Enzo Bacca
Enzo Bacca è nato a Squinzano (Lecce) il 9 gennaio 1964. Vive a Larino in Molise.
Appassionato cultore di Belle Arti, Letteratura e Storia. Illustratore, attore e autore di testi teatrali tra i quali: il Signore di Montpellier, dramma storico-religioso in tre atti e Il Maestro, la sua croce, dramma sacro; ha collaborato con l’autore salentino Antonio Luigi Carluccio nella stesura dei saggi storici: l’eredità di Maria Manca (2010); Fra Giuseppe Ghezzi – passi di santità a Squinzano (2016).
Per la poesia fra i 26 volumi pubblicati: Pensieri giovanili (1993); Profondo blu (2010); Orizzonti estremi (2013); Oltre la siepe (2014); L’orto di Jamàl (2015); Poèsikron - Lamenti, grida e altri canti - (2016); Romantide proibito (2017); Schiuma rossa (2017); Affreschi dal ‘68 - a cinquant’anni dal sogno (2018); Sibilla (2020); In verità mi dico (2022); PhotoVersus - in sol minore - (2023).
Autore in versi di poesia civile e denuncia sociale, molto attivo nelle campagne di sensibilizzazione su tematiche importanti sui diritti civili e la pace nel mondo.
Sue liriche sono inserite in oltre cento raccolte e antologie celebrative di poesia contemporanea. Membro di Giuria in alcuni importanti Concorsi Letterari Nazionali ed Internazionali. Sue liriche sono state tradotte in spagnolo, inglese, arabo, cinese, serbo, turco, francese. Membro effettivo dell’UCAI (Unione Artisti Cattolici Italiani) di Padova. Collabora col mensile “La fonte” con vignette satiriche e componimenti poetici di natura sociale. Lettore in molteplici reading letterari e manifestazioni di interesse culturale. Voce in svariati video di natura poetica. Dopo un inizio carriera nell’insegnamento scolastico, da oltre trent’anni nell’Amministrazione Giudiziaria.
Premi (Primi posti, elenco parziale)
- Certamen Apollinare Poeticum 2020 dell’UNISAL
- Premio Massimo d’Azeglio
- Premio “Olmo”
- Premio Antigone città di Ceppaloni.
- Concorso Artistico Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”
- Premio “Mimesis”
- Premio Letterario Internazionale “Poseidonia Paestum” 2017 e 2018
- Premio Internazionale “Città di Firenze”
- Premio “Lupiae 2017”
- Concorso Letterario Internazionale “Caserta 2017 – la catena della pace”
- Premio Internazionale “Città del Galateo”
- Premio Casentino” 2020
- Premio “Arturo Giovannitti” 2020 e 2021 a Oratino (Cb)
- Cygnus Aureus al Premio Internazionale di Arte Letteraria “Cignus Aureus” 2022 a Roma
- Premio Letterario Internazionale “La girandola delle parole” a Limbiate
- Premio Internazionale “Città di Grottammare – Franco Loi”
- Concorso Letterario “L’albero di rose” ad Accettura
- Concorso Letterario Internazionale “Città di Arce” 2022.
Premi alla carriera
- Nel 2018 nel corso della serata finale del Premio Internazionale d’arte “Il Canto delle Muse”
- Premio Ѐrato 2018.
- Associazione MittAffett di Ceglie Messapico durante la serata di premiazione del III Concorso Letterario indetto da quel sodalizio.
- Premio alla Carriera al Concorso Massimo D’Azeglio 2022 a Barletta.
- Premio Vigna d’argento” 2017 per meriti letterari. Altro riconoscimento della città di Squinzano “Per l’impegno civico quotidianamente profuso nella testimonianza dei valori fondanti la comunità ed il lustro dato all’immagine della città”, in data 15 settembre 2019.