Concorso Nazionale di Poesia e narrativa “Dino Sarti”

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Concorso Nazionale di Poesia e narrativa "Dino Sarti", detto anche Premio Dino Sarti, è nato nel 2018 a Bologna ed è organizzato dal Centro Culturale Foscherara Aps.

Fondatore e Presidente: Sante Serra.

Titolatura

Il Premio nasce per volontà unanime dei Soci fondatori dell'Associazione "Amici di Dino Sarti", a 10 anni dalla morte del talentuoso artista, poeta e scrittore bolognese, che mai dimenticò le sue origini.

Fra le numerosi iniziative che si sono concretizzate, volte a mantenere vivo il ricordo dell'Artista Dino Sarti, possiamo annoverare la raccolta di firme per l'intitolazione di un giardino pubblico nella città di Bologna, progetto realizzato nello scorso Novembre 2019. Inoltre l'Associazione, tramite l'omonima Compagnia teatrale, porta in scena uno spettacolo; un brillante carosello dove vengono portate indietro le lancette del tempo per rivivere canzoni, poesie e aneddoti nel ricordo dell'ultimo chansonnier bolognese e dei suoi indimenticabili successi.[1]

Storia

Il Centro Foscherara APS, in collaborazione con Associazione Amici di Dino Sarti e il patrocinio del Comune di Bologna, indice la terza edizione del concorso di poesia e narrativa denominato “PREMIO DINO SARTI” riservato a tutti gli autori che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento dell’invio delle opere.

Sezioni

sez. A) riservata alla poesia in LINGUA ITALIANA a tema libero Premio Nino Castorina

sez. B) riservata alla poesia in DIALETTO BOLOGNESE a tema libero (con relativa traduzione in lingua italiana) Premio Gianni Guion

sez. C) racconto breve a tema imposto “RACCONTARE DINO”

Patrocini istituzionali

  • Comune di Bologna

Patrocini non istituzionali

  • Patrocinio Culturale di WikiPoesia.[2]Assegnati 6 punti.[3]

Giuria

La giuria, la cui composizione verrà resa nota in fase di ufficializzazione del verbale  di graduatoria finale, provvederà a selezionare le opere meritevoli e formulerà la classifica di merito per ciascuna sezione. Si garantisce che i testi saranno valutati in forma rigorosamente anonima

Premi


FUORI CONCORSO

Con la presente edizione del Premio, l’organizzazione ha voluto riservare uno spazio speciale ad invito, dedicato alla “Poesia Junior”. La partecipazione, a titolo gratuito, è riservata agli alunni della scuola primaria di alcuni comprensori già individuati, dove visse il compianto artista Dino Sarti e omaggiarne quindi la memoria. L’ iniziativa consiste nel coinvolgere alcune classi, per comporre un testo poetico in lingua italiana, a tema libero, senza vincoli di metrica ed è pensata per incoraggiare la scrittura in versi dei bambini.

L’ Insegnante che li rappresenterà, fungerà da referente. Gli elaborati degli alunni possono essere anche opere di gruppo. Durante la cerimonia di premiazione, sarà dato spazio all’evento con la lettura dei testi presentati dalle classi o dagli alunni, con la consegna di alcuni omaggi e l'attestato di partecipazione.


Il concorso prevede una unica sezione:

Premio Dino Sarti

Riservata alla poesia a tema libero in LINGUA ITALIANA o in DIALETTO BOLOGNESE (con relativa traduzione in lingua italiana).

3. Ogni autore può concorrere con un massimo di due poesie sia edite che inedite, purché non siano state premiate ai primi tre posti in altri concorsi letterari prima della data di iscrizione a questo premio. La lunghezza non dovrà essere eccedente i 40 versi per ogni composizione (font Arial corpo 12).

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 30 aprile 2021, prive di dati identificativi unicamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo premiodinosarti@gmail.com , allegando quanto segue:

- I testi delle opere, anonimi e privi di segni di riconoscimento, in formato Word (font Arial corpo 12).

- Copia del versamento della quota di partecipazione.

- Scansione della Scheda di partecipazione compilata e firmata (che trovate in calce al Bando).

A tutti i partecipanti verrà prontamente inviata una comunicazione di regolare iscrizione al Premio.

Per contribuire alle spese di segreteria e di organizzazione, ad ogni concorrente si richiede il versamento di 15 euro, con le seguenti modalità:

- Versamento su carta Postepay n. 5333 1710 3311 8049 intestata a Sante Serra, C.F. SRRSNT51L11A944R

Risultati e Premi I risultati saranno resi noti ai vincitori, agli autori meritevoli e segnalati, tramite telefono o e-mail in tempo utile per poter presenziare alla cerimonia di premiazione, nonché sulla pagina Facebook “Premio Dino Sarti 2021 - IV edizione”.

Sezione unica - Verranno assegnati i seguenti riconoscimenti

1^ Classificato: Euro 300, scultura d’autore e diploma personalizzato. 2^ Classificato: Euro 200, scultura d’autore e diploma personalizzato. 3^ Classificato: Euro 150, scultura d’autore e diploma personalizzato. 4^ e 5^ Classificato: Euro 100, diploma personalizzato.

Saranno inoltre assegnati:

Menzioni e segnalazioni di merito, Premio della Critica e Premio del Presidente di Giuria

All’ autore primo classificato, se proveniente da fuori regione, verrà offerto il pernottamento per due persone.

8. I premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori e non sono consentite deleghe, pena la non assegnazione del premio, somma che sarà messa a disposizione per le edizioni successive.

- Bonifico IBAN: IT94R3608105138259935959937 intestato a Sante Serra – causale Contributo volontario per Partecipazione Premio Dino Sarti 2021 e nome dell’autore.

La cerimonia di premiazione, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, si svolgerà presso il Centro Foscherara APS, in Via Cesare Abba 6 - Bologna, nel mese di giugno 2021 (giorno e ora da definire). I testi premiati saranno letti dagli attori della Compagnia “Amici di Dino Sarti”. Al termine della cerimonia verrà offerto un rinfresco. Nell’e

9. La partecipazione e l’iscrizione al Premio implica la piena accettazione del presente Bando

10. L’inosservanza di uno qualsiasi degli articoli del presente regolamento costituirà motivo di esclusione

automatica dal concorso. Analogamente per le opere pervenute oltre la data di scadenza di cui al punto 4.

11. Il materiale inviato al concorso non sarà restituito. Ogni autore è responsabile della paternità e dell’originalità delle opere e del loro contenuto.

12. Le decisioni della Giuria in merito alla scelta delle opere finaliste e alla assegnazione dei premi sono insindacabili ed inappellabili. Ai sensi dell’Art.10 della Legge 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Coordinatore e referente: Sante Serra - 347 7984350 (Per informazioni) – mail: premiodinosarti@gmail.com Organizzazione: Romano Trerè - 335 5213960 – mail: csfoscherara@gmail.com

Centro Foscherara APS Associazione Amici di Dino Sarti Via C. Abba, 6/a - 40141 Bologna – tel. 051 475924

csfoscherara@gmail.com premiodinosarti@gmail.com

Collegamenti esterni

Note

  1. Nota di Sante Serra del 7 febbraio 2020.
  2. Concesso in data 7 febbraio 2020.
  3. In data 18 febbraio 2020.