Donatella Rampado

Donatella Rampado

Donatella Rampado.

Il ritratto di Donatella Rampado si declina attraverso un focus principale: la promozione di cultura etica attraverso il volontariato associativo culturale e d’impresa.

Fondatrice e Presidente di Assosinderesi, di cui il nome è la sintesi perfetta del messaggio che, da anni, Donatella vuole portare al territorio. L’Associazione ha infatti come scopo principale quello di divulgare e rafforzare una cultura etica nelle Arti e nei Mestieri. Fra fra eventi più importanti dell’Associazione citiamo: Don’t worry be Kind, Ti presento una penna e il Premio Letterario Assosinderesi Awards.

Presidente della VI edizione del Premio Poetico Nazionale ed Internazionale Amici di Ron di cui ne è stata cofondatrice.

In ambito Associativo ha collaborato con Associazioni femminili come FIDAPA ed AIDDA Ricordiamo qui alcuni progetti che l’hanno vista partecipe come “Coccole & Business”, “Be to Be women in ethic business”, “Etica nel business”,  “Business women forum”  e “Women go digital”.  Ha anche collaborato per la programmazione di  tre percorsi di business formativi per imprenditrici al femminili “BenEssere” .

Per Fidapa sezione di Milano Donatella ora ricopre il ruolo di Vice Presidente per il biennio 2022-2024.

Donatella Rampado nella vita è Direttore Risorse Umane per Ristopiù Lombardia SpA: azienda che opera nel food & beverage nel settore Horeca. In questo ruolo ha sviluppato molteplici progetti culturali, grazie ai quali l’azienda è stata premiata dalla Camera di Commercio di Monza e dalla Regione Lombardia per la responsabilità sociale d’impresa ben tre volte. Tra i vari progetti culturali menzioniamo il progetto  “Tiki Taka – Equiliberi di essere”. Alcuni ragazzi diversamente abili hanno avuto, così, la possibilità di seguire dei corsi di formazione pratici e professionali all’interno degli ambienti di Ristopiù. Altro evento realizzato e fortemente apprezzato è stato “Donne Vino e Poesia” nel quale le imprenditrici del vino incontravano la poesia.

Da sempre attiva con le istituzioni come Assolombarda, Assoservizi e Confindustria Monza ha sviluppato diversi progetti formativi no profit per le donne, ne citiamo uno dedicato alle giovani Start Up che l’ha vista coinvolta fra gli  organizzatori e come formatrice con Confindustria Monza e Brianza.

Fra i meriti e riconoscimenti ricevuti ricordiamo la Laurea Honoris Causa in Scienze Umane della World Humaistic University di Miami, la menzione speciale nella collana “Le protagoniste milanesi”. Alcuni fra i premi ricevuti come promotrice culturale ricordiamo  Thesaurs Albarella,  “A vento e Sole” ,  “Gian Antonio Cibotto” “Il canto di Dafne”, “La girandola delle parole”.

Nel 2022 diviene cofondatrice della REPUBBLICA DEI POETI.

Pubblicazioni

Prima in Italia nel 2008 ad occuparsi di SelfBrand, brand inteso quale valore percepito e reputazione, applicato alla persona.

Autrice dei seguenti libri:

-       Assosinderesi, per una cultura etica – Kindle su Amazon - 2020

-       SelfBrand The Evolution – edito da Franco Angeli in lingua inglese - 2016

-       SelfBrand L’evoluzione – edito da Franco Angeli Editori ottobre 2015

-       5 Modi Efficaci per crescere, dalla Customer care al customer Service –  edito da Franco Angeli Editori 2011

-       SelfBrand, Fai di te stesso un autentico Brand – edito da Franco Angeli Editori 2008

Nota:

Compare nel libro “Le Protagoniste Milanesi”  edito da Co-Medit

Ha pubblicato diversi articoli per riviste nazionali e Blog.