Differenze tra le versioni di "Comunicato Stampa 3-2020"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Etichetta: visualeditor
Etichetta: visualeditor
 
(7 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 17: Riga 17:
 
'''Milano, 27 gennaio 2020 GIORNATA DELLA MEMORIA. WikiPoesia e ANPI Domodossola hanno definito il progetto embrionale per creare una Scuola di Democrazia online capace di valorizzare il retaggio della Repubblica Partigiana dell'Ossola. Il primo studente che si è iscritto risiede in Nepal e sta svolgendo una lezione sulla visione aberrata dei modelli educativi tanto cari a Hitler.'''
 
'''Milano, 27 gennaio 2020 GIORNATA DELLA MEMORIA. WikiPoesia e ANPI Domodossola hanno definito il progetto embrionale per creare una Scuola di Democrazia online capace di valorizzare il retaggio della Repubblica Partigiana dell'Ossola. Il primo studente che si è iscritto risiede in Nepal e sta svolgendo una lezione sulla visione aberrata dei modelli educativi tanto cari a Hitler.'''
  
“Persone illuminate della Repubblica Partigiana dell'Ossola, sotto la guida di '''Ettore Tibaldi''', hanno saputo progettare la democrazia in meno di 40 giorni e non avevano a disposizione la velocità che offre Internet – afferma Renato Ongania (presidente di WikiPoesia) - Il [[Primo Congresso di WikiPoesia|Congresso di Domodossola]] del 3 gennaio scorso ha incaricato gli organi di WikiPoesia di portare avanti una campagna per la [[Freedom of Thought|Libertà di Pensiero]] e dovevamo partire da Domo, quindi siamo tornati per dare un seguito a questa necessità. Abbiamo incontrato una rappresentanza dell''''ANPI di Domodossola'''... da quell'incontro è nata la [[Scuola di Democrazia]]. Uno studente del Nepal si è iscritto a WikiPoesia e ora sta studiando il modello aberrante di '''Hitler''' relativo all'istruzione per concepire principi sani per una pedagogia adatta alla democrazia".
+
“Persone illuminate della Repubblica Partigiana dell'Ossola, sotto la guida di '''Ettore Tibaldi''', hanno saputo progettare la democrazia in meno di 40 giorni e non avevano a disposizione la velocità che offre Internet – afferma '''Renato Ongania''' (presidente di WikiPoesia) - Il [[Primo Congresso di WikiPoesia|Congresso di Domodossola]] del 3 gennaio scorso ha incaricato gli organi di WikiPoesia di portare avanti una campagna per la [[Freedom of Thought|Libertà di Pensiero]] e dovevamo partire da Domo, quindi siamo tornati per dare un seguito a questa necessità. Abbiamo incontrato una rappresentanza dell''''ANPI di Domodossola'''... da quell'incontro è nata la [[Scuola di Democrazia]] che abbiamo intitolato a [[Ettore Tibaldi]]. Uno studente del Nepal si è iscritto a WikiPoesia e ora sta studiando il modello aberrante di '''Hitler''' relativo all'istruzione per concepire principi sani per una pedagogia adatta alla democrazia".
  
"Abbiamo parlato e ragionato su un'ipotesi di progetto - afferma XXX - l'idea di riuscire a valorizzare quelle intuizioni che sono state poi alla base della Repubblica Italiana, ha un fascino che trascende ogni tipo di speculazione e fattibilità. Ci incontreremo nuovamente per definire meglio come proseguire, l'interlocuzione privilegiata sarà chiaramente con le scuole, ma non solo".
+
"Abbiamo parlato e ragionato su un'ipotesi di progetto - afferma '''Gianfranco Fradelizio''' (presidente ANPI Domodossola) - l'idea di riuscire a valorizzare quelle intuizioni che sono state poi alla base della Repubblica Italiana e della costituzione Europea, ha un fascino che trascende ogni tipo di speculazione e fattibilità. Ci incontreremo nuovamente per definire meglio come proseguire, l'interlocuzione privilegiata sarà chiaramente con le scuole, ma non solo".
  
Michele Scaciga, tesoriere di WikiPoesia e residente a Domodossola - presente all'incontro - saluta positivamente l'iniziativa e rilancia: "Sarebbe bello che le scuole ci aiutassero a comprendere come procedere - siamo un'enciclopedia poetica e al di là degli idealismi occorre fare i conti con chi ha il compito di formare i cittadini sul campo!"
+
'''Michele Scaciga''', tesoriere di WikiPoesia e residente a Domodossola - presente all'incontro - saluta positivamente l'iniziativa e rilancia: "Sarebbe bello che le scuole ci aiutassero a comprendere come procedere - siamo un'enciclopedia poetica e al di là delle ideologie occorre fare i conti con chi ha il compito di formare i cittadini sul campo!"
  
 
WikiPoesia è un progetto di volontariato culturale nato il 21 marzo 2019 e raccoglie informazioni enciclopediche relative a circa 500 premi di poesia che si svolgono in Italia. La [[Scuola di Democrazia]] è un progetto a più tappe. Nella fase sperimentale vi sono due insegnanti volontari. Chi volesse offrire il proprio contributo o esprimere il proprio punto di vista può inviare una mail alla segreteria (wiki@wikipoesia.it)
 
WikiPoesia è un progetto di volontariato culturale nato il 21 marzo 2019 e raccoglie informazioni enciclopediche relative a circa 500 premi di poesia che si svolgono in Italia. La [[Scuola di Democrazia]] è un progetto a più tappe. Nella fase sperimentale vi sono due insegnanti volontari. Chi volesse offrire il proprio contributo o esprimere il proprio punto di vista può inviare una mail alla segreteria (wiki@wikipoesia.it)
Riga 29: Riga 29:
 
==Foto==
 
==Foto==
 
[[File:Meeting-ANPI-Domo.jpg|nessuno|miniatura|Domodossola - incontro WikiPoesia e ANPI Domodossola]]
 
[[File:Meeting-ANPI-Domo.jpg|nessuno|miniatura|Domodossola - incontro WikiPoesia e ANPI Domodossola]]
 +
[[File:Scuola di Democrazia "Ettore Tibaldi" - Repubblica Partigiana dell'Ossola.jpg|nessuno|miniatura|Scuola di Democrazia "Ettore Tibaldi" - Repubblica Partigiana dell'Ossola.]]
 +
[[File:Logo Scuola di Democrazia.png|nessuno|miniatura|Logo della Scuola di Democrazia "Ettore Tibaldi" della Repubblica Partigiana dell'Ossola.]]
 +
 +
==Sintesi==
 +
In occasione della Giornata della Memoria 2020, WikiPoesia e ANPI Domodossola hanno definito il progetto embrionale per creare una Scuola di Democrazia online capace di valorizzare il retaggio della Repubblica Partigiana dell'Ossola. Il primo studente che si è iscritto risiede in Nepal e sta svolgendo una lezione sulla visione aberrata dei modelli educativi tanto cari a Hitler. Il modello segue la metodologia e-learning ed è accessibile mediante la voce "Scuola di Poesia" dell'enciclopedia dove compaiono le lezioni (gratuite). Le lezioni vengono svolte dagli studenti a casa e inviate a dei volontari per la correzione, una volta corrette lo studente riceve un punteggio in centesimi e il certificato di completamento via mail.
  
 
==Pagine Correlate==
 
==Pagine Correlate==

Versione attuale delle 11:24, 3 feb 2020

Fonte:

WikiPoesia

www.wikipoesia.it

Renato Ongania (Presidente)

Cell. 331.9410396

Rilevanza: nazionale

Categoria: Poesia, WikiPoesia, Cultura, Libertà di Pensiero, Democrazia, Domodossola.

Titolo: WikiPoesia e ANPI Domodossola insieme per una Scuola di Democrazia, partigiana e 2.0

Milano, 27 gennaio 2020 GIORNATA DELLA MEMORIA. WikiPoesia e ANPI Domodossola hanno definito il progetto embrionale per creare una Scuola di Democrazia online capace di valorizzare il retaggio della Repubblica Partigiana dell'Ossola. Il primo studente che si è iscritto risiede in Nepal e sta svolgendo una lezione sulla visione aberrata dei modelli educativi tanto cari a Hitler.

“Persone illuminate della Repubblica Partigiana dell'Ossola, sotto la guida di Ettore Tibaldi, hanno saputo progettare la democrazia in meno di 40 giorni e non avevano a disposizione la velocità che offre Internet – afferma Renato Ongania (presidente di WikiPoesia) - Il Congresso di Domodossola del 3 gennaio scorso ha incaricato gli organi di WikiPoesia di portare avanti una campagna per la Libertà di Pensiero e dovevamo partire da Domo, quindi siamo tornati per dare un seguito a questa necessità. Abbiamo incontrato una rappresentanza dell'ANPI di Domodossola... da quell'incontro è nata la Scuola di Democrazia che abbiamo intitolato a Ettore Tibaldi. Uno studente del Nepal si è iscritto a WikiPoesia e ora sta studiando il modello aberrante di Hitler relativo all'istruzione per concepire principi sani per una pedagogia adatta alla democrazia".

"Abbiamo parlato e ragionato su un'ipotesi di progetto - afferma Gianfranco Fradelizio (presidente ANPI Domodossola) - l'idea di riuscire a valorizzare quelle intuizioni che sono state poi alla base della Repubblica Italiana e della costituzione Europea, ha un fascino che trascende ogni tipo di speculazione e fattibilità. Ci incontreremo nuovamente per definire meglio come proseguire, l'interlocuzione privilegiata sarà chiaramente con le scuole, ma non solo".

Michele Scaciga, tesoriere di WikiPoesia e residente a Domodossola - presente all'incontro - saluta positivamente l'iniziativa e rilancia: "Sarebbe bello che le scuole ci aiutassero a comprendere come procedere - siamo un'enciclopedia poetica e al di là delle ideologie occorre fare i conti con chi ha il compito di formare i cittadini sul campo!"

WikiPoesia è un progetto di volontariato culturale nato il 21 marzo 2019 e raccoglie informazioni enciclopediche relative a circa 500 premi di poesia che si svolgono in Italia. La Scuola di Democrazia è un progetto a più tappe. Nella fase sperimentale vi sono due insegnanti volontari. Chi volesse offrire il proprio contributo o esprimere il proprio punto di vista può inviare una mail alla segreteria (wiki@wikipoesia.it)

Per maggiori informazioni: www.wikipoesia.it

Foto

Domodossola - incontro WikiPoesia e ANPI Domodossola
Scuola di Democrazia "Ettore Tibaldi" - Repubblica Partigiana dell'Ossola.
Logo della Scuola di Democrazia "Ettore Tibaldi" della Repubblica Partigiana dell'Ossola.

Sintesi

In occasione della Giornata della Memoria 2020, WikiPoesia e ANPI Domodossola hanno definito il progetto embrionale per creare una Scuola di Democrazia online capace di valorizzare il retaggio della Repubblica Partigiana dell'Ossola. Il primo studente che si è iscritto risiede in Nepal e sta svolgendo una lezione sulla visione aberrata dei modelli educativi tanto cari a Hitler. Il modello segue la metodologia e-learning ed è accessibile mediante la voce "Scuola di Poesia" dell'enciclopedia dove compaiono le lezioni (gratuite). Le lezioni vengono svolte dagli studenti a casa e inviate a dei volontari per la correzione, una volta corrette lo studente riceve un punteggio in centesimi e il certificato di completamento via mail.

Pagine Correlate

Note