Archivio Comunicati Stampa 2020

1. Comunicato Stampa 1-2020

Abstract:

WikiPoesia riceve la Croce d'Oro dell'Unione Mondiale dei Poeti e consacra il 2020 alla Poesia.

Domodossola, 3 gennaio 2020. WikiPoesia "La Wikipedia della Poesia", ha tenuto il primo congresso nazionale a Domodossola con decine di operatori culturali, poeti e appassionati. A fare gli onori di casa, l'Assessore alla Cultura di Domodossola avv. Daniele Folino e il presidente della SOMS di Domodossola Riccardo Vespa. Il presidente dell'Unione Mondiale dei Poeti (UMP) cav. Silvano Bortolazzi, rappresentato dal cantautore Max Voxson, ha conferito la Croce d'Oro dell'UMP ai fondatori, presidenti e amministratori.

2. Comunicato Stampa 2-2020

Abstract:

Da oggi e per 40 giorni sarà possibile co-fondare WikiPoesia, l'enciclopedia poetica che usa il software di Wikipedia.

Milano, 24 gennaio 2020. WikiPoesia "La Wikipedia della Poesia", dopo il primo congresso nazionale di Domodossola lancia una campagna di crowdfunding per raccogliere 1.258 euro necessari a proteggere il marchio "WikiPoesia" e dare un futuro stabile alla community che ruota intorno al mondo della poesia contemporanea.

3. Comunicato Stampa 3-2020

Abstract:

WikiPoesia e ANPI Domodossola insieme per una Scuola di Democrazia, partigiana e 2.0

Milano, 27 gennaio 2020 GIORNATA DELLA MEMORIA. WikiPoesia e ANPI Domodossola hanno definito il progetto embrionale per creare una Scuola di Democrazia online capace di valorizzare il retaggio della Repubblica Partigiana dell'Ossola. Il primo studente che si è iscritto risiede in Nepal e sta svolgendo una lezione sulla visione aberrata dei modelli educativi tanto cari a Hitler.

4. Comunicato Stampa 4-2020

Abstract:

WikiPoesia punta a coinvolgere 101 poeti per fondare 'la Wikipedia della Poesia'.

Milano, 12 febbraio 2020. Il Comitato dell'enciclopedia poetica WikiPoesia ringrazia i primi 30 Co-Fondatori che hanno versato 1.870 euro sulla piattaforma eppela (crowdfunding) e rilanciano il prossimo obiettivo: coinvolgere 101 poeti entro il 4 marzo per fondare WikiPoesia.


5. Comunicato Stampa 5-2020

Abstract:

WikiPoesia non si ferma - la poesia "antidoto" contro le paure del Corona Virus e della recessione.

Milano, 29 febbraio 2020. Il Comitato di WikiPoesia ringrazia i primi 50 Co-Fondatori che hanno versato un totale di 3.080 euro sulla piattaforma eppela (crowdfunding) per far nascere WikiPoesia. Il processo di fondazione dell'enciclopedia non si ferma di fronte al virus e alla minaccia di recessione economica. Tra i fondatori una dozzina di presidenti di premi letterari, due dozzine di poeti, artisti, associazioni e qualche imprenditore illuminato.

6. Comunicato Stampa 6-2020

Abstract:

WikiPoesia sbarca in Nepal nonostante la pandemia.

Milano, 15 marzo 2020. Rocco Lanatà, membro del Consiglio Direttivo di WikiPoesia è rientrato senza problemi dal Nepal. A Kathmandu è stato ricevuto dalla Nepal Academy - ente governativo per lo studio e la promozione della cultura nepalese, per intavolare una collaborazione che prevede uno scambio letterario Italia-Nepal.


7. Comunicato Stampa 7-2020

Abstract:
WikiPoesia annuncia le date del secondo Congresso (25 e 26 luglio 2020), completamente digitale.

Milano, 6 giugno 2020. "L'Italia ha riaperto con più problemi di quando aveva chiuso – afferma Renato Ongania (presidente di WikiPoesia) - anche noi enciclopedici avventizi vogliamo ripensare il nostro modo di confrontarci sulle tematiche che ci riguardano (Poesia in primis) e lo facciamo con un Congresso in convocazione straordinaria per eleggere un nuovo Consiglio Direttivo e quindi una nuova Presidenza.


8. Comunicato Stampa 8-2020

Abstract:

Poeti e organizzatori di premi di poesia chiamati a sognare il futuro con WikiPoesia.

Milano, 14 luglio 2020. Anche WikiPoesia, la Wikipedia della poesia, è costretta a convocare un Congresso in versione digitale. I prossimi 25 e 26 luglio, stante il divieto di assembramenti, centinaia di poeti e organizzatori di premi di poesia si collegheranno su Zoom (diretta Facebook) per sognare il futuro della poesia contemporanea. Hanno annunciato la loro partecipazione rappresentanti di premi letterari da tutta Italia. Marco Carrer, già studente dell'Accademia di balletto del Bol'šoj di Mosca, sarà ospite d'onore del congresso e presenterà un mini-video in versione "lockdown" dei suoi allenamenti alla sbarra.


9. Comunicato Stampa 9-2020

Abstract:

Milano, 26 luglio 2020. Il Congresso di WikiPoesia riunito su Zoom ha eletto Michele Scaciga nuovo Presidente alla guida dell'enciclopedia poetica. Saluti istituzionali dal Parlamento Italiano.

Sabato 25 e domenica 26 luglio si è riunito il secondo congresso di wikipoesia, l'unica enciclopedia poetica semantica al mondo. Decine di poeti e operatori culturali in una diretta Zoom e Facebook capace di raggiungere 1507 persone. Particolarmente apprezzato il collegamento con la poetessa Sophy Chen dalla Cina.