Rivista "Nuova Euterpe"

Da WikiPoesia.
Versione del 11 set 2019 alle 21:13 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "La Rivista "Euterpe" è stata fondata nel 2011 dallo scrittore e critico letterario Lorenzo Spurio. La rivista di letteratura Euterpe (ISSN: 2280-8108) è stata fondata n...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

La Rivista "Euterpe" è stata fondata nel 2011 dallo scrittore e critico letterario Lorenzo Spurio.

La rivista di letteratura Euterpe (ISSN: 2280-8108) è stata fondata nel 2011 Nel Marzo 2016 è stata accolta in seno alle varie attività che vengono portate avanti dall’omonima Associazione Culturale Euterpe e dall’ottobre 2018, a seguito di un riformulazione della sua struttura e organizzazione, le è stata attribuita la definizione di “Rivista di poesia e critica letteraria”.

Il nome, “Euterpe”, è tratto dalla figura di una divinità greca connessa alla musica, alla lirica.

La rivista si dedica alla condivisione di contributi scritti di carattere letterario, storico, artistico-culturale, umanistico e sociale. La rivista ha cadenza aperiodica e in quanto tale non è da considerarsi come un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07-03-2001.

Ogni numero della rivista propone un tema a cui è consigliato attenersi. Il tema, comunque, non è obbligatorio né vincolante. Prima di inviare i propri materiali si consiglia di leggere le “Norme redazionali” che sono delle piccole indicazioni che la Redazione ha voluto dare a quanti decideranno di prenderne parte. Per leggerle, è sufficiente cliccare qui.

Ogni collaborazione alla rivista è da intendersi gratuita e senza nessun vincolo ed è subordinata alla lettura e selezione dei contributi che è compito della redazione. Il giudizio della Redazione derivante dalla attenta lettura ed operazione di selezione è ultimo e definitivo. Sono vietati testi che presentino l’incitamento alla violenza, all’odio, alla discriminazione, al razzismo, alla xenofobia, al fondamentalismo religioso o che presentino materiale blasfemo, provocatorio, offensivo e pornografico, che lede la morale e la dignità personale o pubblica. Sono vietati testi che non siano autentici e di proprietà propria. La rivista non si assume nessuna responsabilità in tal senso e la responsabilità ricade, invece, sugli stessi autori che presentano tesi non autentici. Gli autori dei testi rimangono i proprietari delle loro opere, non cedono nessun diritto e sono liberi di presentare gli stessi testi a concorsi, reading o altro. Gli scritti pubblicati sono di proprietà esclusiva dell’autore/autrice, nessun uso è consentito senza la sua autorizzazione scritta. La rivista non ha responsabilità per eventuali “copie o plagi” dei testi dei collaboratori da parte di terzi. La rivista viene pubblicata in formato digitale e resa disponibile online per essere letta o scaricata in formato Pdf. La stessa viene inviata come allegato per posta elettronica a tutti i collaboratori che vi avranno preso parte almeno una volta.