Premio Letterario L’Avvelenata

Logo

Il Premio Letterario L’Avvelenata è nato nel 2021 dall’Associazione di promozione sociale e culturale Teatro L’Avvelenata, di seguito “l’Associazione”.

Storia

Il “Premio Letterario L’Avvelenata” è un concorso letterario nazionale, di seguito “il Concorso”, che mira a valorizzare la cultura attraverso la scrittura, fondato al fine di premiare e promuovere le migliori opere presentate. Il bando ha lo scopo di creare momenti di confronto e di approfondimento su temi sociali e culturali, nonché di intrecciare nuove reti di connessioni artistiche ed editoriali sul territorio.

Questo Premio è dedicato ai pensieri, alle parole e ai sentimenti degli scrittori e delle scrittrici di ogni età, al fine di condividere prosa, poesia ed emozioni, e dialogare attraverso la sensibilità artistica e intellettuale di ciascuno.

Patrocini

Patrocinio Culturale di WikiPoesia.[1]

Albo d'Oro

Bando

Il “Premio Letterario L’Avvelenata” è un concorso letterario nazionale, di seguito “il Concorso”, che mira a valorizzare la cultura attraverso l’arte e la scrittura, fondato al fine di premiare e promuovere le migliori opere presentate. Il bando ha lo scopo di creare momenti di confronto e di approfondimento su temi sociali e culturali, nonché di intrecciare nuove reti di connessioni editoriali e artistiche sul territorio.


Questo Premio è dedicato alle parole, alle immagini e ai sentimenti di creative e creativi di ogni età, al fine di condividere emozioni e dialogare attraverso la sensibilità artistica e intellettuale di ciascuno.


Il Concorso ha il Patrocinio Culturale di WikiPoesia; ed è creato in collaborazione con Salmace, Bomarscé, Crocevia, Pessime Idee, Tlon, Scuola Romana dei Fumetti, RISME, Penelope Story Lab, Il Menu della Poesia, Poetesse: Donne da Ricordare, L’indi, Lo Spazio Bianco, Spoken Poetry Slam, Cusano Media Group, Radio Zainet e AĒ Autori. Presidenti di Giuria: Daniele Mencarelli - vincitore Premio Strega Giovani 2020, Alessandra Carati - finalista Premio Strega 2022 e Paolo Zardi - candidato Premio Strega 2015 e 2021.

1. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

1.1 Il Concorso è a tema libero. Si può partecipare con racconti, poesie, romanzi e fumetti (di seguito “le Opere”). Non è previsto un numero massimo di Opere da poter inviare. Le Opere possono essere inedite o edite in base alla sezione.


1.2 Possono partecipare autori e autrici di tutte le età, italiani e stranieri.


1.3 Le Opere delle sezioni B, C e D di seguito riportate potranno avere già ottenuto riconoscimenti e premi in analoghi concorsi letterari o risultare pubblicate in siti o antologie, sempre che l’autore/autrice sia titolare dei Diritti d’Autore e comunque sollevando l’Associazione da qualunque responsabilità in merito.


1.4 Il Concorso si compone di più sezioni:


❖  SEZIONE A – Racconto Inedito Ogni Autore/Autrice, di qualsiasi età, può partecipare con uno o più racconti. Lingue ammesse: italiano e qualsiasi altra lingua o dialetto purché ne segua la traduzione in italiano. Sono ammessi racconti anche in forma di fiaba o di lettera. Il racconto deve comporsi di massimo 20.000 caratteri spazi compresi (è consentito margine di tolleranza a giudizio della giuria).


❖  SEZIONE B – Racconto Edito Ogni Autore/Autrice, di qualsiasi età, può partecipare con uno o più racconti. Lingue ammesse: italiano e qualsiasi altra lingua o dialetto purché ne segua la traduzione in italiano. Sono ammessi racconti anche in forma di fiaba o di lettera. Il racconto deve comporsi di massimo 20.000 caratteri spazi compresi (è consentito margine di tolleranza a giudizio della giuria).

 SEZIONE C – Poesia Edita e Inedita Ogni Autore/Autrice, di qualsiasi età, può partecipare con una o più poesie. Libertà di stile e di metrica. Lunghezza massima 50 versi (è consentito margine di tolleranza a giudizio della giuria). Lingue ammesse: italiano e qualsiasi altra lingua o dialetto purché ne segua la traduzione in italiano.


❖  SEZIONE D – Fumetto Edito e Inedito Ogni Autore/Autrice, di qualsiasi età, può partecipare con una o più storie. Ogni storia a fumetti può essere composta da un massimo di quattro tavole, a tema libero, di autore unico (sceneggiatore e disegnatore). Lingue ammesse: italiano e qualsiasi altra lingua o dialetto purché ne segua la traduzione in italiano.


❖  SEZIONE E – Romanzo Inedito Ogni Autore/Autrice, di qualsiasi età, può partecipare con un solo romanzo di genere giallo. Lingue ammesse: italiano. Il romanzo deve comporsi di massimo 180.000 caratteri spazi compresi (è consentito margine di tolleranza a giudizio della giuria).

1.5 Al fine di perfezionare l’iscrizione al Concorso, per ogni Opera inviata (ogni singolo testo concorre singolarmente), sarà necessario versare un contributo per spese di segreteria e spese di organizzazione (valido anche come quota associativa in qualità di socio sostenitore per l’anno 2023 dell’Associazione). Nello specifico:

-    per le Opere inviate entro il 20/05/2023 il contributo è pari a € 15,00 (euro quindici/00);

-    per le Opere inviate entro il 15/07/2023 il contributo è pari a € 20,00 (euro venti/00).


Il contributo di segreteria deve essere versato entro i termini di scadenza indicati mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a “Associazione Culturale Teatro L’Avvelenata” c/o BCC della Valle del Trigno, IBAN IT78Z0818977910000000017812, con causale: “Premio Letterario L’Avvelenata 2023 - nome dell’autore - nome dell’Opera - sezione”.


1.6 Gli autori/le autrici maggiorenni per iscriversi dovranno compilare e sottoscrivere il modulo di cui all’Allegato A. Gli autori/le autrici di età inferiore ai 18 anni dovranno allegare il modulo di cui all’Allegato B, avente a oggetto il consenso/autorizzazione del genitore o di chi ne fa le veci debitamente compilato e sottoscritto. Link agli Allegati in calce.


2. INVIO DELLE OPERE

2.1 Le Opere devono essere inviate entro il 15 luglio 2023 all’indirizzo mail: teatrolavvelenata@outlook.it.


2.2 Modalità di invio:


❖  oggetto della mail: Premio Letterario L’Avvelenata, nome dell’autore e nome dell’Opera;


❖  allegare due file rinominati col solo titolo dell’Opera (uno in formato .pdf e uno in .doc/.docx), contenenti l’Opera (compreso il titolo). I file devono essere anonimi: NON devono contenere il nome dell’autore/autrice (neanche all’interno), pena l’esclusione dal concorso;


❖  allegare il modulo di partecipazione (Allegato A per autori/autrici maggiorenni, Allegato B per autori/autrici di età inferiore ad anni 18);


❖              allegare la ricevuta di attestato pagamento della quota di contributo richiesta;


❖              scrivere nel corpo della mail un riepilogo dei dati principali dell’autore/autrice (con eventuale pseudonimo) e il titolo dell’Opera.


3. GIURIA

3.1 La valutazione delle Opere spetterà a una giuria formata da esperti/e, i cui giudizi saranno insindacabili e inappellabili.

3.2 La giuria terrà in considerazione il livello delle competenze richieste dal genere narrativo/poetico/artistico, la qualità letteraria dello scritto e/o la qualità artistica del fumetto, l’abilità nel disegno e/o nella composizione, l’originalità del contenuto e la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore.


3.3 La giuria di qualità delle sezioni A, B, C e D - i cui Presidenti sono Daniele Mencarelli, Alessandra Carati e Paolo Zardi - è composta da Noemi Gentilezza, Valentina Cottini, Stefano Santarelli, Arianna Rea, Alessia Pizzi, Antonella Rizzo, Egidio Matinata, Emanuele Paglialonga e Emanuele D’Aniello. La giuria di qualità della sezione E è composta da Sara Del Sordo, Loris Dall'Acqua, Enrico Renzi e Ernesto Valerio.


3.4 Ai premi assegnati dalla giuria si aggiungono alcuni premi assegnati a insindacabile giudizio dai partner che li mettono in palio.


4. PREMI

4.1 La rosa dei/delle finalisti/e e gli esiti del Concorso saranno resi noti sui canali social dell’Associazione e dei partner collaboratori. La comunicazione degli esiti del Concorso sarà inviata a tutti i concorrenti classificati, all’indirizzo mail indicato da ciascuno.


4.2 Descrizione dei PREMI:


-    I primi classificati di ogni SEZIONE riceveranno il trofeo del Premio.


-    Per le Sezioni A, B, C e D sono previste menzioni speciali per le migliori Opere under 18.


-    Bomarscé offre alla SEZIONE A – Racconto Inedito i seguenti premi:

•     I primi tre classificati si aggiudicano la pubblicazione del racconto vincitore, editato e corredato di illustrazione, in un numero speciale della rivista Bomarscé;


•     Verrà assegnata anche una menzione speciale Bomarscé a un racconto meritevole scelto dalla redazione della rivista; chi vince si aggiudica la pubblicazione del racconto, editato e corredato di illustrazione, in un numero speciale di Bomarscé.

-    RISME offre alla SEZIONE B – Racconto Edito i seguenti premi:

•     Il primo classificato si aggiudica un lavoro di editing e correzione bozze su un proprio racconto inedito (di massimo 8.000 battute, spazi inclusi) a scelta dell’autore/autrice; e un incontro online con RISME per consigli utili in merito al mondo della scrittura, insieme agli altri vincitori;


•     Il secondo classificato si aggiudica un lavoro di editing e correzione bozze su un proprio racconto inedito (di massimo 6.000 battute, spazi inclusi) a scelta dell’autore/autrice; e un incontro online con RISME per consigli utili in merito al mondo della scrittura, insieme agli altri vincitori;


•     Il terzo classificato si aggiudica un incontro online con RISME per consigli utili in merito al mondo della scrittura, insieme agli altri vincitori;


•     Verrà assegnata anche la menzione speciale “giovane” della Sezione B dedicata al miglior racconto edito di autore/autrice under 18; chi vince si aggiudica un lavoro di editing e correzione bozze su un proprio racconto inedito (di massimo 4.000 battute, spazi inclusi) a scelta dell’autore/autrice; e un incontro online con RISME per consigli utili in merito al mondo della scrittura, insieme agli altri vincitori.


-    Salmace offre alle SEZIONI A, B e D i seguenti premi:

•     I primi tre classificati della SEZIONE B – Racconto Edito si aggiudicano la pubblicazione del racconto vincitore in un numero speciale della rivista Salmace;


•     I primi tre classificati della SEZIONE D – Fumetto Edito e Inedito si aggiudicano la pubblicazione del fumetto vincitore in un numero speciale della rivista Salmace;

•     Verrà assegnata anche una menzione speciale Salmace al miglior racconto a tema metamorfosi scelto dalla redazione della rivista tra le SEZIONI A e B; chi vince si aggiudica la pubblicazione del racconto in un numero speciale di Salmace.


-    Penelope Story Lab offre alle SEZIONI di Racconti A e B i seguenti premi:

•     Il primo classificato di ciascuna delle due sezioni si aggiudica un Corso online a scelta tra quelli di Penelope Story Lab Scuola di Scrittura tenuti da professionisti del settore;


•     Verrà assegnata anche la menzione speciale “giovane” della Sezione A dedicata al miglior racconto inedito di autore/autrice under 18; chi vince si aggiudica un Corso online a scelta tra quelli di Penelope Story Lab Scuola di Scrittura tenuti da professionisti del settore.


-     Crocevia, in parte in collaborazione con Spoken Poetry Slam, offre alla SEZIONE C – Poesia Edita e Inedita i seguenti premi:

•     Il primo classificato si aggiudica la pubblicazione della poesia vincitrice sul sito e sulle pagine social della rivista, con fotografia e biografia dell'autore; la pubblicazione sul sito e sulle pagine social della rivista di un'intervista-articolo; la realizzazione di un video con la lettura della poesia vincitrice a cura di Spoken Poetry Slam e la diffusione di questo reel sui canali di Crocevia e di Spoken;


•     Il secondo classificato si aggiudica la pubblicazione della poesia vincitrice sul sito e sulle pagine social della rivista, con fotografia e biografia dell'autore; la pubblicazione sul sito e sulle pagine social della rivista di un'intervista-articolo; la realizzazione di un video con la lettura della poesia vincitrice a cura di Spoken Poetry Slam e la diffusione di questo reel sui canali di Crocevia e di Spoken;


•     Il terzo classificato si aggiudica la pubblicazione della poesia vincitrice sul sito e sulle pagine social della rivista, con fotografia e biografia dell'autore; la realizzazione di un video con la lettura della poesia vincitrice a cura di Spoken Poetry Slam e la diffusione di questo reel sui canali di Crocevia e di Spoken;


•     Verrà assegnata anche la menzione speciale “giovane” della Sezione C dedicata alla miglior poesia di autore/autrice under 18; chi vince si aggiudica la pubblicazione della poesia sul sito e sulle pagine social della rivista, con fotografia e biografia dell'autore; la realizzazione di un video con la lettura della poesia vincitrice a cura di Spoken Poetry Slam e la diffusione di questo reel sui canali di Crocevia e di Spoken.


-    WikiPoesia offre al/alla primo/a classificato/a della SEZIONE C – Poesia Edita e Inedita la possibilità di avere una propria scheda gratuita su WikiPoesia - enciclopedia poetica, curata dalla Redazione di WikiPoesia.


-    Alessia Pizzi, giornalista e scrittrice, ex direttrice di Culturamente.it, offre alla SEZIONE C – Poesia Edita e Inedita i seguenti premi:


•     La pubblicazione e la recensione delle tre poesie vincitrici, corredate da un’intervista agli/alle autori/autrici sul sito alessiapizzi.it;


•     Assegnerà una menzione speciale Poetesse da ricordare a una poetessa meritevole (donna o persona socializzata come tale); la vincitrice si aggiudica un’intervista speciale sul sito poetessedonne.it.


-    Il Menu della Poesia offre alla SEZIONE C – Poesia Edita e Inedita i seguenti premi:


•     Le poesie vincitrici saranno ospitate nel catalogo del “Menu al Telefono” in una sezione dedicata: in questo modo i componimenti entreranno nell'archivio di poesie del sito Il Menu della Poesia e potranno essere scelti e poi recitati al telefono nel progetto di #poetrydelivery telefonico;


•     Inoltre le autrici e gli autori premiati saranno ospiti della rubrica di talk online "La poesia evVIVA” dedicata a conoscere e approfondire nuove voci e modi di fare poesie;


•     Durante l'evento di premiazione le attrici e gli attori di Il Menu della Poesia animeranno la serata con incursioni poetiche e letture delle poesie premiate.


-    Scuola Romana dei Fumetti offre alla SEZIONE D – Fumetto Edito e Inedito i seguenti premi:

•     Il primo classificato si aggiudica un Corso breve online a scelta tra quelli della Scuola Romana dei Fumetti tenuti da professionisti del settore;


•     Il secondo classificato si aggiudica tre volumi a fumetti realizzati dalla SRF: "In Casa" Edizioni Ultra, "Il neorealismo a fumetti" Edizioni Ultra, Catalogo della mostra "La Vita, i luoghi, le opere di Pasolini" realizzata dalla SRF;


•     Il terzo classificato si aggiudica due volumi a fumetti realizzati dalla SRF: "In maschera" Edizioni Ultra e Catalogo della mostra "La Vita, i luoghi, le opere di Pasolini" realizzata dalla SRF.


-    Lo Spazio Bianco offre alla SEZIONE D – Fumetto Edito e Inedito i seguenti premi:

•     I primi tre classificati si aggiudicano la pubblicazione sulla rivista del fumetto vincitore; la pubblicazione sulla rivista di un’intervista all’artista; l’invito durante una live della rivista, insieme agli altri vincitori;


•     Verrà assegnata anche la menzione speciale “giovane” della Sezione D dedicata al miglior fumetto di autore/autrice under 18; chi vince si aggiudica la pubblicazione sulla rivista del fumetto vincitore; la pubblicazione sulla rivista di un’intervista all’artista; l’invito durante una live della rivista, insieme agli altri vincitori.


-     Tlon offre alle SEZIONI A, B, C e D i seguenti premi:

•     I primi classificati delle quattro sezioni elencate si aggiudicano il Videocorso "Vocazione e Talento” di TlonTV tenuto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano.


-    Cusano Media Group offre alle SEZIONI A, B, C e D i seguenti premi:

•     I primi classificati delle quattro sezioni elencate si aggiudicano un’intervista sul canale radiofonico in FM (Radio Cusano Campus) e in televisione sul canale 264 del digitale terrestre (Cusano Italia TV).

-    Radio Zainet offre alle quattro menzioni speciali “giovane” SEZIONI A, B, C e D, dedicate ai/alle migliori under 18, un’intervista sul canale radiofonico di Radio Zainet.


-    Pessime idee offre alla SEZIONE E – Romanzo Inedito e alla SEZIONE A – Racconto Inedito i seguenti premi:

•     Il primo classificato della SEZIONE E – Romanzo Inedito si aggiudica la pubblicazione del romanzo con la casa editrice Pessime idee [punto 5.4];


•     Verrà assegnata anche una menzione speciale Pessime idee a un racconto della SEZIONE A – Racconto Inedito scelto dalla casa editrice; chi vince si aggiudica la pubblicazione del racconto, editato, in un numero della rivista L’indi.


4.3 Qualora il materiale ricevuto non fosse ritenuto qualitativamente valido la Giuria, l’Associazione e i partner, a giudizio insindacabile, si riservano il diritto di non assegnare uno o più premi sopracitati.


4.4 L’evento di premiazione si terrà indicativamente in autunno 2023 a Roma; il luogo, la data e le eventuali modalità di accesso alla serata verranno comunicati nel materiale promozionale della manifestazione e agli indirizzi mail forniti nelle iscrizioni.


5. TITOLARITÀ DELL’OPERA E DIVULGAZIONE DELLA STESSA

5.1 La scheda di adesione conterrà la dichiarazione che l’Opera appartiene al proprio ingegno ed è libera da qualsiasi vincolo.


5.2 È prevista la liberatoria per la partecipazione al Premio in cui gli/le autori/autrici autorizzano la divulgazione, senza scopo di lucro, delle proprie Opere da parte dell’Associazione senza avere nulla a pretendere (a titolo meramente esemplificativo: la pubblicazione sui canali dell’Associazione, letture in pubblico, inserimento in podcast). Le Opere inviate per il Concorso non saranno restituite.


5.3 Tutti i diritti restano di proprietà degli/delle Autori/Autrici delle Opere premiate e/o menzionate nelle Sezioni A, B, C e D; la cessione del diritto di utilizzazione economica e del diritto di pubblicazione dell’Opera ai partner delle sezioni sopracitate è da intendersi come non esclusiva e a titolo gratuito, pertanto l’Autore/Autrice potrà utilizzare le proprie Opere per altri fini; iscrivendosi si accettano le condizioni sopra indicate.


5.4 Si specifica che il premio di cui alla Sezione E sarà vincolato dalla stipula di un apposito contratto tra Autore ed Editore, restando l’Associazione estranea rispetto allo stesso. In nessun caso, pertanto, l’Autore potrà agire contro l’Associazione qualora non riesca a stipulare l’accordo di cui sopra con l’Editore.


5.5 La scheda di adesione conterrà altresì l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità a quanto indicato dalla normativa vigente e attuale in materia di privacy (D.Lgs.n.196/2003-G.D.P.R./U.E. 2016/679-D.Lgs n.101/2018).


5.6 Terminato il Concorso verrà realizzata una copia di backup di tutte le Opere per la memoria storica del Concorso.


5.7 I partecipanti si impegnano a sollevare l’Associazione da ogni responsabilità e a tenerla indenne laddove terzi dovessero rivendicare la titolarità dei Diritti d’Autore e di utilizzazione dell’Opera iscritta al Concorso.


6. PRIVACY


I dati indicati dall’Autore/Autrice e/o dal genitore o dall’esercente la potestà genitoriale nel modulo di iscrizione, saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali con metodologie rigorose e sicure esclusivamente nell’ambito delle nostre iniziative. Il trattamento verrà effettuato in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli iscritti. I dati raccolti saranno eliminati non appena non più necessari alla gestione delle iniziative stesse nel rispetto della normativa vigente in materia privacy (d.lgs. 196/2003 come modificato a seguito del General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679).


7. PARTNER E PATROCINI


❖  WikiPoesia è un'enciclopedia dei premi di poesia. È conosciuta come "La Wikipedia della Poesia" e "L'enciclopedia poetica più consultata d'Italia". Gratuita, libera, pubblica, multilingue, aperta, nonprofit, trasparente e indipendente, senza intermediazioni e senza tracciamento degli utenti. Dalla sua nascita è stata citata in oltre 200 libri di poesia. Si tratta di un'istituzione culturale con una propria case history. Investe nel futuro per una tecnologia all'altezza della Poesia! www.wikipoesia.it


❖  Scuola Romana dei Fumetti fondata nel 1993 da Giancarlo Caracuzzo (Dupuis, Marvel), Paolo Morales (Bonelli, storyboard artist), Massimo Rotundo (Bonelli, Delcourt), Stefano Santarelli (Cartoni RAI, Bonelli) e Massimo Vincenti (Cartoni RAI, Bonelli), un gruppo di disegnatori e sceneggiatori romani; la scuola ha svolto negli anni un importante ruolo nella formazione, nella promozione culturale e nella produzione editoriale. Tra le attività, mostre nazionali e internazionali (Roma, Bruxelles, Toronto, Kingston), e collaborazioni istituzionali (RAI, Comune di Roma, Regione Lazio, Assemblea Capitolina, Pantheon). www.scuolaromanadeifumetti.it

 Pessime idee è una casa editrice italiana nata nel 2020. Si occupa di narrativa italiana e straniera e il principio su cui fonda l’intera linea editoriale è la pubblicazione di storie senza confini di alcun tipo. Per questo motivo sono presenti molte traduzioni di testi stranieri, provenienti da ogni angolo del mondo, spesso dimenticato. Storie di riscatto, storie che sono iniziate con una “pessima idea” ma che evolvono in modo diverso. Nella fattispecie, il catalogo presenta letteratura contemporanea irlandese, cubana, argentina, australiana ed è da poco nata una nuova collana, dedicata ai gialli di esordienti italiani. www.pessimeidee.it

 Tlon scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro ideata da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori. Hanno scritto insieme diversi libri, tra i quali: "Prendila con Filosofia" (HarperCollins) e "L'alba dei nuovi dèi" (Mondadori), "Ma chi me lo fa fare?" (HarperCollins). Conducono vari podcast, tra cui "Scuola di Filosofie" per Audible. Sono gli ideatori della Festa della Filosofia Triennale Milano, della Festa della Filosofia di Roma e della maratona online Prendiamola con Filosofia. Ad aprile 2022 hanno realizzato la prima edizione de Ilpod - Italian Podcast Awards. tlon.it


❖  Bomarscé – Storica rivista letteraria, dal 2020 è una rivista letteraria che pubblica racconti. Bomarscé non fa altro: è nata, è stata pensata e creata, per fare questo. E per farlo bene. Bomarscé non cerca l’effetto picaresco, pindarico, o la mirabolante superfetazione della mente di un genio incompreso (ma da chi?): a Bomarscé piace la cura del discorso, il piacere della costruzione, i bei personaggi, la profondità nella leggerezza. In questi tre anni, Bomarscé ha pubblicato circa 150 racconti di giovani (e meno giovani) autrici e autori. www.bomarsce.it/

 Salmace è stata fondata nel 2021 da Antonio Potenza e Giulio Papadia. Con un racconto alla settimana, Salmace ha cercato di specializzarsi sul topos della metamorfosi. Allargando pian piano i limiti del concetto ha abbracciato di conseguenza diverse tipologie di narrazioni. Hanno scritto, tra gli altri, su Salmace: Omar Di Monopoli, Andrea Donaera, Alberto Ravasio, Monica Acito, Cesare Sinatti. Da marzo 2023, Salmace concentrerà i suoi sforzi redazionali nella composizione di due numeri annuali. salmacerivista.wordpress.com/


❖  Crocevia è una webzine letteraria che nasce nel 2021 da un’idea di Free Social Poetry, collettivo poetico itinerante di variegata composizione geografica e generazionale. Si propone come punto di incontro tra le esperienze poetiche degli autori contemporanei di rilievo e quelle degli emergenti, connotandosi come spazio di dialogo con i primi e come punto di osservazione sui secondi. Un’attenzione particolare è dedicata alle interferenze, ai modi di fare o percepire la poesia in maniera alternativa: dal racconto ibrido, all’illustrazione, al cinema, fino alla curiosa ricerca delle pratiche poetiche degli emergenti internazionali, che offriamo alla lettura in originale e in traduzione. croceviawebzine.wordpress.com/

 L’indi è una rivista trimestrale che si occupa di editoria indipendente. Al suo interno sono raccolte le ultime novità di editori indipendenti e tanti articoli di approfondimento tutti rivolti al mondo del libro.

 Il Penelope Story Lab, nato nel 2020 – ma attivo come scuola di scrittura di Ivano Porpora già dal 2013 – opera da anni sul territorio nazionale come diretta emanazione dell’associazione culturale La Nottola di Minerva. Il nostro motto è Noi si vince perché si perde tantissimo: lavoriamo prima di tutto sulla costruzione di una voce individuale, sulla quale innestare le narrazioni che vengono trattate specificamente in ogni loro aspetto. Attualmente operiamo online, con corsi che vanno dai quattro ai dieci incontri e corsi “annuali” racchiusi in più moduli. In precedenza abbiamo tenuto corsi, tra le altre località, a Milano, Lodi, Piacenza, Verona, Mantova, Modena, Bologna, Pesaro, Palermo e Roma. Siamo presenti sui social, principalmente facebook e instagram. penelopestorylab.it


❖  RISME nasce l'ultimo giorno del mese di agosto di un’estate in cui non era successo niente. Darle vita fu quasi una necessità. È curata da un gruppo di amici che amano le parole, che alla lettura e alla scrittura hanno dedicato i sogni, e il tempo. Fino al settembre 2021 ha pubblicato racconti di narrativa non di genere. Oggi è un’officina di bellezza, un contenitore di narrazioni. Dal 2019 partecipa, assieme ad altre riviste di settore, al voto dello StregaOFF che contribuisce a decretare il romanzo vincitore all’interno della cinquina. Di RISME escono due numeri tematici l’anno con cadenza semestrale, ogni altra info sul sito. saramariaserafini.wixsite.com/risme-rivista


❖  Lo Spazio Bianco è una rivista online dedicata a informazione, critica e divulgazione del fumetto attiva dal 2002. Nel corso degli anni Lo Spazio Bianco ha saputo ritagliarsi un posto tra i principali siti del settore grazie a impegno, correttezza, passione e professionalità, tanto da essere riconosciuto dagli addetti ai lavori come una delle voci più autorevoli della critica fumettistica in rete. Con centinaia di interviste, migliaia di articoli, news e recensioni, il sito rappresenta uno strumento importante per semplici appassionati, esperti e professionisti del settore. www.lospaziobianco.it


❖  Il Menu della Poesia è un’Associazione Culturale che promuove e diffonde cultura attraverso teatro e poesia in contesti non convenzionali, per nutrire animo e intelletto in modo interattivo e originale, e smentire chi ancora afferma “con la cultura non si mangia”. Cibo per l’anima “servito” da maitres d’eccezione: veri e propri Menù composti da poesie e recitate su richiesta da attrici e attori professionisti. La poesia può essere accessibile, divertente, emozionante e universale! Un'esperienza culturale, artistica e umana. ilmenudellapoesia.com


❖  Poetesse: Donne da Ricordare è un progetto di Alessia Pizzi, filologa classica e giornalista specializzata nella questione di genere. Il sito nasce come evoluzione del suo libro Qualcuno si ricorderà di noi, in cui l’autrice immagina che Google, aiutato da Saffo, possa risvegliare le poetesse dimenticate dalla storia. Lo scopo del sito è quindi quello di diffondere tramite i motori di ricerca la conoscenza sulle poetesse del passato e del presente, che spesso non si studiano a scuola, attraverso approfondimenti dedicati. poetessedonne.it


❖  Cusano Media Group è il gruppo editoriale di proprietà dell'Università Niccolò Cusano, che si compone di Radio Cusano Campus, Cusano Italia TV (ch.264 del ddt), Cusano News7 (ch.234 del dtt) e Tag24, il quotidiano online by Unicusano. In diretta nazionale e online 7 giorni su 7 per oltre 18 ore di informazione e intrattenimento generalista quotidiano che si articola tra approfondimenti, interviste e grandi eventi. Le macro tematiche attorno alle quali ruota l'offerta quotidiana dei canali sono commentate dai personaggi di spicco del mondo politico, economico, sportivo e accademico. L'app ufficiale è disponibile su Android e iOS e integra le potenzialità di un'emittente che si colloca a pieno titolo nell'era della multicanalità. www.radiocusanocampus.it


 Zai.net è la rivista mensile edita da Mandragola Editrice, scritta interamente da studenti e studentesse e distribuita da 25 anni in tutte le scuole superiori italiane. La redazione realizza anche la trasmissione radiofonica nazionale Zai.time, la prima in Italia partecipata dagli adolescenti, in onda dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16 su Radio Zainet, Radio Jeans e Hotblockradio. Obiettivo del nostro lavoro è quello di diffondere la cultura della media literacy, alfabetizzazione ai media, per crescere cittadine e cittadini più consapevoli, liberi e ben informati. www.zai.net


❖  Spoken Roma è un collettivo di Poetry Slam fondato nel 2015 da Valerio Piga, Francesco "Kento" Carlo (rapper e scrittore edito da Minimum fax) e Diego Galuppi (imprenditore, poeta, event manager). Dopo anni di eventi di successo, anche in collaborazione con la Lega Italiana Poetry Slam (Redrum Roma, Snodo Mandrione, Feltrinelli Red, Villa Ada, Parco Schuster, Circolo degli Illuminati, Once, Loop Festival), oggi Spoken è una realtà consolidata nell’ambiente della poesia performativa romana. Nel 2022 si allarga ad altre personalità artistiche quali Camilla Porlezza, Cecilia Lavatore, Vincenzo Smargiasso, Iris Basilicata, Guido Ingenito, Cristian Rossi, Martina Bernocchi e Francesco Chiappetta; non più unicamente legato al poetry slam, è ora un laboratorio creativo a tutto tondo. instagram.com/spokenpoetryslam/


❖   è team di autori, sceneggiatori e registi, composto da Amelia Di Corso, Emanuele D'Aniello, Egidio Matinata e Emanuele Paglialonga. Dal 2018 lavora a sceneggiature di cortometraggi, lungometraggi e spot pubblicitari. Il cortometraggio “Buongiornissimo!1”

(scritto da AĒ, regia di Leopoldo Medugno, con Maurizio Casagrande e Fabrizia Sacchi) vince al Giffoni Film Festival 2020; e il cortometraggio “Natale Calibro 9” (scritto e diretto da AĒ) vince come miglior regia al Couch Film Festival, miglior commedia al FICSLP e miglior Super Short Film agli Sweden Film Awards. aesceneggiatori@gmail.com


8. VARIE

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. Il mancato rispetto di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal Concorso. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo mail teatrolavvelenata@outlook.it.


www.instagram.com/teatrolavvelenata - www.facebook.com/teatrolavvelenata

Note

  1. Concesso in data 16 marzo 2021.