Concorso Internazionale di Poesia "Il Mite Canto delle Ginestre"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Concorso Internazionale di Poesia "Il Mite Canto delle Ginestre", è nato nel 2019 ed è organizzato dal Comitato letterario Fior di Loto Arts. Nel 2020 assume la dicitura Premio di Poesia Nazionale e Internazionale "Il Mite Canto delle Ginestre".

Storia

Il concorso si pone l'obbiettivo di valorizzare e promuovere le espressioni culturali ed artistiche del Paese e, nello stesso tempo, tutelare e preservare il dialetto, ma non solo. L'obbiettivo è quello di diffondere l'amore per la poesia, la scrittura, l’arte pittorica e far vivere la capacità di emozionare e emozionarsi.

Titolatura

Il premio dedicato al libro: Il mite canto delle ginestre di Francesca Misasi.

Accesso

Scadenza prevista il 20 Maggio 2020.

La rassegna, riservata a professionisti, scrittori in erba ed amanti della poesia, presenta 4 sezioni:

  • sez A LINGUA ITALIANA
  • Sez B VERNACOLO
  • Sez C RACCONTO
  • Sez D PITTURA

Ogni partecipante può trasmettere due poesie (max 35 versi), inedita, o edita, ma che non sia mai stata premiata in altri concorsi, redatta con libertà di stile e di metrica in lingua italiana o in vernacolo, quest'ultima dovrà essere accompagnata dalla traduzione.

La quota di adesione è 10 euro da versare sul numero poste pay allegato nel bando.

Per la partecipazione al Concorso è richiesta la quota d'iscrizione di 15 EURO a sez., intesa come spesa di segreteria. Se si partecipa a due sezioni la quota di adesione scende a 20 euro.[1]

Occorre allegare, inoltre, una breve biografia (max 5 righe) con foto autore, in caso le poesie venissero scelte a far parte di un antologia poetica con le migliori opere del concorso.

Patrocini istituzionali

  • Comune di Stefanaconi

Patrocini non istituzionali

Premi

I premi quest’anno, saranno realizzati dall’artista, scultrice, pittrice e ceramista Calabrese: “Maria Vigliarolo”, vincitrice del premio Limen 2018 di Vibo Valentia.

Ogni premio acquistato dal Comitato Fior di Loto è a sostegno dell’artigianato e degli artisti del nostro territorio.

Un premio importante realizzato in argento da Spadafora è stato aggiunto come PREMIO DELLA CRITICA ed offerto dalla scrittrice e poetessa Francesca Misasi. Il concorso infatti è dedicato al suo libro di poesie, la nuova edizione del libro sarà presentata a fine giugno in occasione della Premiazione del concorso poetico.

Note


  1. Forma di versamento: numero posta pay intestato a Sonia Demurtas, la quota di versamento deve essere allegata alla mail osiride_re@libero.it insieme alla poesia o al racconto. Le liriche ed il racconto possono anche essere inviate via e-mail all'indirizzo di posta elettronica: osiride_re@libero.it oppure in formato cartaceo direttamente al Comitato letterario Fior di Loto Arts ( via Papa Giovanni xxIII, n 12, 89843 Stefanaconi VV) e devono contenere le seguenti dichiarazioni: - generalità dell’autore, recapito telefonico, indirizzo postale e indirizzo e-mail.
  2. Concesso in data 13 gennaio 2020.