Differenze tra le versioni di "Premio Internazionale Letterario "Un Solo Mondo""

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 41: Riga 41:
 
==Patrocini non istituzionali==
 
==Patrocini non istituzionali==
  
*[[Patrocinio Culturale di WikiPoesia]].<ref>Concesso in data 8 giugno 2020.</ref>
+
*[[Patrocinio Culturale di WikiPoesia]].<ref>Concesso in data 8 giugno 2020.</ref>Assegnati 21,5 punti.<ref>In data 2 agosto 2020.</ref>
  
 
==Sezioni==
 
==Sezioni==
Riga 67: Riga 67:
 
'''2019''' Luciano Gentiletti  
 
'''2019''' Luciano Gentiletti  
 
==Collegamenti Esterni==
 
==Collegamenti Esterni==
[https://www.uvisp.it/2018/10/22/premio-letterario-internazionale-un-solo-mondo-2018-ecco-i-vincitori/ www.uvisp.it]
+
https://www.uvisp.it/wp-content/uploads/2020/05/Bando-premio-Un-solo-Mondo-2020.pdf
  
 
==Note==
 
==Note==

Versione attuale delle 18:06, 2 ago 2020

Premio Internazionale Letterario "Un Solo Mondo"
Anno di fondazione
Ente che organizza
Sito
Luogo
Città
Regione
Titolatura
Rilevanza
Accesso
1994
U.V.I.S.P
www.uvisp.it
Sede dell'UVISP
Bastia Umbra
Umbria
Luigi Bovio
Nazionale
A pagamento

Il Premio Internazionale Letterario "Un Solo Mondo" è nato nel 1994 ed è organizzato dall'associazione U.V.I.S.P.

Storia

II Premio letterario internazionale "UN SOLO MONDO" nasce nel 1994 per iniziativa dei professori Marinella Amico Mencarelli ed Enrico Cerquiglini, già volontari dell'UVISP-Assisi. Lo scopo era, ed è ancora, duplice: sensibilizzare il mondo della cultura alla solidarietà, allo sviluppo e alla pace tra i popoli e contribuire alla realizzazione di progetti nei Paesi del Terzo Mondo. Anche la 27^ edizione del concorso è diretta dalla prof.ssa Marinella Amico Mencarelli.

UVISP-Assisi è un organismo non governativo (ONG) di cooperazione e solidarietà internazionale fondato nel 1983 per iniziativa di padre Giorgio Roussos. Ottiene l'idoneità dal Ministero degli Affari Esteri.

Le quote di partecipazione saranno utilizzate dall'UVISPAssisi per contribuire a realizzare i progetti nei Paesi in via di sviluppo.

UVISP-Assisi (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace) è un Organismo non Governativo (ONG) di cooperazione e solidarietà internazionale, sorto nel 1983 per iniziativa di padre Giorgio Roussos (un frate francescano). L'UVISP-Assisi ottiene nel 1987 l'idoneità dal Ministero degli Affari Esteri con D. M. n. 1987/128/4126/3/D e dal 1988 aderisce a “Volontari nel mondo FOCSIV”.

Il fine dell'associazione è quello di collaborare alla costruzione di un mondo migliore. Ispirandosi ai valori di fratellanza e di giustizia, pone al centro del suo impegno solidale l'uomo, al di là di ogni appartenenza di razza, ideologia e religione.

UVISP-Assisi realizza progetti nei Paesi del Terzo Mondo, privilegiando 3 settori di intervento: istruzione (adeguamento di edifici scolastici, fornitura di attrezzature e mobilio per aule, laboratori e biblioteche, aggiornamento e riqualificazione dei professori, adozioni a distanza per il supporto del percorso formativo degli alunni, ecc.), salute (costruzione di piccoli centri di salute periferici, fornitura apparecchiature mediche, allestimento laboratori analisi, ambulatori e reparti ospedalieri, realizzazione di campagne per prevenzione, diagnosi e cura delle malattie più diffuse, ecc.), lavoro (sostegno alla creazione di micro-imprese, artigianali e zootecniche, attraverso la formazione umana e tecnica del personale, la fornitura di attrezzature e materiali per l'avvio delle attività, l'istituzione di fondi di rotazione per l'acquisto delle materie prime, ecc.).

UVISP-Assisi promuove e gestisce adozioni a distanza di minori in America Latina, Africa e Asia.

UVISP-Assisi, presso la sua sede di Bastia Umbra, ha uno Sportello polivalente per aiutare i più bisognosi, italiani e stranieri, che risiedono sul territorio. Vengono distribuiti beni di prima necessità: alimenti, mobili, indumenti. Inoltre, vengono organizzati corsi di alfabetizzazione per stranieri.

UVISP-Assisi svolge un'intensa attività di informazione e educazione allo sviluppo, attraverso tavole rotonde, eventi culturali e artistici. Al tempo stesso, organizza varie iniziative (spettacoli, pesche di solidarietà, concorsi, manifestazioni...) il cui ricavato viene utilizzato per contribuire a finanziare i progetti che la stessa associazione realizza nei Paesi in via di sviluppo.

UVISP-Assisi ha la sua sede a Bastia Umbra (PG) - Zona Industriale Ovest - Settore H

Tel. 075.8004667

Patrocini istituzionali

  • Regione Umbria
  • Provincia di Assisi
  • Città di Assisi
  • Comune di Bastia Umbra

Patrocini non istituzionali

Sezioni

Il Premio è costituito da una unica sezione a tema libero: (fino a 3 liriche che non abbiano ottenuto il primo premio in altri concorsi).

POESIA SINGOLA INEDITA PREMIO "LUIGI BOVIO"

Gli elaborati scritti dovranno essere spediti in sette copie dattiloscritte, di cui una sola copia firmata con i relativi dati personali (indirizzo, codice fiscale, telefono ed eventuale e-mail) e inserita in una busta chiusa che verrà aperta dopo che la giuria tecnica avrà scelto i vincitori. I lavori devono essere inviati a: Premio letterario internazionale “UN SOLO MONDO” c/o UVISP – Zona industriale ovest – settore H – 06083 Bastia Umbra (PG) entro il 31 Agosto 2020 (farà fede il timbro postale).

La sezione “Poesia Singola Inedita” è stata intitolata premio Luigi Bovo”. Il dottor Luigi Bovo (psicoterapeuta) è stato per anni, prima volontario dell’UVISP, venuto a mancare nel luglio 2017.

Giuria

Le opere verranno attentamente valutate da una qualificata giuria tecnica che, con giudizio inappellabile, selezionerà le liriche vincitrici.

Premi

  • 3° classificato: euro 100 e diploma personalizzato
  • 2° classificato: euro 150 e diploma personalizzato
  • 1° classificato: euro 250 e diploma personalizzato

Premiazioni

La premiazione sarà effettuata il 17 Ottobre 2020 (ore 15.30) presso la sede dell'UVISP, ubicata nella zona industriale ovest – settore H – di Bastia Umbra (PG). Telefono e Fax 075.8004667 – 337.1097072. Ciascun vincitore è tenuto a presenziare alla cerimonia di premiazione, in quanto è condizione necessaria alla riscossione del premio in denaro.

Albo d'Oro

2019 Luciano Gentiletti

Collegamenti Esterni

https://www.uvisp.it/wp-content/uploads/2020/05/Bando-premio-Un-solo-Mondo-2020.pdf

Note

  1. Concesso in data 8 giugno 2020.
  2. In data 2 agosto 2020.