Emanuel Fatello

Emanuel Fatello.

Emanuel Fatello è nato a Roma il 15 ottobre 1976.

Nel 2002 si trasferisce a Torino.

Lavora come responsabile tecnico presso un mobilificio e compone poesie per i vari ambienti arredati.

Realizza didascalie in versi per i dipinti di alcuni artisti del territorio.

Ha collaborato con alcune testate giornalistiche locali, occupandosi della pubblicazione di articoli e volantini per conto di associazioni piemontesi.

Ha partecipato a numerosi concorsi letterari sia in prosa che poesia.

Annovera diverse pubblicazioni di brevi opere in antologie: poesie, racconti, sonetti, haiku; proprio un haiku è stato selezionato per essere esposto lungo il porto di Camogli (GE) nella Rassegna di San Valentino Febbraio 2021, mentre un sonetto è stato selezionato nella rubrica “La Bottega della Poesia” sul quotidiano la Repubblica.

È impegnato nella stesura del suo primo romanzo.

Nel 2022 riceve un premio speciale della Giuria al 1° Concorso Internazionale "18 Maggio" indetto dal comune di Pontecorvo (FR) avente per tema le Guerre Mondiali.

Nel 2022 aderisce alla Repubblica dei Poeti.

Pubblicazioni

Premi (elenco parziale, primi posti)

Anno 2021

  • Premio Nazionale di Poesia Religiosa “VERSI D’ORO AL SS CROCIFISSO” indetto dal comune di Castagneto Carducci (LI) con il sonetto “RIECHEGGIA DALL’ALTARE QUELLA VOCE”

Anno 2022

Anno 2023

  • Premio Melagrana città di Caserta con la poesia "Pasolini, oltre l'apparenza"
  • Concorso Nazionale di poesia "La chitarra fa piangere i sogni" a Bevagna (PG) con il testo "Vele spiegate di chitarra"

Riconoscimenti accademici

Anno 2021

  • Gli viene conferita la Publica Laude dall’Università Pontificia Salesiana di Roma per un suo sonetto, nel corso della cerimonia di premiazione della Laurea Apollinaris Poetica.

Note