Maria tutti i volti dell'amore

Versione del 29 mag 2020 alle 14:03 di MicheleScaciga (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Bio |anno=2016 |ente=Associazione culturale “Madonna della sanità” |sito=[https://www.concorsidipoesia.it/archivio-concorsi-2017/11-11-2017-secondo-concorso-di-poesia-m...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Maria tutti i volti dell'amore
Anno di fondazione
Ente che organizza
Sito
Luogo
Città
Regione
Titolatura
Rilevanza
Accesso
2016
Associazione culturale “Madonna della sanità”
www.concorsidipoesia.it

Vallecorsa
Lazio

Nazionale
A pagamento

Il Concorso letterario Maria tutti i volti dell'amore è nato nel 2016 ed è organizzato dall'Associazione culturale “Madonna della sanità”

Storia

La Chiesa vede in Maria la massima espressione del “genio femminile” e trova in Lei una fonte di incessante ispirazione . Siamo purtroppo eredi di una storia di enormi condizionamenti che, in tutti i tempi e in ogni latitudine, hanno reso difficile il cammino della donna, misconosciuta nella sua dignità, travisata nelle sue prerogative, non di rado emarginata e persino ridotta in schiavitù. Non possiamo restare impassibili e rassegnati di fronte a questo fenomeno. E’ ora di condannare con vigore, dando vita ad appropriati strumenti legislativi di difesa, le forme di violenza sessuale che non di rado hanno per oggetto le donne . Quello che San Giovanni Poalo II denunciava nel 1995 è stato recepito dal Parlamento Italiano con la legge 15 ottobre 2013, n. 119 sul femminicidio. Il fenomeno, purtroppo, ha evidenziato l’esistenza di un fattore culturale che contiene in se un elemento ben più grave quale quello della non accettazione del diverso e del rifiuto della maternità. Il Concorso di poesia mariana intende promuovere la cultura dell’accoglienza invitando a riscoprire la missione che Dio ha affidato all’uomo e alla donna che non si limita solo alla procreazione e alla famiglia ma anche alla costruzione stessa della storia .

Patrocini

Giuria

Gli elaborati, pervenuti e in regola con il presente regolamento, saranno valutati da un’apposita giuria formata da esperti nelle materie letterarie, da insegnanti della religione cattolica, da mariologi o da sacerdoti sensibili al carisma mariano. I nominativi dei componenti saranno resi noti in occasione della premiazione.

Collegamenti Esterni

www.concorsidipoesia.it