Antonio Corona

Da WikiPoesia.
Versione del 18 giu 2022 alle 13:02 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "miniatura|Antonio Corona. '''Antonio Corona''' è nato a Sassari nel 1972. Vive a Torino dal 2011. Laureato in Medicina Veterinaria, è autore d...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Corona.

Antonio Corona è nato a Sassari nel 1972.

Vive a Torino dal 2011.

Laureato in Medicina Veterinaria, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Appassionato d’arte, di cucina e di poesia fin da bambino. È consigliere dell’Associazione Culturale “Vivere d’arte”, con sede in Torino. Collabora attivamente con il blog letterario Leggere Poesia – intrecci culturali ed è socio ordinario dell’Associazione Culturale Euterpe e di Periferia Letteraria. La decisione di pubblicare poesia arriva solo in età adulta e le prime gratificazioni lo incoraggiano e lo stimolano a un sempre maggiore impegno in questo settore. Impegnato nella divulgazione della poesia e dei poeti contemporanei attraverso il gruppo di Vivere d’arte – Letteratura.[1]

Pubblicazioni

Nell’aprile 2020, il suo primo libro, I segreti del cuocore, edito da Ensemble, è una raccolta di poesie e ricette. Alcune sue liriche sono state incluse in antologie poetiche di autori vari.

Nel novembre 2020, la seconda silloge Ritorneremo ad essere #poesievirali, edito da Albatros Il Filo che si aggiudica il Premio Giuria al premio Internazionale Emozioni Poetiche del 2021.

Nel settembre 2021, la terza raccolta poetica Controfobie, edita da Eretica Edizioni.

Premi (Primi posto, elenco parziale)

Anno 2021

  • Premio Adrenalina 6.0 "Exuperanti Forma" Area 4 - nuove proposte con l'opera "Da sola e sperduta" (maggio 2021), poesia inedita.

Anno 2022

Collegamenti esterni

Contatti web e social:

Note