Premio Letterario Nazionale di Poesia "Sogni di Pietra"

Premio Letterario Nazionale di Poesia "Sogni di Pietra"
Anno di fondazione
Ente che organizza
Sito
Luogo
Città
Regione
Titolatura
Rilevanza
Accesso
2014
Associazione Culturale Wild – Comune di Campertogno
sogni-di-pietra.webnode.it
Teatro Fra Dolcino
Campertogno
Piemonte

Nazionale
A pagamento

Il Premio Letterario Nazionale di Poesia "Sogni di Pietra" è nato nel 2014 ed è organizzato dall'Associazione Culturale Wild – Comune di Campertogno

Storia

L'Associazione WILD ha come finalità, la tutela, la valorizzazione e promozione della montagna, per uno sviluppo sostenibile. Uno sviluppo, non in termini esclusivamente economici, che produce la distruzione dell'ambiente e del paesaggio con l'inevitabile omologazione alla cultura urbana, ma uno sviluppo nel rispetto della tradizione, primo requisito per un vero sviluppo della montagna. Tradizione che passa attraverso l'integrazione fra la natura e l'uomo, che ha saputo ritagliare con equilibrio ogni lembo di spazio, permettendo di preservare l'ambiente nel suo primitivo splendore. Natura che diventa spettacolo, storia che diventa tradizione e immagini che testimoniano la ricchezza delle "Terre Alte": non filosofia in montagna, ma filosofia della montagna. Osservando e traducendo questo divenire, l'Associazione WILD propone e organizza progetti per la valorizzazione del territorio e della cultura.

Patrocini

  • Provincia Vercelli
  • Unione Montana Comuni Valsesia
  • Comune Campertogno

Giuria

La giuria, designata dal Comitato Organizzatore, è composta da 7 membri e un coordinatore senza diritto di voto: Giuliana Degasperis Coordinatrice di Giuria 1. Pietro Taverniti, docente di letteratura – presidente di giuria; 2. Moreno Tonioni, poeta; 3. Elena Uglioni, docente di letteratura; 4. Virginia Comoletti, storica d’arte; 5. Dina Traversaro, direttore biblioteca; 6. Nunzio Buono, poeta; 7. Francesco Ravelli, giornalista, ricercatore di filosofia.

Collegamenti Esterni

sogni-di-pietra.webnode.it