Paola Mara De Maestri

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
Paola Mara De Maestri

Paola Mara De Maestri è nata a Sondrio il 3 marzo 1970.

Insegnante, poetessa, pubblicista.

Collabora con il portale internet Tellusfolio ed è Direttore Responsabile del semestrale “Il Talamonese”.

È consigliere dell’Associazione “ÈValtellina” e responsabile della sezione Laboratorio Poetico.

Ideatrice e curatrice della “Bottega Letteraria de ‘l Gazetin", dell’iniziativa “Poeti, un premio dalle scuole, “Immagini di poesia” e dei Concorsi Nazionali ed Internazionali di poesia “Montagna viva” , “Il silenzio della montagna e le voci del mare” e "Piccolo mondo…antico, presente e futuro di Valtellina, Valchiavenna e del Canton Grigioni”, "Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna", “Malta, arcobaleno di culture”, “La vita è bella”.

È stata referente del Concorso Internazionale per le scuole primarie “Margherita Bassi”.

Curatele

Ha curato le pubblicazioni “Poeti Lombardi” e "Donne in poesia", realizzate in collaborazione con la Casa Editrice Giulio Perrone.

Premi (elenco parziale, primi posti)

2009

  • Concorso “Poeti, un premio dalle scuole”

2013

  • Sezione Poesia al Concorso Artistico-letterario di Castrocaro Terme

2016

2019

Pubblicazioni

E’ stata selezionata per entrare a far parte di una cinquantina di raccolte antologiche edite da varie case editrici ed è stata pubblicata in riviste specializzate italiane ed estere come: "Il mulino letterario", "Gradiva international journal of italian literature" rivista di New York , "Versi" - Rivista dell'Associazione dei Poeti Maltesi, “IL – PONT” – rivista maltese.

  • Nei primi mesi del 2001 ha realizzato un libretto con la Casa Editrice "Pulcinoelefane" di Alberto Casiraghi.
  • Nell'autunno 2001 ha pubblicato con la Casa Editrice Libroitaliano il primo libro intitolato "Dentro la vita".
  • Nel luglio 2004 ha visto le stampe la seconda raccolta di poesie dal titolo "L'amore parla piano" Bellavite Editore, realizzata con il contributo grafico della pittrice spagnola Mari Carmen Mur.
  • Nel settembre 2008 è uscita la sua terza raccolta personale dal titolo “Il pane del sorriso” edita dalla Casa Editrice Giulio Perrone.
  • Tra le vincitrici dell'iniziativa "Poeti, un premio dalle scuole"(2009) è presente con diciannove inediti nell'omonima pubblicazione.
  • Nel giugno 2010 è uscito il quarto libro dal titolo "Aquiloni d'argento", edito dal Circolo Culturale F/N Morbegnese per festeggiare i 25 anni di poesia dell'artista.
  • Nel 2014 esce  “Con gli occhi del cuore”, edita da Ti pubblica (illustrazioni dell’artista maltese Hillay Spiteri), premiata nel 2018 con il terzo posto al Concorso “Polverini” di  Roma.
  • Nel 2014 la sua poesia “Il milite”, è presente nella pubblicazione “Anni perduti” (memorie di guerra) di Emilio Tonelli
  • L’ultima pubblicazione è del 2018, “Un noce fa primavera” edita da  Kimerik.

Poesie esposte in spazi pubblici

  • Fusine, monumento poetico
    Nel 2014 la sua poesia “Il milite” è stata  riportata su una delle targhe che sono state infisse alle steli in pietra, del Viale dei Caduti di Piea (Asti).[1]
  • “Dal luglio 2017 la sua poesia “Ricordo l’alluvione” è esposta sul monumento realizzato dall’Amministrazione Comunale di Fusine in occasione dei trent’anni dall’alluvione del 1987”.[2]
  • Nel 2019 La poesia “Madre”, vincitrice del Premio Internazionale di Poesia Inedita Il Federiciano - Il Paese della Poesia, è stata impressa su stele di ceramica e adagiata ad un muro di un edificio storico di Rocca Imperiale (Cosenza), ne “Il Paese della Poesia”.[3]

Collegamenti esterni

Note