Premio Letterario Assosinderesi Awards

Da WikiPoesia.
Versione del 31 lug 2021 alle 14:54 di Admin (discussione | contributi) (→‎Bando)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Letterario Assosinderesi Awards è nato nel 2021 ed è organizzato dall'associazione Assosinderesi.

Patrocini

Bando

ART. 1

Il premio, a tema libero, si articola in tre categorie suddivise a loro volta in sezioni:


CATEGORIA A:  NARRATIVA

Sez.1 opere edite

Sez.2 opere inedite

La categoria A comprende: Romanzi e Raccolta di Racconti


CATEGORIA B:  POESIA

Sez.1 opere edite

Sez.2 opere inedite

La categoria B comprende: Sillogi Poetiche, Opere Poetiche,  Aforismi, Poesia Visuale, Calligrammi


CATEGORIA C:  SAGGISTICA

Sez.1 opere edite

Sez.2 opere inedite

La Categoria C comprende Saggistica Varia: Business, Finanza, Economia, Filosofia ecc.


ART. 2

Opere ammesse

Le Opere Edite della Categoria A, B e C dovranno poter documentare le loro caratteristiche editoriali mediante denuncia dei nominativi delle Case Editrici e Codice ISBN, in mancanza di ISBN in quanto opera pubblicata in digitale sul web segnalare il link in cui è stata pubblicata l’opera.

Le Opere Inedite della Categoria A,B e C non dovranno essere mai state pubblicate on line e nè devono aver vinto altri Premi Letterari.

Le Opere Inedite delle Categoria  A e C , Narrativa e Saggistica, dovranno essere contenute nel limite di 250 pagine. Le opere inedite della Sezione B Poesia, dovranno essere contenute nel limite di 100 pagine.

Valido per tutte le categorie: non saranno accettate opere razziste, sessiste, pornografiche che promuovono l’uso di droghe, violenza e di propaganda politica.

Ogni autore è responsabile del contenuto di ciascun elaborato inviato e deve attestare, sotto la propria responsabilità, che l’intera opera è di propria ed esclusiva composizione ed è a sua completa disposizione.

Per i minori di anni 18 la domanda di partecipazione deve essere firmata da chi ne esercita la potestà genitoriale.


ART. 3

Modalità di invio

Gli autori dovranno inviare all’indirizzo e-mail, [[1]] oppure utilizzare wetransfer in un’unica spedizione, il seguente materiale:


CATEGORIA: A, B e C LIBRI EDITI

-       Il modulo di iscrizione;

-       il file del libro (formato pdf);

-       file copertina (formato jpeg)

-       la copia della ricevuta di versamento di donazione volontaria di cui al successivo   art. 5;

-       breve biografia dell’autore, che deve attenersi alle 2500 battute, inclusi i link relativi alle proprie attività letterarie, con i dati anagrafici completi comprensivi di numero di telefono e indirizzo email.


CATEGORIA:  A, B e C LIBRI INEDITI

-       Il modulo di iscrizione;

-       il file del libro (formato doc, docs o pdf);

-       la copia della ricevuta di versamento di donazione volontaria di cui al successivo  art. 5;

-       breve biografia dell’autore, che deve attenersi alle 2500 battute, inclusi i link relativi alle proprie attività letterarie, con i dati anagrafici completi comprensivi di numero di telefono e indirizzo email.

Per coloro che non possono inviare gli elaborati via e-mail o we-transfer è ammesso l’invio delle opere in forma cartacea, limitata a una sola copia, all’indirizzo: Assosinderesi, alla attenzione del Presidente Donatella Rampado Via San Gottardo nr. 2 – 20900 Monza MB, allegando tutta la documentazione come meglio descritto al punto precedente “modalità di invio”.  Nel caso si fosse impossibilitati ad inviare la donazione nelle forme richieste è possibile inserirla nel pacco di spedizione , meglio se  il pacco viene inviato con raccomandata assicurata.


All’esterno della busta dovrà essere indicato il mittente.

I concorrenti che dovessero utilizzare questa modalità sono invitati, per facilitare il lavoro della giuria, a inviare le opere e tutta la documentazione con congruo anticipo.

Le domande non conformi a quanto richiesto e non regolarizzate entro i termini di scadenza, previsti al successivo art. 4, determineranno l’esclusione del partecipante e non daranno diritto alla restituzione della donazione e/o dell’opera.


ART. 4

Termini di presentazione

Le opere dovranno essere inviate entro il termine del 30.11.2021. Farà fede, a seconda delle  modalità di invio, la data della e-mail o la data del timbro postale.


ART. 5

Contributo

Per la partecipazione a ciascuna categoria è richiesto, a titolo di donazione, un importo minimo di € 20,00 (venti euro). Nel caso si volesse partecipare ad altre categorie/sezioni dovrà aggiungersi un ulteriore donazione di importo minimo di 10 euro per ogni categoria/sezione aggiuntiva.


Le donazioni dovranno essere effettuate mediante:

a)   Bonifico Bancario

INTESTAZIONE: Assosinderesi                                                                                                        

CAUSALE: Nome e Cognome, la Categoria (A, B o C specificare Editi o Inediti) e la dizione “Donazione Premio Letterario”

IBAN: IT95 R051 1620 4000 0000 0002 883


b)  Satispay

INTESTAZIONE: Associazione Assosinderesi pagando direttamente sul sito:www.assosinderesi.it

CAUSALE: Nome e Cognome, la Categoria (A, B o C specificare Edito o Inedito) e la dizione “Donazione Premio Letterario”


ART. 6 Giuria

Presidente del Premio: Dott.ssa Donatella Rampado


Presidente Categoria A) Narrativa

Professor Orazio Antonio Bologna


Presidente Categoria B) Poesia

Dott. Rodolfo Vettorello


Presidente Categoria C) Saggistica

Professor Hafez Haidar


Le giurie delle categorie A,B e C sono composte in ordine alfabetico da:

Giuseppe Arditi, Enzo Bacca, Giovanna Bonaiuti, Laura Caradonna, Antonio Colandrea, Carmelo Consoli, Marisa Cossu, Maurizio Donte,  Antonella Fezzi, Sonia Giovannetti, Adriana De Carvahlo Masi, Angioletta Masiero, Andrea Maria Mazzario, Michele Pansini, Laura Parigi, Marina Pratici, Annalisa Rodeghiero, Sara Rodolao, Evaristo Seghetta, Patrizia Stefanelli.


Variazioni nella composizione delle giurie non comporteranno l’obbligo di modificare il presente articolo del regolamento.


ART. 7

Selezione

Per ogni categoria e sezione verrà individuata una rosa di finalisti che sarà pubblicata sul sito www.assosinderesi.it  L’elenco dei vincitori sarà reso noto ai premiati almeno 20 giorni prima della  cerimonia di premiazione.

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

ART. 8

Premi

CATEGORIA  A, B e C  - Libri Editi

I vincitori del Primo Premio di ogni categoria (A, B e C)  delle Sezioni Opere Edite, parteciperanno come ospiti d’onore alla rubrica in diretta on line  “Ti presento una penna”, riceveranno inoltre una targa o trofeo e visibilità all’interno dei canali di comunicazione a disposizione dell’Associazione Assosinderesi.


CATEGORIA A, B e C  - Libri Inediti

I vincitori del Primo Premio delle Sezioni Opere Inedite delle Categorie A,B,C,   riceveranno una targa e la Pubblicazione Gratuita delle loro opere presso EDIZIONI HELICON di Arezzo. La casa editrice fornirà ai vincitori regolare Contratto Editoriale e farà dono di alcune copie della pubblicazione e preciserà sconti particolari per copie acquistate. Le opere saranno inserite in Collane Specifiche e saranno distribuite attraverso i canali della Casa Editrice. Inoltre saranno ospiti in una diretta facebook organizzata dalla commissione cultura di Assosinderesi con visibilità all’interno dei canali di comunicazione a disposizione dell’Associazione..


Limiti di accettazione per la pubblicazione delle Opere Inedite.

Le Opere Inedite delle Categoria  A e C , Narrativa e Saggistica, dovranno essere contenute nel limite di 250 pagine. Le opere della Sezione B Poesia, dovranno essere contenute nel limite di 100 pagine. Il materiale deve essere consegnato entro i due mesi dal ritiro del Premio alla casa editrice e con gli standard grafici e/o di impaginazione stabiliti in fase di contratto.


Altri Premi:

I secondi, terzi e quarti premi e le menzioni speciali riceveranno un attestato di merito.

Per tutte le categorie

Sono previste targhe per meriti da alcuni enti/associazioni patrocinanti


Premio Assosinderesi Award per la promozione di cultura etica

Durante la cerimonia sono previsti Premi dedicati alla carriera e Premi per la responsabilità nella promozione di cultura etica dedicati a delle eccellenze che si sono distinte per l’impegno (per saperne di più visitare la pagina https://www.donatellarampado.com/assosinderesi-award-seconda-edizione/)


ART. 9

Premiazione

La data della cerimonia di premiazione sarà comunicata con largo anticipo. La sede della Premiazione verrà comunicata ad ogni partecipante e premiato tempestivamente. Si avvisa che nel caso di restrizioni di qualsiasi genere, la cerimonia di premiazione verrà effettuata online.

Saranno premiati solo coloro che saranno presenti alla cerimonia in presenza oppure on line.


ART.10

Notizie sui risultati

A tutti i concorrenti, che hanno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica, saranno inviate informazioni sulle varie fasi del concorso.  Dette informazioni saranno inoltre disponibili sul sito www.assosinderesi.it


ART.11

Autorizzazione alla promozione delle opere

La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione a pubblicizzare gratuitamente le opere vincitrici, senza ulteriori formalità, mediante i canali social a disposizione dell’Associazione e della Presidente Donatella Rampado, nonché sul sito www.assosinderesi.it  e con materiale    pubblicitario e informativo del Premio.

Tutti i diritti sull’opera resteranno a disposizione dell’autore.


ART.12

Acquisizione delle opere

I manoscritti inviati non verranno restituiti, ma saranno custoditi nel fondo librario dell’Associazione.


ART. 13

Accettazione del regolamento

La partecipazione al premio comporta automaticamente l'accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

ART.14

Privacy

I partecipanti al Premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche, e del nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati n. 2016/679 GDPR entrato in vigore il 25/5/2018.

Eventuali informazioni e chiarimenti in ordine allo svolgimento del Premio potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail [[2]]

Note

  1. Concesso in data 31 luglio 2021.