Michele Petullà

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Michele Petullà.

Michele Petullà è nato a Feroleto della Chiesa (RC) il 20 giugno 1960.

Vive a Vibo Valentia (VV). È laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Torino (1991).

È Sociologo,[1]giornalista[2] e Direttore Responsabile della Rivista di Cultura e Società “Agire Sociale”, organo ufficiale della Fondazione “Pina Alessio” Onlus di Gioia Tauro.

È Educatore Finanziario[3] e Consulente Finanziario.[4]

È stato Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Cultura del Comune di Vibo Valentia, nel periodo aprile 2005 - aprile 2010.

Ha ricoperto incarichi di Rappresentanza sindacale, a livello provinciale e regionale, dei lavoratori del Settore Bancario negli anni 1984-89.

È Scrittore, Saggista, Poeta e Studioso di Scienze sociali ed Umane.

Ha acquisito particolari riconoscimenti, premi e benemerenze nel campo culturale, letterario ed umanitario.

Nel 2022 ha aderito alla Repubblica dei Poeti.

Impegno culturale

È Presidente dell’Associazione Culturale “Intersezioni Culturali”, con la quale svolge attività culturali e di utilità sociale – senza scopo di lucro –, come convegni, presentazioni di libri, seminari di studi, ed attività di sensibilizzazione alle tematiche sociali e umanitarie.

È promotore ed organizzatore del Concorso Letterario “ScriviamoAdhoc”, Vibo Valentia, in collaborazione con la Casa Editrice Adhoc, riservato agli studenti delle Scuole Superiori, con una sezione speciale, denominata “Voltare pagina”, riservata a soggetti “fragili”, con disagio sociale, impegnati in percorsi di riabilitazione/recupero sociale.

È Presidente di Giuria del “Premio De André - Tra Poesia e Musica”, Città di Mileto, dalla nuova edizione 2021, ed è stato componente di Giuria in tutte le edizioni precedenti (dal 2007 al 2011).

È componente di Giuria dei Concorsi Letterari banditi da “Atlantide - Centro Studi Nazionale per le Arti e la Letteratura”.

È collaboratore, in qualità di Critico Letterario e Recensore, della Casa Editrice “Miano” di Milano.

È Presidente dell’Associazione musicale e Coro Polifonico “Harmonia”.

È componente, cantore, del Coro Polifonico “Don Giosuè Macrì” di Tropea, col quale svolge attività concertistica.

È componente del Coro Liturgico “Magnificat” del Duomo Santa Maria Maggiore e San Leoluca di Vibo Valentia.

Partecipa, ed ha partecipato, in qualità di Relatore, a diversi Seminari di studi, convegni e conferenze, su temi di carattere storico, sociale, culturale. Tra questi, alcuni di particolare rilevanza civile, come: Conferenza su “I valori della Resistenza e della Carta Costituzionale e i giovani di oggi”, organizzato dalla Conferenza Nazionale Italiana per l’Unesco, sotto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tenuto presso il Liceo Classico di Vibo Valentia il 6/6/2015; la Mostra-Convegno su “Militari al fronte: dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri”, nell’ambito del Programma “Giornate Europee del Patrimonio”, organizzato dall’Archivio di Stato di Vibo Valentia, 28/9/2013.

Premi (primi posti, elenco parziale)

Anno 2017

  • Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” per la Poesia “Trema la Terra”,  dedicata alle vittime del terremoto di Amatrice

Anno 2020

  • Premio “Magna Graecia Arte e Poesia” per la Poesia (Atlantide - Centro Studi Nazionale Arti e Letteratura).

Anno 2021

  • Premio Letterario “Stesicoro” per la Poesia “I Bambini della Shoah”
  • Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” per l’Opera Frammenti d’Anima

Note

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

  1. Iscritto all’ASI - Associazione Sociologi Italiani, tessera professionale n. 0165, componente del Consiglio Direttivo e Addetto Stampa della Deputazione Calabria, collabora alla Rivista scientifica di Sociologia “Sociologiaonweb” (dal 2020).
  2. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2010, tessera professionale n. 138682; collabora a diverse testate giornalistiche, anche online (dal 2010).
  3. Iscritto al Registro degli Educatori Finanziari AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari dal 2016, Iscrizione Registro n. 418, con la quale collabora alla stesura di programmi e progetti di Educazione Finanziaria e di sensibilizzazione all’Educazione Finanziaria da erogare nelle Scuole.
  4. Iscritto all’Albo Unico Nazionale dei Consulenti Finanziari, Delibera CONSOB n. 11819 del 3/2/1999.