Differenze tra le versioni di "Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "{{Bio |anno=2008 |ente=Associazione Culturale Pegasus Cattolica |sito=[http://www.premioletterariocattolica.it www.premioletterariocattolica.it] |luogo= |città=Cattolica |reg...")
 
Etichetta: visualeditor
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 10: Riga 10:
 
Il '''Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards''' è nato nel 2008 ed è organizzato dall'Associazione Culturale Pegasus Cattolica
 
Il '''Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards''' è nato nel 2008 ed è organizzato dall'Associazione Culturale Pegasus Cattolica
 
==Storia==
 
==Storia==
 +
Il premio nasce nel 2008 da un idea dello scrittore Roberto Sarra si voleva creare una kermesse popolare aperta a tutti e allo stesso tempo qualcosa di grande qualità che desse visibilita' agli autori, sopratutto agli esordienti. Ci volevano ospiti di fama internazionale giornalisti ed editori. La prima edizione si svolse presso il teatro Snaporaz di Cattolica un ambiente piccolo, ma particolarmente raffinato dotato di 150 posti. Il presidente viene affiancato per la presentazione da Elisa Triani di Mediaset, la presenza di Cesare Rimini, scrittore, Presidente della filarmonica della scala di Milano e del grande Sergio Zavoli come ospiti d'onore, completano l'opera. Inutile dire che il premio si traduce in un successo travolgente. per la prima volta si crea qualcosa di unico e innovativo che attira i giovani verso la letteratura. Scenografie, jngle, una sigla musicale studiata ad hoc e delle splendide coreografie creano una cornice dinamica e moderna che rivoluziona il concetto di premio letterario, trasformandolo in una Kermesse Culturale di grande impatto emotivo e di grande interesse mediatico. Con il trasferimento avvenuto l'anno successivo presso lo splendido teatro della regina con una capienza di circa 700 posti, il premio assume la connotazione attuale viene dotato di un'orchestra di ben 26 elementi e di un corpo di ballo straordinario. Sempre piu' numerosi sono nel frattempo giornalisti, scrittori e personaggi famosi che affollano la manifestazione.
 +
Con la trasformazione da nazionale ad internazionale il premio viene pubblicizzato in diversi paesi del mondo, poichè e' possibile parteciparvi in diverse lingue e ottiene l'alto patrocinio del parlamento europeo con la concessione di un premio speciale.
 +
La stampa lo definisce l'oscar della letterartura italiana e viene aggiunto il suffisso internazionale "Pegasus Literary Awards"
 +
Oggi il Citta' di cattolica - Pegasus Literary Awards e' uno dei premi piu' ambiti, tappa indispensabile nel curriculum di ogni autore.
 
==Patrocini==
 
==Patrocini==
 
Regione Emilia Romagna
 
Regione Emilia Romagna
Riga 19: Riga 23:
 
[[Category:2008]]
 
[[Category:2008]]
 
[[Category:Nazionale]]
 
[[Category:Nazionale]]
 +
[[Categoria:Emilia Romagna]]

Versione attuale delle 09:22, 9 dic 2019

Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards
Anno di fondazione
Ente che organizza
Sito
Luogo
Città
Regione
Titolatura
Rilevanza
Accesso
2008
Associazione Culturale Pegasus Cattolica
www.premioletterariocattolica.it

Cattolica
Emilia Romagna

Nazionale
A pagamento

Il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards è nato nel 2008 ed è organizzato dall'Associazione Culturale Pegasus Cattolica

Storia

Il premio nasce nel 2008 da un idea dello scrittore Roberto Sarra si voleva creare una kermesse popolare aperta a tutti e allo stesso tempo qualcosa di grande qualità che desse visibilita' agli autori, sopratutto agli esordienti. Ci volevano ospiti di fama internazionale giornalisti ed editori. La prima edizione si svolse presso il teatro Snaporaz di Cattolica un ambiente piccolo, ma particolarmente raffinato dotato di 150 posti. Il presidente viene affiancato per la presentazione da Elisa Triani di Mediaset, la presenza di Cesare Rimini, scrittore, Presidente della filarmonica della scala di Milano e del grande Sergio Zavoli come ospiti d'onore, completano l'opera. Inutile dire che il premio si traduce in un successo travolgente. per la prima volta si crea qualcosa di unico e innovativo che attira i giovani verso la letteratura. Scenografie, jngle, una sigla musicale studiata ad hoc e delle splendide coreografie creano una cornice dinamica e moderna che rivoluziona il concetto di premio letterario, trasformandolo in una Kermesse Culturale di grande impatto emotivo e di grande interesse mediatico. Con il trasferimento avvenuto l'anno successivo presso lo splendido teatro della regina con una capienza di circa 700 posti, il premio assume la connotazione attuale viene dotato di un'orchestra di ben 26 elementi e di un corpo di ballo straordinario. Sempre piu' numerosi sono nel frattempo giornalisti, scrittori e personaggi famosi che affollano la manifestazione. Con la trasformazione da nazionale ad internazionale il premio viene pubblicizzato in diversi paesi del mondo, poichè e' possibile parteciparvi in diverse lingue e ottiene l'alto patrocinio del parlamento europeo con la concessione di un premio speciale. La stampa lo definisce l'oscar della letterartura italiana e viene aggiunto il suffisso internazionale "Pegasus Literary Awards" Oggi il Citta' di cattolica - Pegasus Literary Awards e' uno dei premi piu' ambiti, tappa indispensabile nel curriculum di ogni autore.

Patrocini

Regione Emilia Romagna

Comune di Cattolica

Giuria

Collegamenti Esterni

www.premioletterariocattolica.it