikimedia Commons, . Retrieved 18:46, marzo 22, 2020 from https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=File:COVID-19_Barnstar.png&oldid=405214314.
  2. Covid-19: Corona Virus Desease 'Malattia' scoperto nel 2019.
  3. Art. 2 «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.»
  4. https://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioamministrazione.php?cod_amm=sgpr