Comunicato Stampa 6-2020

Versione del 15 mar 2020 alle 07:51 di Dervio2 (discussione | contributi) (Accento su WikiKavitā)

Fonte:

WikiPoesia

www.wikipoesia.it

Renato Ongania (Presidente)

Cell. 331.9410396

Rilevanza: nazionale

Categoria: Poesia, WikiPoesia, Cultura, Nepal.

Titolo: WikiPoesia sbarca in Nepal nonostante la pandemia.

Milano, 14 marzo 2020. Rocco Lanatà, membro del Consiglio Direttivo di WikiPoesia è rientrato ieri da Kathmandu dove ha compiuto con successo la prima missione diplomatica all'estero di WikiPoesia, ricevuto dalla Nepal Academy - ente governativo per lo studio e la promozione della cultura nepalese - ha incontrato il cancelliere della Nepal Academy per intavolare una collaborazione a lungo termine che prevede uno scambio letterario Italia-Nepal.

"Mentre l'Italia è chiusa – afferma Renato Ongania (presidente) - apriamo nuovi scambi culturali. Siamo controcorrente, ma 'innovazione' è anche questo: sperimentare cose che appaiono surreali".

Rocco racconta: "Il Nepal non è poi così lontano, questa è la mia quinta volta, 6 ore da Milano a Doha in Qatar e poi altre 5 ore per Katmandù.  Mia moglie Rossana non è riuscita a venire questa volta. Il Cancelliere della Nepal Academy, Ganga Prasad Uprety mi accoglie in Italiano con un “Buongiorno, ben arrivato” perché ha studiato a Perugia per un anno. Sono assieme al mio amico Mahesh Kunwar, al chirurgo Dr. Anil Battharai e a Sher Rana Bahadur, dell’Associazione Save the Heart e dell’Ospedale Cardio Nepal, che entrambi parlano un ottimo italiano. Consegno la Croce D’Oro dell’Unione Mondiale dei Poeti, a nome del Cav. Silvano Bortolazzi, al Prof. Hem Nath Paudel, direttore del Dipartimento di Poesia, diventato Presidente Onorario di WikiPoesia. Parliamo di poesia, di WikiPoesia, di scambi culturali tra Italia e Nepal e della possibilità di far nascere una WikiKavitā, di tradurre la Divina Commedia di Dante Alighieri in Nepalese e far conoscere i più grandi poeti nepalesi, tra i quali Laxmi Prasad Devkota e Bhanubhakta Acharya. La poesia unisce tutte le nazioni, è la prima tra tutte le arti ed è in tempi moderni che grazie al mondo digitale viene fatta meglio conoscere. La nostra amicizia si rafforza grazie alla poesia."

WikiPoesia è un progetto avviato il 21 marzo 2019 - giornata mondiale della poesia - e raccoglie informazioni enciclopediche relative a circa 500 premi di poesia che si svolgono in Italia. Tutti coloro che hanno aderito al crowdfunding fatto con eppela hanno una menzione nell'enciclopedia alla voce Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia.


Per maggiori informazioni: www.wikipoesia.it

Foto

 
WikiPoesia - Congresso di Domodossola (3/01/20)

Pagine Correlate

Rassegna stampa

  • Al via crowdfunding per co-fondare WikiPoesia, 25 gennaio 2020, ANSA.IT[1]

Note