Roberto Marzano

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Roberto Marzano è nato a Genova il 7 marzo 1959, poeta e narratore “senza cravatta”, chitarrista, didatta e cantautore naif.

Poetica

Barcollando tra sentimento e visioni, verseggia di vagabondi e di prostitute, di amori folli, di ubriachi e dei quartieri ultra-popolari dov’è vissuto. Meditabondo, si arrabatta tra città arrugginite, bar chiusi, televisori diabolici, supermercati metafisici, operai, parrucchiere, nottambuli e oggetti inanimati ai quali dà viva voce. Un poetare pregno di originalità e di acrobazie linguistiche, denso dell’ironia pungente che lo ha già contraddistinto nel mondo della canzone d’autore dove ha tenuto centinaia di concerti.

Molto applaudite le sue performance poetiche - in coppia con l’attrice e poeta Patrizia Camedda (“Roby & Patry Poetry Show”) - tenutesi in tutta Italia: variopinti quadretti dove i versi vanno a incastrarsi nelle corde della chitarra, in un divertente collage di endecasillabi, sberleffi e canzoni scoppiettanti che suscitano, volutamente, sorpresa e ilarità.

Premi (elenco parziale)

Poesie pubblicate su WikiPoesia

Pubblicazioni

  • “Downlove” - Paradigma NOUU – (Cagliari, 2019).

Note