Premio Internazionale in ricordo di Pina Alessio

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Internazionale in ricordo di Pina Alessio nasce nel 215 ed è organizzato dalla Fondazione Pina Alessio Onlus con sede a Gioia Tauro (RC).

Storia

L'iniziativa nasce dalla volontà della fondazione di ricordare la dott.ssa Pina Alessio, stimato medico prematuramente scomparsa. Il premio intende promuovere e favorire la cultura nelle sue diverse forme espressive; scoprire nuovi autori attraverso la scrittura, la poesia e l’arte e la pittura, valorizzare anche all’estero il patrimonio di un territorio che ha dato i natali ed ha ispirato numerosi poeti, scrittori ed artisti di fama internazionale.

L’iniziativa non ha scopo di lucro e si inserisce tra le finalità di utilità culturale e sociale.

Patrocini istituzionali

Comune di Gioia Tauro

Regione Calabria

Città Metropolitana di Reggio Calabria

Patrocini non istituzionali

Patrocinio Culturale di WikiPoesia.[1]

Agire sociale news

Scadenza

Scadenza: 15 Maggio 2022

Sezioni

Art. 1): Il concorso si articola in sette sezioni:

Sezione A POESIE INEDITE IN LINGUA ITALIANA A TEMA LIBERO

(Massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna).

Sezione B POESIE INEDITE IN VERNACOLO A TEMA LIBERO (CON TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA) (Massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna).

Sezione C VIDEO POESIA INEDITA A TEMA LIBERO

(Massimo 2 video poesie durata massima 3 minuti (tolleranza di 10 secondi per i titoli e sottotitoli).

Sezione D RACCONTI BREVI INEDITI A TEMA LIBERO

(Massimo 4 pagine formato A4, carattere Times New Roman 12 interlinea 1). (N. 5 copie).

Sezione E Pittura A TEMA SULLA FIGURA DELLA DOTT.SSA PINA ALESSIO (Massimo 1 opera di pittura). 80 x 100 cm.

Sezione Speciale F a Tema “ Per non dimenticare”, con lo scopo di mantenere viva la memoria sulla Shoah e più in generale su tutte le vittime degli stermini e/o genocidi perpetuati nel corso della storia.

(Massimo 1 opera di poesia, lunghezza massima 40 versi ciascuna).

Sezione Speciale G a Tema Poesie SULLA FIGURA DELLA DOTT.SSA PINA ALESSIO (Massimo 1 opera di poesia, lunghezza massima 40 versi ciascuna).

Per le sezioni A – B- C – E - F - G, è intesa come ‘inedita’ una composizione che, alla data di scadenza del concorso, non sia stata pubblicata in formato cartaceo o e-book da editore in volume, dotato di ISBN o in rivista dotata di ISSN.

Per la sezione E: opera in una dimensione realizzate in piena libertà di stile, con una o più delle seguenti tecniche: olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili; opere realizzate su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc. Le dimensioni massime permesse sono di 80 x 100 cm. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglio e supporto adeguato per essere esposte.

Non si accettano opere che presentino elementi razzisti, denigratori, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di qualsiasi tipo.

Le liriche in vernacolo e in lingua straniera devono essere accompagnate dalla traduzione in italiano.

Le opere devono essere dattiloscritte, complete di titolo e non devono contenere nessun dato identificativo dell’autore e nessuna scrittura.

N.B. Le opere di tutte le sezioni non devono essere già state premiate al primo posto in altri concorsi

Quote di partecipazione

Art.2) Si richiede un contributo di partecipazione di 12,00 € per ciascuna sezione

Le quote di partecipazione dovranno essere versate con le seguenti modalità: Bonifico Bancario presso Banco Posta non profit Iban IT57N0760116300001010389219 o con bollettino postale n. 1010389219 intestato a Fondazione Pina Alessio onlus – Premio internazionale di poesie e pittura 2022. (non si accettano contanti)

Causale versamento: PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIE Pina Alessio 2022

Le persone in regime di detenzione e i disabili sono esentati dal versamento della quota di partecipazione.

È possibile partecipare a più sezioni corrispondendo per ciascuna la relativa quota di partecipazione.

Destinazione degli elaborati

Art-3) Per le sezioni A, B, D, E e F gli elaborati dovranno essere inoltrati tramite email o in alternativa spediti per posta in 5 copie dattiloscritte su fogli formato A4. Tre copie dovranno essere anonime, non dovranno essere firmate o recare segni particolari atti a permetterne il riconoscimento. Una soltanto delle 5 copie dovrà essere firmata e dovrà contenere le generalità complete del concorrente: nome, cognome, età, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo e-mail.

Per le video poesie (sezione C) si precisa che le opere non dovranno superare i tre minuti (tolleranza di 10 secondi per i titoli e sottotitoli) e dovranno essere inviate per posta su supporto DVD o tramite WE TRANSFER oppure tramite posta elettronica all’indirizzo concorsofondaz.aless@libero.it Le opere, la scheda di partecipazione, la quota di partecipazione (la ricevuta di pagamento) dovranno essere inviati al seguente indirizzo: concorsofondaz.aless@libero.it

Per la sezione E: la fase di selezione avverrà sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti al momento dell'iscrizione, Le opere dovranno essere inviate mediante immagine JPG (con risoluzione di almeno 300 DPI), con le specifiche del quadro (supporto, tecnica, dimensione, titolo dell’opera). Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile, purché si tratti di opera pittorica.

Per la sezione G: Le opere dovranno essere inviate mediante formato WORD.

Le opere, la scheda di partecipazione e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione

dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsofondaz.aless@libero.it In alternativa all’invio per posta

elettronica le opere, la scheda di partecipazione e la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione potranno essere inviate per posta

“PINA ALESSIO” 2022 C/O FONDAZIONE PINA ALESSIO- VIA BELVEDERE 24-89013 GIOIA TAURO (RC) entro e non oltre

il 15 Maggio 2022 (farà fede il timbro postale). L’organizzazione non si ritiene responsabile di possibili disguidi postali. In tal caso la scheda

di partecipazione firmata dovrà essere inviata in formato PDF o JPEG.

Nell’oggetto dell’email bisognerà specificare “Premio internazionale di Poesie, Pittura, video poesia, racconti brevi 2022” e le sezioni alle quali si chiede di partecipare.

Art-4): La premiazione avverrà nel mese di Luglio/Agosto 2022 a Gioia Tauro presso il prestigioso Palazzo Baldari. Tutti i premiati saranno avvertiti in tempo utile (almeno 20 giorni prima).

Giuria

Art-5): La giuria sarà composta da esponenti della cultura, poeti, scrittori ed esperti d’arte

I nomi dei giurati saranno comunicati a chiusura della valutazione delle opere e prima della cerimonia di premiazione e pubblicati sul verbale di giuria. Il giudizio della giuria è definitivo e insindacabile, ed i partecipanti, presentando la richiesta di iscrizione, lo accettano automaticamente.

A insindacabile giudizio della giuria potranno essere premiati i primi tre classificati per ogni sezione del concorso, oltre a premi speciali e menzioni d’onore definiti sulla base dei punteggi conseguiti.

I premi saranno consegnati esclusivamente ai vincitori e ai delegati, che dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione, pena la decadenza del premio. Per i premi in denaro, da intendersi come gettoni di presenza, è obbligatoria la presenza dell’autore.

I risultati del concorso saranno divulgati a mezzo stampa, sul sito della Fondazione e sulla pagina Facebook e Instagram del Premio. Per ulteriori informazioni: concorsofondaz.aless@libero.it

Premi

Art-6): I premi del podio per ciascuna sezione saranno:

1° premio € 200,00, targa o coppa e pergamena con motivazione

2° premio targa o coppa e pergamena con motivazione

3° premio targa o coppa e pergamena con motivazione

A insindacabile giudizio della giuria potranno essere assegnati premi speciali e menzioni d’onore definiti sulla base dei punteggi conseguiti.

Tutti i premiati sono invitati alla fine dell’evento di premiazione al banchetto offerto dalla Fondazione.

Art.7): Gli organizzatori del concorso si riservano il diritto di stampare o di far pubblicare in qualsiasi momento, senza compenso per

diritti d'autore, le opere presentate. In ogni caso gli elaborati inviati non saranno restituiti.

Art. 8): In base all’art. 13 D.L 196/2003 sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso oggetto del bando.

I premiati che intendono intervenire alla manifestazione dovranno preventivamente comunicarlo alla segreteria organizzativa

Art. 9): La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutte di tutte le norme contenute nel bando che ne regolamentano l’organizzazione e lo sviluppo. Inoltre, accettando di partecipare al concorso, gli autori garantiscono che le opere presentate sono originali. La Fondazione Pina Alessio non si assume alcuna responsabilità per eventuali plagi o utilizzazioni illecite.

Collegamenti esterni

www.fondazionepinaalessio.it

concorsofondaz.aless@libero.it Telef.: -327.7310098

ANTOLOGIA – È prevista la realizzazione di un’Antologia del premio edita dalla Fondazione su cui saranno inserite le migliori Poesie e dipinti selezionate dalla Giuria del Premio.

Il Presidente Fondazione Pina Alessio

Cell. 327.7310098

Note


  1. Concesso in data 27 aprile 2021.