Alessandro Porto

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

"La poesia può ancora mettere in luce molte cose del mondo, può dimostrare le contraddizioni della nostra società, può pure denunciarle, se lo sente, ma è certo che debba uscire dai musei. La poesia deve tornare arte performativa, deve essere declamata, deve essere ascoltata come si ascolta la musica e questo è ciò che cerco di fare scrivendo ed esibendomi".

Alessandro Porto

Alessandro Sebastiano Porto è nato a Monza nel 1999.

Poeta, sceneggiatore, regista e attore.

Poetica

Poesia performativa

L’impegno artistico di Alessandro Porto è esplicitamente rivolto alla poesia performativa, a suo avviso l’unico futuro possibile per la poesia. Da qui la partecipazione e il supporto, anche pratico e teorico, al fenomeno del Poetry Slam, e il tentativo di integrare la poesia nel teatro. Suo primo impiego è però quello della Live Poetry, ossia spettacoli di sola poesia orale.

Frammentarietà e contraddizioni

L’opera di Alessandro Porto è caratterizzata più da singole intuizioni e frammenti, che da una produzione organica ed ordinata. La maggior parte dei testi sono noti per trasmissione performativa e le pubblicazioni ufficiali, pur nella loro coerenza ideale, mantengono questa tendenza alla dispersione. Il primo testo pubblicato, Mezzi Racconti di un Mezzo Artista, è ad esempio più un’antologia che un testo unitario, formato da poesie, racconti di ogni genere, riflessioni critiche e parodie. Il collante è composto da una cornice di racconti che dovrebbero corrispondere a testi di diario dell’autore, ma di cui la corrispondenza tra Porto e il protagonista resta ambigua, seppur vi siano riferimenti biografici reali. Molti testi dell’autore sono citati in interviste e commenti, ma di fatto non risultano mai pubblicati, come nel caso di Poesia D’annata[1], ipotetica silloge di poesia di fatto inesistente. Questa tendenza a scrivere per frammenti e a lasciare incompiuti scritti e progetti editoriali è di fatto esplicitata nei Mezzi Racconti. Importante è sottolineare che gli scritti, citati dall’autore o parte di una bibliografia esistente, siano spesso in contraddizione tra loro. Le idee generali restano invariate, gli intenti pure, ma spesso vengono esplicitate delle posizioni artistiche smentite in un frammento successivo e poi riprese in uno seguente. Vi è la possibilità che questo continuo cambio prospettico faccia in realtà parte del progetto artistico dell’autore stesso.[2]

Poetica degli opposti

Le contraddizioni che attraversano gli scritti di Porto, sono però non solo metodologiche o concettuali, ma anche stilistiche e contenutistiche. A testi neoclassici, dal carattere fortemente anacronistico, si affiancano testi giullareschi, comici o fortemente sperimentali. Della silloge inedita Poesia D’annata si parla come di un testo caratterizzato da un’evidente ripresa metrica,[3][4] ma La Sindrome di Van Gogh presenta una ricerca ritmica volta ad esiti ben più moderni e che forse rappresenta meglio di tutti il “metro nuovo” citato in A Regular Poem, Canto XI. Una sintesi tra anacronismo ed avanguardia è rinvenibile del resto nei suoi testi più conosciuti, il componimento Poemetto Liberatorio e il poema epico A Regular Poem. Per quanto riguarda i contenuti, vi è una chiara dicotomia tra i temi notturni, legati all’incubo, all’eros e all’immaginario decadente e i temi diurni, collegati all’amore, alle stelle e a temi comici.[5] Tanto in libri e raccolte, quanto nei singoli componimenti, è visibile questo contrasto tematico, che talvolta si alterna senza speranza di trovare un continuum tra i due aspetti.

Pubblicazioni

  • Mezzi Racconti di un Mezzo Artista, L'Erudita Edizioni, giugno 2017[6]
  • La Sindrome di Van Gogh, Wattpad 2017
  • Favole Alcoliche per Bambini Extraterrestri, Wattpad 2017
  • Aegri Somnia, Wattpad 2018
  • A Regular Poem, Ananke LAB, luglio 2019[7]
  • Pagina dedicata a A Regular Poem pubblicata su WikiPoesia, novembre 2019

Altre pubblicazioni

Sulla poesia e le sue nuove forme, Il Volo di Esterina blog, 9 novembre 2018

Poesie pubblicate su WikiPoesia

Premi (elenco parziale)

  • Campionato Regionale Poetry Slam Under20, 2017
  • X-Factor Letterario Parole aperte, 2019

Spettacoli

Di cui sceneggiatore e regista:

  • Passioni e Vizi dei Fratelli Verri, 15 ottobre 2017
  • La Vendetta del Tapiro, 22 settembre
  • Astra e Lucia, 24 marzo 2018
  • Colpa di una Stella, 11 novembre 2018
  • Spettacolo Strano (2), 28 settembre 2019
  • The Porto and Berti Show, 22 novembre 2019
  • A Regular Drama, 16 maggio 2019

Rassegna stampa

Collegamenti esterni

https://www.ilsuperuovo.it

Note