Luoghi poetici da visitare

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

CARDUCCI

Castagneto Carducci - Giosué Carducci condurrà a Castagneto in “quel tratto della Maremma… cerchio della mia fanciullezza”.[1]

LEOPARDI

  • In occasione del bicentenario dell’Infinito di Leopardi, nella Villa Colloredo Mels del parco marchigiano di Recanati si potranno visitare due mostre che ruotano attorno all’espressione dell’infinito nell’arte, dall’epoca romantica a oggi: “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo” e “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto” con la presenza di grandi artisti italiani. Sempre il 20 si salirà sul monte Tabor per ammirare i monti Sibillini oltre la celebre siepe di ligustro citata dal poeta.
  • Casa Leopardi.

VIRGILIO

Sono aperti al pubblico per passeggiate, spettacoli e letture anche altri parchi letterari italiani: Virgilio farà da cicerone nelle campagne mantovane tra i luoghi di “Georgiche e Bucoliche”.

PETRARCA

Francesco Petrarca mostrerà ad Arquà il “secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei”.

DE SANCTIS

Si viaggerà in Irpinia per un salto nei luoghi di Francesco De Sanctis.

D'ANNUNZIO

  • Ad Anversa degli Abruzzi per ripercorrere idealmente con Gabriele d’Annunzio“quel sentiero che hai passato cento volte” ma che “con me ti sembrerà novo”.
  • Museo d'arte moderna "Vittoria Colonna"

MONTALE

Prendendo ispirazione dalla poesia di Eugenio Montale il parco nazionale delle Cinque Terre, in collaborazione con il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, farà conoscere la biodiversità e i valori del paesaggio naturale e culturale del territorio.

FEDERICO II

Anche in Basilicata sono previsti eventi da non perdere: si viaggerà con Federico II a Melfi, con Isabella Morra a Valsinni, con Albino Pierro a Tursi, con Francesco Mario Pagano a Brienza, con Francesco Lomonaco a Montalbano Jonico e con Carlo Levi ad Aliano.

Note


  1. www.parchiletterari.com