Concorso Letterario Internazionale "Gian Antonio Cibotto"

Da WikiPoesia.
Versione del 10 feb 2020 alle 11:50 di Admin (discussione | contributi) (Cerimonia di premiazione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il Concorso Letterario Internazionale "Gian Antonio Cibotto" è nato nel 2018 ed è organizzato dalla UILDM di Rovigo

Storia

Il premio è organizzato dalla UILDM di Rovigo, in collaborazione con “Il Circolo di Rovigo, la casa Editrice Helicon, la Rivista “Nuova Tribuna Letteraria”, il periodico “Ventaglio Novanta”.

Patrocini istituzionali

  • Provincia di Rovigo
  • Comune di Rovigo - Assessorato alla Cultura
  • Regione Veneto

Patrocini non istituzionali

Patrocinio Culturale di WikiPoesia.[1]

Titolatura

Gian Antonio Cibotto.

Sezioni

Il premio si articola in quattro sezioni a tema libero ed è aperto a tutti:

SEZIONE A NARRATIVA EDITA a tema libero: Inviare da una a tre opere diverse di narrativa, edite dal 2010 a oggi, in una sola copia (possono partecipare tutti i generi letterari). Sono ammesse anche opere in formato digitale. All’interno del plico inserire una busta con i dati del partecipante (compresa mail e n. tel.) e 15 euro in contanti per spese di segreteria.

SEZIONE B SAGGISTICA EDITA a tema libero: Inviare da una a tre opere diverse di saggistica edite dal 2010 ad oggi in un’unica copia. All’interno del plico inserire una busta con i dati del partecipante (compresa mail e n. tel.) e 15 euro in contanti per spese di segreteria.

SEZIONE C POESIA EDITA a tema libero: Inviare da una a tre opere di poesia in lingua o in dialetti del triveneto, edite dal 2010 a oggi, in una sola copia. All’interno del plico inserire una busta con i dati del partecipante (compresa mail e n. tel.) e 15 euro in contanti per spese di segreteria.

SEZIONE D POESIA INEDITA a tema libero: Inviare da una a tre poesie o videopoesie max 40 versi l’una in lingua italiana o in dialetto del triveneto in un’unica copia. All’interno del plico inserire una busta con i dati del partecipante (compresa mail e n. tel.) e 15 euro in contanti per spese di segreteria.

Premi

Il primo classificato di questa sezione avrà quale primo premio la pubblicazione gratuita di una sua silloge (non più di 80 pagine) a cura della Casa Editrice Helicon di Arezzo. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2020 farà fede il timbro postale e non verranno restituite. Si prega di inviare prima possibile le opere senza aspettare gli ultimi giorni per agevolare il compito della giuria.

Giuria

Il giudizio della Giuria è insindacabile. La commissione giudicatrice sarà composta da illustri personalità del panorama letterario nazionale.

Presidente onorario lo scrittore e poeta Rodolfo Vettorello,

direttore artistico il regista televisivo Andrea Menaglia,

Presidente di giuria la giornalista e scrittrice Angioletta Masiero,

madrina dell’evento Dr.Antonella Bertoli Presidente pari opportunità della Provincia di Rovigo.

Cerimonia di premiazione

7 giugno 2020 presso Sala Consiliare della Provincia di Rovigo. I preziosi premi realizzati da un artista internazionale saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione agli autori premiati o a loro delegati muniti di apposita delega scritta. Visto il valore dei singoli premi non sarà possibile un’eventuale spedizione.

Albo d'Oro

2019 Paolo Menon per la poesia inedita “Cambio di scena agreste”

Contatti

Il plico delle opere va spedito al seguente indirizzo:

Segreteria presso giornalista Angioletta Masiero,

Via Frassinella 2, 45100 ROVIGO.

Per ulteriori informazioni telefonare al n. 3338770361 oppure alla mail: angiolettamasiero@gmail.com

Note

  1. Concesso in data 9 febbraio 2020.