Premio Hombres Itinerante

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Hombres Itinerante è nato nel dall'associazione Hombres

Il Premio Hombres Itinerante nasce nel 2005 dall'associazione Hombres

Storia

"Il Premio Hombres nasce da un felice incontro tra la rivista Hombres, l’Amministrazione Comunale e un gruppo di giovani di Pereto; tutti interessati a raggiungere lo stesso obiettivo: rilanciare il paese attraverso la cultura; dare un nuovo impulso al piccolo borgo affinchè esso possa diventare una bella e frequentata “Porta d’Abruzzo”." cit.

"Il premio HOMBRES prende il nome da un personaggio autentico di un piccolo borgo abruzzese, Fulvio Palombo (Hombres era il suo nomignolo). Il borgo è Pereto.

Un premio può essere nominato ricordando un personaggio famoso della storia o della cultura, di un luogo preciso o di un avvenimento eclatante. Noi dell’associazione Hombres, a suo tempo, abbiamo pensato di ricordare e promuovere un piccolo territorio attraverso il nome di una persona della comunità locale che, seppur avendo una visione culturale dello stare in comunità, non era riuscito ad intercettare il potere politico, economico o culturale.

l’essere itinerante nei borghi autentici d’Italia vuole significare proprio il desiderio di incontrare tanti Hombres che vivono nelle realtà locali e che hanno dato è danno a quella comunità elementi di vera e condivisione cittadinanza popolare" cit.

Patrocini

Città di Pereto

Collegamenti Esterni

www.premiohombres.com

Collegamenti esterni

www.premiohombres.com