Differenze tra le versioni di "Giornata mondiale della poesia"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Etichetta: visualeditor
Etichetta: visualeditor
Riga 28: Riga 28:
 
==Note==
 
==Note==
 
<references />
 
<references />
 +
[[Categoria:Evento]]

Versione delle 20:54, 26 ott 2020

Allegoria di Poesia

La Giornata mondiale della poesia è stata creata nel 1999 ed è patrocinata dall'UNESCO.

Si celebra il 21 marzo di ogni anno.

Storia

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, già Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

Archivio anni precedenti [2019] [2020]

Anno 2021

WikiPoesia si pone come centro di coordinamento per tutte le iniziative poetiche che si svolgono in Italia accogliendo le segnalazioni rispetta ricorrenza.

Iniziative associate alla celebrazione della Giornata mondiale della poesia per il 2021

WIKIPOESIA - ITALIA

Collegamenti esterni

UNESCO logo English.svg

Note

  1. ge-ne-tlì-a-co - Compleanno; relativo al compleanno. dal greco: genethliakos riguardo la nascita, dal fertile verbo gignesthai nascere.