Premio Nazionale di Poesia "Antonio Cerruti -Ariodante Marianni"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Nazionale di Poesia "Antonio Cerruti -Ariodante Marianni" è nato nel 2004 dalla Biblioteca Civica e dal Comune di Borgo Ticino.

Organizzazione

1. La partecipazione è aperta a tutti. I testi inviati devono essere inediti e, alla data di scadenza del

bando, non essere stati premiati in altri concorsi.

2. Il Premio “Antonio Cerruti” è istituito per ricordare il poeta latino nato a Borgo Ticino all’inizio

del XVI secolo e verrà assegnato a racconti o fiabe sul tema “VIAGGIARE/MIGRARE” (una sola opera per ciascun partecipante, con lunghezza massima di tre cartelle dattiloscritte: 30 righe per 60 battute circa). I concorrenti dovranno aver compiuto la maggiore età al momento della scadenza del premio (28 febbraio 2019). Non potranno concorrere i vincitiori del 1° Premio nella precedente edizione (2018).

3. Il Premio “Ariodante Marianni” è istituito per ricordare Ariodante Marianni (1922 - 2007), poeta, pittore, traduttore, che trascorse a Borgo Ticino gli ultimi anni della sua vita; è dedicato allapoesia e prevede le seguenti sezioni:

a. Poesia in lingua italiana o in lingua inglese sul tema “VIAGGIARE/MIGRARE” (per un massimo di tre poesie di lunghezza non superiore a 30 versi; il testo in lingua inglese dovrà essere accompagnato dalla traduzione italiana). I concorrenti dovranno aver compiuto la maggiore età al momento della scadenza del premio (28 febbraio 2019). Non potranno concorrere i vincitori del 1° Premio nella precedente edizione (2018).

b. Poesia visiva (esperienza di contaminazione fra linguaggi nella quale è simultanea la presenza di scrittura e di immagini su di un foglio: alle immagini, eseguite con qualsiasi tecnica, si accompagnerà un testo di lunghezza libera coerentemente legato all'immagine) sul tema “VIAGGIARE/MIGRARE”. Ogni concorrente presenterà una sola opera. Questa sezione è riservata ai più giovani; i partecipanti dovranno dunque dichiarare se appartengono alla categoria ragazzi (da 11 a 17 anni) indicando la classe di appartenenza se iscritti scuola secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado, o bambini (da 6 a 10 anni) indicando la classe di appartenenza alla scuola primaria.

Albo d'Oro

2011 Tiziana Monari