Premio Letterario Carità è Donarsi

Da WikiPoesia.
Versione del 29 mag 2020 alle 08:28 di Admin (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Letterario Carità è Donarsi è nato nel 2020 ed è organizzato dal Centro Sociale Caritas Onlus di Massa.

Storia

Il Premio Nasce per aiutare la mensa dei poveri, Caritas di Cervara, "Massa" .

Donare/si è la gioia, l'amore, la soddisfazione che si riceve in tale gesto: non serve avere qualcosa per farlo, quando si dona, abbiamo ricevuto già tutto.

Il Centro sociale Caritas onlus di Cervara, creato da don Giuseppe Cipollini che è l'attuale presidente e gestisce da 31 anni la mensa per i bisognosi con l'ausilio di 34 volontari, nel corso dell'anno ha visto la presenza di 11.578 persone di cui 5683 italiani e 5895 stranieri. Sensibile l'aumento di nostri connazionali che purtroppo in difficoltà si presentano a chiedere alle 12 un pasto caldo. Sempre la Caritas di Cervara ogni mese fornisce settanta pacchi di generi alimentari a cinquantacinque famiglie massesi e a quindici straniere oltre a servizi doccia ed altro. Sempre scrutando i dati sulla povertà si rileva che nella provincia di Massa Carrara il 7% circa delle famiglie ha un certificato ISEE meno di 6000 euro sul totale delle famiglie (anno 2017), ciò non ha bisogno di commenti.

Con il ricavato del premio, aiutiamo la mensa stessa.  Tutti coloro che parteciperanno daranno un piccolo contributo, direttamente al Centro, con un bollettino postale .   Non è la dimensione del dono che conta, ma la dimensione del cuore che lo dà.  Alla mensa, ogni giorno si presentano decine di persone, magari persone che fino a qualche mese prima avevano un lavoro e non  possono permettersi  un pasto o una doccia calda .

Patrocini istituzionali

  • Regione Toscana
  • Comune di Massa   

Patrocini non istituzionali

Sezioni

Sez A: poesia a tema libero

Sez B: racconto breve

Sez C: libro edito di poesia

Sez D: poesia a tema libero Under 20

Accesso

Invio elaborati: inviare gli elaborati, in busta chiusa per "POSTA PRIORITARIA", NON per RACCOMANDATA, ALLA Segreteria, Dr. Maria Teresa Porcu, via delle Gorine n. 22 - 54100 MASSA (MS). Il pagamento dovrà essere effettuato nel seguente modo: Bollettino Postale, con causale, Premio Letterario Carità è Donarsi, intestato al Centro Sociale Caritas Onlus, sul CCP 54670146

Dall'estero con Bonifico Bancario IBAN IT87M0617513618000080871180 intestato al Centro Sociale Caritas Onlus. con Cusale, premio letterario carità è donarsi.

Donazione/iscrizione Sezioni A,B,C 5 euro. Inserire copia del pagamento nel plico o inviare per via mail a: ppcedonarsi@virgilio.it

Il termine utile iscrizione è fissato per il giorno il 15 del mese di ottobre 2020. Sezione D, Gratuito

Premi

Saranno premiati i 1* 2* e 3* classificati delle varie sezioni, con premi e attestati .

A discrezione del Presidente, potranno essere consegnati ulteriori premi. I premi non ritirati rimarranno in sede. Gli attestati non ritirati, saranno spediti via telematica a chi ne farà richiesta.

Premiazione

La premiazione si svolgerà il 19/12/2020 in luogo da definire.

Giuria

  • Presidente del Premio: Luciano Manfredi
  • Presidente di giuria: Stefano Carloni
  • Segretaria: Dr. Maria Teresa Porcu

Collegamenti esterni

Note

  1. Concesso in data 29 maggio 2020.