Organizzazione aziendale applicata ai premi di poesia

Schema GRU.

Di Renato Ongania (gennaio 2021)

In questo articolo si vuole applicare qualche principio di Organizzazione aziendale ai premi di poesia per giungere alla definizione di alcune policy utili agli organizzatori di premi di poesia.

Si fa un esplicito ricorso alla teoria della condivisione del valore agli stakeholder[1] (Corporate Shared Value, CSV)[2] - cioè a quell'idea secondo cui l'impresa condividendo il valore aggiunto che crea, si espande, e lo fa con maggiore velocità e armonia quando condivide con i propri portatori di interesse tale valore aggiunto.

Introduzione

Nella scienza dell'Organizzazione aziendale vi sono diversi modelli teorici che permettono di interpretare la realtà e governare alcuni processi di produzione di un'impresa. Benché il mondo della poesia sia ancorato al no profit.

In un'ottica di risultati oggettivi e di performance generale (prestazione qualitativa) si identifica quale elemento chiave, valore aggiunto per un poeta, la valorizzazione della propria opera. Quindi mentre vi sono risultati oggettivi e quantificabili nell'esecuzione di un premio di poesia, occorre guardare con più profondità a quegli elementi che caratterizzano il premio, cioè che rendono utile il premio al poeta e fanno vincere anche il promotore culturale: la carriera del poeta.

Nel campo dell'Organizzazione aziendale ci si rifà a degli oggetti che vengono chiamati Key performance indicators (KPI).

Tali indicatori, quando si segue una strategia con degli obiettivi, sono facilmente scomponibili in Key Result Area (KRA) e Key Performance Area (KPA)[3]. Applicato al mondo della poesia possiamo vedere risultati e performance come il frutto di una operatività, che a sua volta è frutto di una tattica e risalendo, di un piano strategico, quindi di una vision dell'impresa.

Risultati

Tra i risultati di un premio di poesia si possono individuare queste metriche:

  • Numero di partecipanti;
  • Numero di persone premiate o segnalate.

Performance

Tra le metriche che permettono di identificare la qualità della performance individuiamo:

  • Partecipanti che poi stipulano un contratto con una casa editrice;
  • Articoli di stampa che promuovono i poeti premiati o segnalati.

Policy

Un operatore culturale ordinato alla condivisione di valore aggiunto tende a:

  • strutturare il proprio bando e il proprio premio per attirare poeti interessati a partecipare per venire riconosciuta la propria poetica;
  • promuovere la carriera dei poeti che si sono premiati o segnalati mediante buona promozione presso media e case editoriali.

Note