Differenze tra le versioni di "Premio Letterario di Poesia e Narrativa "Bognanco Terme""

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "{{Bio |anno=2011 |ente=Pro Loco Bognanco |sito=[https://pqlascintilla.wordpress.com/2018/11/26/premio-di-poesia-e-narrativa-bognanco-terme-2019/ pqlascintilla.wordpress.com] |...")
 
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 10: Riga 10:
 
Il '''Premio Letterario di Poesia e Narrativa "Bognanco Terme"''' è nato nel 2011 ed è organizzato dalla Pro Loco Bognanco
 
Il '''Premio Letterario di Poesia e Narrativa "Bognanco Terme"''' è nato nel 2011 ed è organizzato dalla Pro Loco Bognanco
 
==Storia==
 
==Storia==
 +
Il Presidente della Giuria, Elisa Contardi così racconta la storia del concorso: L'idea del Premio è nata da me, in seguito ad una presentazione dei miei romanzi, proprio a Bognanco, nell'agosto del 2009. Ne parlai successivamente con il Dottor Giuseppe Possa, bognanchese d.o.c., che mi raccontò dell'esistenza di un importante Premio di poesia a Bognanco, agli inizi degli anni settanta, che aveva annoverato tra i vincitori nomi importanti quali Enzo Rocca, Margherita Guidacci, Curzia Ferrari, Roberto Sanesi ed Enzo Fabiani e tra i membri della giuria Ruggero Orlandi. Il progetto è stato favorevolmente accolto anche da Gian Luca Paglino, presidente della Pro Loco, e dai vertici delle altre associazioni locali, che partecipano alla realizzazione del Premio stesso.
 +
Bognanco si trova in una delle valli più belle del nostro paese, anche se purtroppo in questi ultimi anni ha perso un po' l'attenzione del turismo. “La montagna” è da sempre una risorsa vitale, e durante le mie escursioni estive, attraversando le piccole frazioni della Val Bognanco ho pensato a quanto patrimonio culturale, quante leggende e storie di vita si nascondono in questi luoghi. L'intento del nostro premio è proprio quello di dar voce a tutti gli scrittori e amanti della fotografia che hanno saputo raccogliere e dar vita a tali preziosi tesori.
 +
Ho espresso il desiderio di un concorso gratuito, che non richiedesse alcuna tassa di lettura, per permettere a tutti di partecipare e dare al concorso solo valore culturale e non economico, con eventuali premi in denaro. In Italia vengono organizzati tanti concorsi letterari e sono altrettanto numerosi i poeti e gli scrittori validi che meritano occasioni per esprimere la loro bravura. Scrivere è un modo per trasmettere le proprie emozioni e in un momento dove siamo tutti schiacciati dalla pesante situazione economica, in cui tergiversa il nostro paese, ritengo fondamentale dare alla gente la possibilità di trasmettere ancora dei messaggi positivi.
 
==Patrocini==
 
==Patrocini==
 
Comune di Bognanco
 
Comune di Bognanco
Riga 20: Riga 23:
 
[[Category:2011]]
 
[[Category:2011]]
 
[[Category:Nazionale]]
 
[[Category:Nazionale]]
 +
[[Categoria:Piemonte]]

Versione attuale delle 09:15, 31 dic 2019

Premio Letterario di Poesia e Narrativa "Bognanco Terme"
Anno di fondazione
Ente che organizza
Sito
Luogo
Città
Regione
Titolatura
Rilevanza
Accesso
2011
Pro Loco Bognanco
pqlascintilla.wordpress.com
Bognanco Terme
Bognanco
Piemonte

Nazionale
A pagamento

Il Premio Letterario di Poesia e Narrativa "Bognanco Terme" è nato nel 2011 ed è organizzato dalla Pro Loco Bognanco

Storia

Il Presidente della Giuria, Elisa Contardi così racconta la storia del concorso: L'idea del Premio è nata da me, in seguito ad una presentazione dei miei romanzi, proprio a Bognanco, nell'agosto del 2009. Ne parlai successivamente con il Dottor Giuseppe Possa, bognanchese d.o.c., che mi raccontò dell'esistenza di un importante Premio di poesia a Bognanco, agli inizi degli anni settanta, che aveva annoverato tra i vincitori nomi importanti quali Enzo Rocca, Margherita Guidacci, Curzia Ferrari, Roberto Sanesi ed Enzo Fabiani e tra i membri della giuria Ruggero Orlandi. Il progetto è stato favorevolmente accolto anche da Gian Luca Paglino, presidente della Pro Loco, e dai vertici delle altre associazioni locali, che partecipano alla realizzazione del Premio stesso. Bognanco si trova in una delle valli più belle del nostro paese, anche se purtroppo in questi ultimi anni ha perso un po' l'attenzione del turismo. “La montagna” è da sempre una risorsa vitale, e durante le mie escursioni estive, attraversando le piccole frazioni della Val Bognanco ho pensato a quanto patrimonio culturale, quante leggende e storie di vita si nascondono in questi luoghi. L'intento del nostro premio è proprio quello di dar voce a tutti gli scrittori e amanti della fotografia che hanno saputo raccogliere e dar vita a tali preziosi tesori. Ho espresso il desiderio di un concorso gratuito, che non richiedesse alcuna tassa di lettura, per permettere a tutti di partecipare e dare al concorso solo valore culturale e non economico, con eventuali premi in denaro. In Italia vengono organizzati tanti concorsi letterari e sono altrettanto numerosi i poeti e gli scrittori validi che meritano occasioni per esprimere la loro bravura. Scrivere è un modo per trasmettere le proprie emozioni e in un momento dove siamo tutti schiacciati dalla pesante situazione economica, in cui tergiversa il nostro paese, ritengo fondamentale dare alla gente la possibilità di trasmettere ancora dei messaggi positivi.

Patrocini

Comune di Bognanco

Acque Terme di Bognanco

Giuria

I membri della giuria, il cui giudizio è inappellabile, verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

Collegamenti Esterni

pqlascintilla.wordpress.com