Concorso di poesia Paolo Brianzi

Da WikiPoesia.
Versione del 24 set 2019 alle 14:40 di Admin (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Concorso di poesia Paolo Brianzi è nato nel 2014 ed è organizzato da La Società Filodrammatica cremonese, in stretta collaborazione con le nipoti di Paolo Brianzi, Rosa Maria e Paola Brianzi, della Biblioteca Municipia del Comune di Cingia de’ Botti.

Organizzazione

Le tematiche da cui trarre ispirazione erano: a) l’amore; b) la natura; c) i vizi e le virtù. I proverbi indicati, per ogni tematica, erano stati pubblicati sul bando con l’accompagnamento del commento formulato dallo stesso dr. Paolo Brianzi.

Cerimonia

2016

Michelangelo Gazzoni leggerà le motivazioni dei premi;

Walter Benzoni, Lole Boccasasso e Pierantonio Bonetti, leggeranno le sedici poesie e prose giunte ai primi tre posti delle rispettive categorie. Le letture verranno intercalate da quattro canzoni folk del coro di Cingia de’ Botti, diretto dal maestro Piepaolo Vigolini e dalla chitarra del maestro Giulio Molinari, con brani di Umberto Sterzati (“Cara el me Turasòon”, “Viva Cremùna”, “Stornellate Cremonesi”, “Turismo cremonese”).

Inoltre sempre nel contesto della cerimonia di premiazione verrà annunciata la presentazione, prevista per il 2 novembre 2016, del volume: “Proverbi cremonesi di campagna e di città”, autore il prof. Brianzi, a cui è dedicato il premio letterario. Il volume è stato pubblicato grazie al sostegno di Cassa Padana.

Grazie alla volontà delle nipoti Rosa Maria e Paola Brianzi e alla promozione del sindaco Pierpaolo Vigolini, il concorso è stato affidato e gestito nel 2015 e nel 2016 dalla sezione della Biblioteca Municipia del Comune di Cingia de’ Botti, borgo nel quale il famoso veterinario intestatario del concorso ha vissuto.

Albo d'Oro

2019 Elena Maneo