Differenze tra le versioni di "Massimo Massa"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
m
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 9: Riga 9:
  
 
==Cronologia dell'impegno culturale==
 
==Cronologia dell'impegno culturale==
Nel 2013 è tra i soci fondatori dell’associazione internazionale '''VerbumlandiArt''', cenacolo per la creatività espressiva ed il dialogo, per la quale ha ricoperto l’incarico di '''Vice Presidente''' fino ad ottobre 2016.
 
  
Nel 2015 costituisce l’Associazione Culturale '''L’Oceano nell’Anima''' di bari, per la quale riveste l’incarico di '''Presidente'''. L’associazione si occupa di promuovere iniziative per lo sviluppo della cultura e per la solidarietà e l’integrazione sociale.
+
*Nel 2013 è tra i soci fondatori dell’associazione internazionale '''VerbumlandiArt''', cenacolo per la creatività espressiva ed il dialogo, per la quale ha ricoperto l’incarico di '''Vice Presidente''' fino ad ottobre 2016.
  
Nel giugno 2016 fa parte della delegazione italiana che a Pozarevac, in Serbia, firma il protocollo di cooperazione culturale tra le associazioni VerbumlandiArt e Club degli amanti del libro Majdan, al fine di creare un ponte collaborativo letterario tra Italia - Serbia.<ref>È presente nell’antologia poetica dal titolo “La Svolta (Prekretnica)”, un’edizione bilingue di componimenti fra poeti serbi e italiani realizzata in occasione della sottoscrizione del protocollo.</ref>
+
*Nel 2015 costituisce l’Associazione Culturale '''L’Oceano nell’Anima''' di bari, per la quale riveste l’incarico di '''Presidente'''. L’associazione si occupa di promuovere iniziative per lo sviluppo della cultura e per la solidarietà e l’integrazione sociale.
  
Nel 2016 avvia la I edizione del [[Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca]] del quale e l'ideatore e '''Presidente'''.
+
*Nel giugno 2016 fa parte della delegazione italiana che a Pozarevac, in Serbia, firma il protocollo di cooperazione culturale tra le associazioni VerbumlandiArt e Club degli amanti del libro Majdan, al fine di creare un ponte collaborativo letterario tra Italia - Serbia.<ref>È presente nell’antologia poetica dal titolo “La Svolta (Prekretnica)”, un’edizione bilingue di componimenti fra poeti serbi e italiani realizzata in occasione della sottoscrizione del protocollo.</ref>
  
Ad ottobre del 2016 stipula a Cosenza un accordo multilaterale d’intesa per la cooperazione e collaborazione fra Associazioni a livello nazionale, che svolgono attività sociale o di ricerca, conservazione e promozione nei più diversi ambiti della produzione culturale, artistica e creativa, animate dal desiderio di investire le proprie competenze ed esperienze in un progetto organico di crescita, valorizzazione, interazione e condivisione d’intenti. Nasce il '''Gruppo Culturale UNACI''' per il quale ricopre la carica di '''Presidente'''.
+
*Nel 2016 avvia la I edizione del [[Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca]] del quale e l'ideatore e '''Presidente'''.
  
A gennaio 2020 è '''Co-Fondatore''' di '''WikiPoesia''' e nominato '''Presidente onorario'''.  
+
*Ad ottobre del 2016 stipula a Cosenza un accordo multilaterale d’intesa per la cooperazione e collaborazione fra Associazioni a livello nazionale, che svolgono attività sociale o di ricerca, conservazione e promozione nei più diversi ambiti della produzione culturale, artistica e creativa, animate dal desiderio di investire le proprie competenze ed esperienze in un progetto organico di crescita, valorizzazione, interazione e condivisione d’intenti. Nasce il '''Gruppo Culturale UNACI''' per il quale ricopre la carica di '''Presidente'''.
  
A marzo 2020 diviene membro del Movimento artistico-letterario "Poetas del Mundo" - Italia.
+
*A gennaio 2020 è '''Co-Fondatore''' di '''WikiPoesia''' e nominato '''Presidente onorario'''.
  
Ad aprile 2021 è tra i fondatori dell''''Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche''' di Bari (Polo accademico internazionale di libera creazione del pensiero per lo studio e la formazione del linguaggio filosofico ed artistico e per l'insegnamento delle scienze e delle arti contemporanee), della quale è l'ideatore e '''Vice Rettore del Senato Accademico'''.
+
*A marzo 2020 diviene membro del Movimento artistico-letterario "Poetas del Mundo" - Italia.
  
A maggio 2021 viene nominato '''Consigliere''' del '''Direttivo per l’Europa''' dell’Associazione Internazionale '''Rinascimento Millennium III Renaissance''' finalizzata al dialogo interculturale tra le varie civiltà, all’unificazione intellettuale e spirituale tra le comunità di diverse religioni, all’affermazione dei diritti umani e della pace tra i popoli
+
*Ad aprile 2021 è tra i fondatori dell''''Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche''' di Bari (Polo accademico internazionale di libera creazione del pensiero per lo studio e la formazione del linguaggio filosofico ed artistico e per l'insegnamento delle scienze e delle arti contemporanee), della quale è l'ideatore e '''Vice Rettore del Senato Accademico'''.
 +
 
 +
*A maggio 2021 viene nominato '''Consigliere''' del '''Direttivo per l’Europa''' dell’Associazione Internazionale '''Rinascimento Millennium III Renaissance''' finalizzata al dialogo interculturale tra le varie civiltà, all’unificazione intellettuale e spirituale tra le comunità di diverse religioni, all’affermazione dei diritti umani e della pace tra i popoli
 
   
 
   
  
Riga 62: Riga 63:
 
*Premio di poesia e narrativa "Histonium", con la raccolta poetica inedita "Nel tempo dell'Assenza"
 
*Premio di poesia e narrativa "Histonium", con la raccolta poetica inedita "Nel tempo dell'Assenza"
 
*Premio nazionale di poesia "Giovanni Bovio", con la lirica "Scenderà sera sopra Gaza"
 
*Premio nazionale di poesia "Giovanni Bovio", con la lirica "Scenderà sera sopra Gaza"
 +
 +
'''Anno 2021'''
 +
 +
*'''Premio alla Cultura''' 2020 al Premio di letteratura "La forza dell'Amore" '''per l'impegno profuso nel contesto artistico-letterario e per aver creato una realtà solida a livello nazionale'''
 +
  
 
==Libri pubblicati==
 
==Libri pubblicati==
Riga 123: Riga 129:
 
''(Co-Curatore)''
 
''(Co-Curatore)''
 
|[[Oceano Edizioni]]
 
|[[Oceano Edizioni]]
|978-88-94886-56-6<ref>ISBN 978-88-94886-56-6</ref>
+
|978-88-94886-56-6<ref name=":0">ISBN 978-88-94886-56-6</ref>
 +
|-
 +
|'''Terre  d’Italia'''
 +
 
 +
'''Vol. 3'''
 +
 
 +
Poesia e dintorni di delle terre di Trinacria
 +
 
 +
''Antologia  AA.VV.''
 +
 
 +
''(Co-Curatore)''
 +
|[[Oceano Edizioni]]
 +
|978-88-94886-81-8<ref name=":0" />
 
|}<br />
 
|}<br />
 
==Collegamenti Esterni==
 
==Collegamenti Esterni==

Versione attuale delle 21:15, 25 lug 2021

Massimo Massa nasce a Bari nel 1960. Informatico con la passione per la poesia e per l’arte in genere.

Poeta, recensionista e pubblicista di articoli di interesse socio-letterario su vari siti on line, ha collaborato, in qualità di grafico editoriale, alla realizzazione della trilogia “Ciò che Caino non sa”, antologia poetica e letteraria a contenuto socio-culturale, per dire “No” alla violenza di genere, e per la diffusione di messaggi di pace universale. In ambito letterario è l'ideatore e co-curatore della collana editoriale "Terre d'Italia" edita da Oceano Edizioni.

Ideatore e amministratore del sito poetico letterario Oceano nell'Anima.[1]

È Direttore responsabile della rivista letteraria OceanoNews nonchè Direttore e Consulente Area Progetti e Grafica della casa editrice Oceano Edizioni.

Cronologia dell'impegno culturale

  • Nel 2013 è tra i soci fondatori dell’associazione internazionale VerbumlandiArt, cenacolo per la creatività espressiva ed il dialogo, per la quale ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente fino ad ottobre 2016.
  • Nel 2015 costituisce l’Associazione Culturale L’Oceano nell’Anima di bari, per la quale riveste l’incarico di Presidente. L’associazione si occupa di promuovere iniziative per lo sviluppo della cultura e per la solidarietà e l’integrazione sociale.
  • Nel giugno 2016 fa parte della delegazione italiana che a Pozarevac, in Serbia, firma il protocollo di cooperazione culturale tra le associazioni VerbumlandiArt e Club degli amanti del libro Majdan, al fine di creare un ponte collaborativo letterario tra Italia - Serbia.[2]
  • Ad ottobre del 2016 stipula a Cosenza un accordo multilaterale d’intesa per la cooperazione e collaborazione fra Associazioni a livello nazionale, che svolgono attività sociale o di ricerca, conservazione e promozione nei più diversi ambiti della produzione culturale, artistica e creativa, animate dal desiderio di investire le proprie competenze ed esperienze in un progetto organico di crescita, valorizzazione, interazione e condivisione d’intenti. Nasce il Gruppo Culturale UNACI per il quale ricopre la carica di Presidente.
  • A gennaio 2020 è Co-Fondatore di WikiPoesia e nominato Presidente onorario.
  • A marzo 2020 diviene membro del Movimento artistico-letterario "Poetas del Mundo" - Italia.
  • Ad aprile 2021 è tra i fondatori dell'Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari (Polo accademico internazionale di libera creazione del pensiero per lo studio e la formazione del linguaggio filosofico ed artistico e per l'insegnamento delle scienze e delle arti contemporanee), della quale è l'ideatore e Vice Rettore del Senato Accademico.
  • A maggio 2021 viene nominato Consigliere del Direttivo per l’Europa dell’Associazione Internazionale Rinascimento Millennium III Renaissance finalizzata al dialogo interculturale tra le varie civiltà, all’unificazione intellettuale e spirituale tra le comunità di diverse religioni, all’affermazione dei diritti umani e della pace tra i popoli


Vincitore e finalista in numerosi concorsi poetici, è presente in diverse antologie, tra le quali quella di arte e letteratura serba Majdan con una nota biografica e diverse poesie tradotte in lingua serba.

Anno 2013

  • Concorso nazionale "Poetare è d’amore", con la lirica "Dimenticanze"

Anno 2016

  • Concorso nazionale ed internazionale di poesia e narrativa “Club della poesia”, con la lirica "Sulla strada di Herat"

Anno 2017

  • Concorso nazionale ed internazionale di poesia e narrativa “Club della poesia”, con la lirica "Tra le nebbie a Nassirya"
  • Premio letterario nazionale "Fraccacreta", centro Culturale internazionale "Luigi Einaudi", con la raccolta poetica "All’ora sesta" (Dibuono Edizioni)
  • Premio Letterario Nazionale "N. Zingarelli", con la lirica "Scenderà sera sopra Gaza"
  • Premio internazionale di poesia e narrativa "Città di Bitetto", con la raccolta poetica "Geometrie dall'Infinito" (Oceano Edizioni)
  • Premio artistico-letterario "Una cartolina per Matera", Associazione "Matera poesia '95", con la lirica "Scenderà sera sopra Gaza"
  • Premio Letterario Nazionale "Scriviamo Insieme" con la raccolta poetica "Geometrie dall'Infinito" (Oceano Edizioni)

Anno 2018

  • Concorso letterario "Versi d'Agosto", Associazione "Terra di Mezzo", con la lirica "Scenderà sera sopra Gaza"
  • Premio artistico-letterario "Una cartolina per Matera", Associazione "Matera poesia '95", con la lirica "Nel posto dei profumi"

Anno 2019

  • World Icon of Literature by National Academy of Arts and Culture, India

Anno 2020

  • Premio Artistico letterario "Scriptura", con la raccolta poetica inedita "Nel tempo dell'Assenza"
  • Premio di poesia e narrativa "Histonium", con la raccolta poetica inedita "Nel tempo dell'Assenza"
  • Premio nazionale di poesia "Giovanni Bovio", con la lirica "Scenderà sera sopra Gaza"

Anno 2021

  • Premio alla Cultura 2020 al Premio di letteratura "La forza dell'Amore" per l'impegno profuso nel contesto artistico-letterario e per aver creato una realtà solida a livello nazionale


Libri pubblicati

Evanescenze

Dal diario dell'anima

Edizioni R.E.I. 978-88-27590-15-7[3]
Geometrie dall'Infinito

Proiezioni e linee in divenire di concentriche spirali

Oceano Edizioni 978-88-941670-4-7[4]
All'ora sesta

Aspettando l'attimo che verrà

Dibuono Edizioni 978-88-99590-15-4[5]
Nel tempo dell'assenza

Tragitti casuali di incomunicabili silenzi

Oceano Edizioni 978-88-941670-4-7[6]

Curatele

Le mani dei bambini

Ciò che Caino non sa

Antologia AA.VV.

(Co-Curatore)

Oceano Edizioni 978-88-94886-16-0[7]
Terre d’Italia

Vol. 1

Poesia e dintorni di Capitanata

Antologia AA.VV.

(Co-Curatore)

Oceano Edizioni 978-88-94886-51-1[8]
Terre d’Italia

Vol. 2

Poesia e dintorni di delle terre di Bari

Antologia AA.VV.

(Co-Curatore)

Oceano Edizioni 978-88-94886-56-6[9]
Terre d’Italia

Vol. 3

Poesia e dintorni di delle terre di Trinacria

Antologia AA.VV.

(Co-Curatore)

Oceano Edizioni 978-88-94886-81-8[9]


Collegamenti Esterni


Note


  1. https://www.oceanonellanima.it
  2. È presente nell’antologia poetica dal titolo “La Svolta (Prekretnica)”, un’edizione bilingue di componimenti fra poeti serbi e italiani realizzata in occasione della sottoscrizione del protocollo.
  3. ISBN 978-88-27590-15-7
  4. ISBN 978-88-941670-4-7
  5. ISBN 978-88-99590-15-4
  6. ISBN 978-88-94886-69-6
  7. ISBN 978-88-94886-16-0
  8. ISBN 978-88-94886-51-1
  9. 9,0 9,1 ISBN 978-88-94886-56-6