Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Cipressino d’oro”

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Cipressino d’oro” è nato nel 2012 ed è organizzato dal Kiwanis Club Follonica.

Storia del Kiwanis Club Follonica

Il Kiwanis Club Follonica e' un Club Service (di servizio) e fa parte dell'organizzazione mondiale di volontari denominata Kiwanis International con sede a Indianapolis (U.S.A.) www.kiwanis.org

A livello nazionale il club follonichese fa parte del Kiwanis – Distretto Italia/San Marino con sede a Roma www.kiwanis.it

Il Kiwanis è un'organizzazione per la collaborazione reciproca tra persone di tutto il mondo che desiderano edificare una migliore comunità umana.

L’ "International Directory of Adult Education" dell’U.N.E.S.C.O. definisce il Kiwanis come una organizzazione di servizio che persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali, nazionali ed internazionali.

Il nome “Kiwanis” è un termine contratto da una frase dell’idioma della tribù indo-americana degli Okipei, "Nun-Kee-Wan-Nis", il cui significato può condensarsi in "Conoscersi meglio", mentre il motto ufficiale è "We build" (Noi Costruiamo). Successivamente ad esso è stata affiancato "Serving the children of the world" (Assistere i Bambini del Mondo). Proprio rispettando tale motto, il Kiwanis Club Follonica si è sempre adoperato e prodigato per aiutare i bambini e i giovani in difficoltà.

Il Kiwanis Club Follonica è nato a Follonica nel 1987. Presidente fondatore il Cav. Gino Cellini.

Dal 1987 ad oggi il Kiwanis Club Follonica si è sempre prodigato ad aiutare i bambini bisognosi, adoperando spesso iniziative  culturali.

Storia del Premio

Il Premio è nato per iniziativa del socio Loriano Lotti, che è il Presidente Fondatore e Responsabile del Concorso, al quale l’Architetto Gian Paolo Bonesini aveva proposto di donare una propria opera perché il Club Kiwanis la potesse impiegare a favore dei bambini. Nacque quindi l’idea di organizzare un Concorso letterario utilizzando come premi le opere artistiche che  venivano donate dall’Architetto Gian Paolo Bonesini.

Oltre ad essere una iniziativa culturale per diffondere gli ideali Kiwaniani ha lo scopo di aiutare i bambini in difficoltà.

In ogni edizione del Premio viene pubblicata una antologia con le opere arrivate e messa in vendita. L’intero ricavato viene utilizzato interamente per l’aiuto ed il sostegno dei bambini bisognosi.

Patrocini non istituzionali

Patrocinio Culturale di WikiPoesia[1]

Bando

Il premio è indirizzato a tutti coloro che intendano cimentarsi in componimenti letterari sui temi:

Sezione A Poesia:

  • La Pandemia ha trasformato il rapporto sociale e con la Didattica. Riflessioni e pensieri, in chiave poetica, riconducibili all'esperienza maturata in questo particolare periodo storico di crisi pandemica, con particolari riferimenti alla DAD (didattica a distanza), che ha consentito agli studenti di ogni ordine e grado di non interrompere le attività scolastiche.

Sezione B Narrativa:

L'adescamento virtuale. Un fenomeno sociale da contrastare con forza e determinazione. Quando la rete Internet si trasforma in uno strumento per compiere attività illecite, penalmente rilevanti, facilitate dalla parziale incontrollabilità del traffico di dati.


La partecipazione è gratuita.


PRIMI PREMI: una scultura dell'Artista Gian Paolo Bonesini

AI PRIMI DIECI CLASSIFICATI di ogni Sezione, dal secondo in poi, verranno consegnati altri riconoscimenti.

TERMINE PER L'INVIO DEI COMPONIMENTI: 15 MARZO 2022

I VINCITORI SARANNO PROCLAMATI IL 21 MAGGIO 2022

Per informazioni contattare la Segreteria del Premio:

347 6754324 - follonica@kiwanis.it

Note

  1. Concesso in data 24 novembre 2021.