Premio Internazionale di Poesia "Ciò che Caino non sa"

Logo Premio Caino

Il Premio Internazionale di Poesia "Ciò che Caino non sa" è nato nel 2019 ed è stato fondato dalla Associazione culturale L'Oceano nell'Anima, con sede a Bari.

Organizzazione

Il Premio nasce per chiunque voglia dare il suo apporto in poesia, per manifestare e sensibilizzare le coscienze con la solidarietà e la comunione di pensiero, per combattere il dilagare della violenza verso le donne e verso i minori o comunque verso i più fragili e bisognosi di attenzioni.

Una tematica quindi che comprende molteplici problematiche, ataviche e pur sempre attuali, in tutta la drammaticità in cui si presentano ed evolvono nel corso del cammino umano. Obiettivo è parlarne sempre affinché si educhi al rispetto reciproco senza distinzione di sesso, di etnie, di religione. Il primo passo verso una società civile sono il rispetto e la tutela dell'individuo. In assenza di tali presupposti non potremo mai considerarci evoluti culturalmente.

Sezioni del Premio

La V edizione del Premio prevede le seguenti sezioni:

sezioni letterarie

  • Sezione A poesia a tema imposto: violenza sulle donne
  • Sezione B poesia a tema imposto: violenza sui minori
  • Sezione C narrativa (racconto breve) a tema imposto: violenza donne e minori (sezione unica)
  • Sezione D poesia a tema imposto: violenza donne e minori per residenti all’estero
  • Sezione S poesia/narrativa studenti scuole superiori di II grado

Sezioni d’arte visiva

  • Sezione F arte visiva (fotografia) a tema imposto: violenza donne e minori (sezione unica)
  • Sezione P arte visiva (pittura) a tema imposto: violenza donne e minori (sezione unica)

Opere ammesse

Per le sezioni letterarie la partecipazione è estesa a tutti i candidati di qualsiasi nazionalità. Gli au-tori di nazionalità estera dovranno comunque inviare il testo in lingua italiana. I premi saranno as-segnati alle opere che si distingueranno per la qualità linguistica, lo stile letterario, i contenuti e il messaggio intrinseco.

  • Sezione A massimo 2 (due) poesie di lunghezza non superiore a 35 versi ciascuna
  • Sezione B massimo 2 (due) poesie di lunghezza non superiore a 35 versi ciascuna
  • Sezione C 1 (uno) racconto che non superi tre cartelle, per un totale di 5.400 battute compresi gli spazi
  • Sezione E massimo 2 (due) poesie di lunghezza non superiore ai 35 versi ciascuna
  • Sezione S massimo 2 (due) poesie o 1 (uno) racconto (come sopra)

Per le sezioni d’arte visiva la partecipazione è estesa ad artisti, fotografi e creativi, emergenti, autodidatti di qualsiasi nazionalità. Le opere dovranno rappresentare il concept della tematica. I premi saranno assegnati alle opere che si distingueranno in base alla qualità del lavoro, all’originalità e alla chiarezza dell’idea, la qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità.

  • Sezione F massimo 2 (due) fotografie
  • Sezione P massimo 2 (due) dipinti (immagine digitale)


Requisiti per le sezioni A, B, C, E, S Tutti i componimenti potranno essere EDITI o INEDITI, ma mai sul podio in altri concorsi (1° – 2° – 3°), predisposti in forma anonima (pena l’esclusione) e corredati da titolo e sezione di appartenenza

Requisiti per le sezioni F, P Tutti le opere potranno essere EDITE o INEDITE, ma mai sul podio in altri concorsi (1° – 2° – 3°).

Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acri-lico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) realizzate su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, etc.). Per le fotografie su supporto analogico o digitale, di qualsiasi materiale (tela, carta, legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, etc.).

I file digitali delle relative opere (foto o dipinti) dovranno essere non inferiore a 3000 pixel per il lato maggiore e in formato jpeg (.jpg) massimo 300 dpi e profilo colore RGB, non superiori ai 5 Mb per ciascuna foto. Sono ammesse fotografie a colori e in bianco e nero con inquadrature sia verticali sia orizzontali. I file dovranno essere così nominati: prime le tre iniziali del cognome e poi tre del nome, aggiun-gendo una numerazione progressiva. Es. Rossi Mario: ROSMAR_1 e ROSMAR_2.

Sulle foto inviate non dovranno comparire scritte, date, numeri, marchi, loghi o altro segno distinti-vo. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

Invio delle opere

Per le sezioni letterarie (A, B, C, E, S)
I candidati devono inviare i loro componimenti esclusivamente in formato elettronico (formato word, carattere Times New Roman, font 12, interlinea singola) allegando, all’indirizzo e-mail: ciochecainononsa@gmail.com, in files separati:

a. scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata
b. componimenti privi di firma e di qualsiasi altro segno di riconoscimento
c. ricevuta del versamento
d. breve biografia (massimo 10 righe)

Per le sezioni d’arte visiva (F, P)
a. scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata, compreso liberatoria per even-tuali soggetti ritratti in maniera riconoscibile
b. opere prive di firma e di qualsiasi altro segno di riconoscimento
c. ricevuta del versamento
d. breve biografia (massimo 10 righe)

Le opere dovranno essere inviate assieme alla scheda di partecipazione compilata e alla ricevuta della quota di partecipazione, con posta elettronica all’indirizzo ciochecainononsa@gmail.com oppure utilizzando il sito Wetransfer gratuito (www.wetransfer.com). Se si sceglie quest’ultima opzione occorrerà inserire come e-mail di destinazione: ciochecainononsa@gmail.com.

Ogni candidato riceverà dalla segreteria, entro i 3 giorni successivi alla ricezione del materiale, una e-mail di riscontro con la conferma dell’ammissione al Premio e della corretta iscrizione. Le adesioni non conformi o pervenute in maniera diversa da quanto previsto dal regolamento e non regolarizzate entro i termini di scadenza indicati, non saranno prese in considerazione.

Termine di presentazione

29 febbraio 2024

Contributo di partecipazione

Per la partecipazione è previsto un contributo di euro 10,00 per singola sezione, a sostegno delle spese di Segreteria. L’adesione alla sezione S e alla sezione E (estera) è gratuita.
È possibile partecipare a più sezioni versando la relativa quota per ciascuna sezione. Il versamento potrà essere effettuato a mezzo:

1) ricarica su carta Postepay evolution intestata a Maria Teresa Infante nr. 5333 1711 9004 1885 - C.F. NFN MTR 61C60I158S causale del versamento: Caino V edizione + Nominativo dell’Autore

2) bonifico su Postepay evolution, intestata a Maria Teresa Infante codice IBAN: IT91L0760105138236683736684 causale del versamento: Caino, V edizione + Nominativo dell’Autore

Premi

Per ogni sezione saranno premiati i primi tre classificati. Saranno inoltre assegnati per ogni sezione:

Premio Speciale “Roberta Perillo”
Premio Speciale "Mahsa Amini"
Premio Speciale "Irena Sendler"
Premio Speciale “Città di Foggia”
Premio del Presidente di Commissione

I riconoscimenti consisteranno in trofei artistici, coppe-targhe e pergamene a firma del Presidente del Premio e del Presidente di Commissione, con relativa significazione critica.  

Commissione

Presidente del Premio:

Presidente esecutivo di Commissione

Presidente onorario di Commissione

  • Rosa d’Onofrio

Commissione sez. Poesia e Narrativa

  • Bartolomeo Smaldone
  • Nunzia Binetti
  • Maurizio Ganzaroli
  • Bruno Daga
  • Marco Luppi
  • Laura Pavia
  • Antonella Colonna Vilasi
  • Gilberto Vergoni

Commissione sez. Fotografia

  • Stefano Pesce
  • Viki Ders
  • Michele Fini

Commissione sez. Pittura

  • Dino Bilancia
  • Nestore Del Boccio
  • Gianfranco Terzo

Cerimonia di premiazione

Certificata la finalità del Premio, volta alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, durante la cerimonia di premiazione interverranno figure professionali quali pediatri, giudici, psicoterapeuti, giornalisti ecc. al fine informativo, divulgativo e di prevenzione riguardo alla tematica trattata. L’evento si svolgerà nella città di Foggia presso Palazzo Dogana (Provincia) in data da definire (presumibilmente giugno 2024).

I vincitori riceveranno comunicazione in tempo utile e dovranno confermare la propria presenza alla manifestazione. L’organizzazione non prevede alcun rimborso per le spese di viaggio. I vincitori delle sezioni di arte visiva potranno esporre le proprie opere durante la Cerimonia di premiazione. I costi di produzione, complete di eventuali supporti, dispositivi di presentazione, cor-nici, etc e trasporto saranno a carico degli autori.

I premi dovranno essere ritirati personalmente. In caso di impossibilità a presenziare alla cerimonia è possibile delegare persona di fiducia previa comunicazione alla e-mail riportata in calce. I premi non ritirati, potranno essere spediti a domicilio, su richiesta dell’Autore, con addebito delle spese di spedizione.

Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico e organizzativo impediscano, in tutto o in parte, lo svol-gimento della cerimonia di premiazione secondo le modalità e nei termini previsti dal presente rego-lamento, sarà data ai partecipanti tempestiva comunicazione a mezzo e-mail o telefonicamente.

Collegamenti esterni

pagina web del premio
bando completo
scheda di partecipazione
trailer

Carta Etica del Premio "Ciò che Caino non sa"

Il Premio Internazionale di Poesia Ciò che Caino non sa si ispira a rigorosi valori etici e culturali finalizzati alla tutela degli autori, facendosi interprete di un rinnovato spirito culturale, morale e civile.

E' un’iniziativa concorsuale regolata dal un bando concorsuale pubblico. Tutte le attività inerenti lo svolgimento del Premio, ad esso riconducibili direttamente o indirettamente, sono disciplinate dai criteri di trasparenza e buona fede. Il Premio tutela la legalità e si adopera per il regolare svolgimento delle norme concorsuali.

Il Premio "Ciò che Caino non sa" è libero e indipendente, e riconosce e garantisce pari dignità di tutti gli autori, nessuno escluso, dinanzi le norme del regolamento. Il Premio garantisce, altresì, la più totale imparzialità di giudizio nell'ambito della competizione letteraria posta in essere.

Il Premio "Ciò che Caino non sa" promuove il merito relativo all'oggetto letterario, la capacità individuale di ciascun autore, il valore e l'originalità creativa dei componimenti.