Apri il menu principale

Il Premio Letterario Elvi Longhin è nato nel 2020 ed è organizzato dal Comune di Campagna Lupia (VE) - Assessorato alla Cultura.

Titolatura

In memoria del concittadino Elvi Longhin (01/05/1946-21/12/2010).

Funzionario del Comune di Campagna Lupia dal 1965 al 1990 poi Consigliere comunale del Comune di Campagna Lupia dal 2002 al 2007; corrispondente de “Il Gazzettino” per il territorio comunale e autore di racconti brevi e divertenti in veneto che rappresentano uno spaccato di personaggi e situazioni tipiche del territorio “Rosara e dintorni” 1993 - “On quadreto del Campagna” 1994 - Ridare e schersare in compagnia...” 1998.

La sua pubblicazione più famosa, realizzata con il contributo della Provincia di Venezia, è invece un approfondito studio sulla concessioni demaniali nelle valli da pesce della laguna di Venezia “Le valli della laguna di Venezia – da pubblico demanio a privato dominio?” 2004.

Storia

Il premio nasce per conservare, valorizzare e promuovere il patrimonio linguistico e culturale del territorio tramite la poesia e la letteratura nella convinzione che la lingua veneta rappresenta un patrimonio insostituibile ed inestimabile di cultura e di civiltà la cui tutela e preservazione sancisce il rispetto per le diversità culturali e linguistiche di cui tutte le minoranze devono godere.

Offrire ai cittadini un’occasione per esprimere pensieri, sentimenti ed emozioni attraverso la lingua parlata in casa ed in famiglia.

Onorare la memoria del concittadino Elvi Longhin.

l concorso è inserito nel programma di eventi  denominato  "Parfin dolse" parole  e musica in lingua veneta

Destinatari

Cittadini italiani e non italiani, maggiorenni.

Patrocini istituzionali

  • Regione Veneto
  • Città Metropolitana di Venezia

Patrocini non istituzionali

  • Patrocinio Culturale di WikiPoesia.[1]

Sezioni

Sezione A: poesia in lingua veneta, inedita o edita dal 2019, mai premiata o segnalata in altri concorsi alla data di scadenza del presente bando.

Tema: libero

Opere ammesse: una (1)

Sezione B: Racconto breve in lingua veneta, inedito o edito dal 2019, mai premiato o segnalato in altri concorsi alla data di scadenza del presente bando.

Tema: libero

Opere ammesse: una (1)

Formati e modalità invio opere:

Per la sezione A - poesia: lunghezza massima trenta versi;

Per la sezione B –racconto breve: sono ammesse opere per un massimo di 360 (trecentosessanta) righe dattiloscritte (formato word carattere times new roman 12) pari ad un massimo di 8 (otto) cartelle in formato A4.

Le opere, per entrambe le sezioni, dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via email in file pdf al seguente indirizzo: cultura@comune.campagnalupia.ve.it

In alternativa è possibile inviare la scheda di partecipazione e copia cartacea della propria opera all’indirizzo

Ufficio Cultura - Comune di Campagna Lupia

Via della Repubblica 34 (VE)

30010 Campagna Lupia

In tal caso è necessario inviare n. 2 copie cartacee di cui una sola contrassegnata con nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico.

La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione di € 7,00.

Scadenza

Tutte le opere in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 31 agosto 2020.

L’organizzazione non si ritiene responsabile di possibili disguidi postali anche in caso di spedizioni avvenute entro il termine fissato.

Premiazione

La premiazione avverrà presumibilmente nel mese di novembre 2020 (fatte salve eventuali posticipi dettati dal perdurare delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso alla data di pubblicazione del presente bando).

La segreteria del Premio comunicherà il giorno esatto della premiazione tramite e- mail o lettera; l’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente www.comune.campagnalupia.ve.it e sulla pagina facebook comunale.

Per ogni sezione di concorso saranno premiati i primi tre classificati.

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

I premi saranno consegnati ai vincitori durante la cerimonia di premiazione. I premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega oppure saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione.

Modalità partecipazione

Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione e inviarla insieme all’opera come indicato sopra. La scheda dovrà essere firmata. In caso di invio tramite e-mail la scheda dovrà essere allegata in formato pdf. Il mancato recapito della scheda di partecipazione o sottoscrizione della stessa sarà causa di esclusione dal concorso.

Ogni autore può partecipare a entrambe le sezioni contemporaneamente però con invio distinto.

Per la partecipazione è previsto un contributo spese di segreteria di € 7,00. La ricevuta di versamento dovrà essere allegata alla domanda

Giuria

La giuria è composta da tre esperti di poesia e letteratura i cui nomi saranno resi noti dopo la data di scadenza di presentazione delle opere.

Premi

I premi sono così suddivisi:

Sezione A

• 1° classificato Euro 200,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore;

  • 2° classificato Euro 100,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore;
  • 3° classificato Euro 100,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore.

Sezione B

  • 1° classificato Euro 200,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore;
  • 2° classificato Euro 100,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore;
  • 3° classificato Euro 100,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore.

Norme

  • La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte. I partecipanti autorizzano l’ente a pubblicare le opere presentate nel proprio sito web, nella pagina facebook comunale e in una eventuale pubblicazione. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del premio presso: Ufficio Cultura del Comune di Campagna Lupia, via della Repubblica n. 34 - 30010 Campagna Lupia e-mail: cultura@comune.campagnalupia.ve.it
  • tel.0415145927/920.
  1. Concesso in data 13 giugno 2020.