Anna Maria Antonietta Sarra: differenze tra le versioni

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 30: Riga 30:
'''Anno 2022'''
'''Anno 2022'''
* Premio Dragut con “La danza delle stagioni”.
* Premio Dragut con “La danza delle stagioni”.
[[Categoria:Poeta]]
[[Categoria:Poeta Accreditato WikiPoesia]]

Versione delle 10:28, 28 lug 2023

Anna Maria Antonietta Sarra

Anna Maria Antonietta Sarra nasce nel 1964 a Teano in provincia di Caserta, dove tuttora risiede.

Le sue origini, alquanto modeste, affondano in radici Sidicine, infatti sarà proprio l’amore per la storia del suo Paese a condurla per mano, nel periodo che va dai primi anni di studi tecnici commerciali agli albori della maturità, verso la scrittura e come per gioco inizia a scrivere i suoi primi testi, solo con il tempo si trasformerà in vera passione. Attraverso la scrittura dà voce a un sentire semplice, scorrevole, un narrare con i colori dell’anima la vita, l’amore, con immagini visive prese in prestito dalla realtà circostante.

Amante dell’arte, dei viaggi, della musica classica, instancabile lettrice, dalla mente aperta e poliedrica, consapevole della caducità della vita ha sempre cercato di vivere intensamente ogni singolo momento. Determinante ai fini del suo percorso poetico è stato il suo lungo soggiorno in Russia (1985/89), un’esperienza che l’ha portata a curare l’aspetto estetico dei suoi testi ricercando e trovando nella parola quella forza necessaria che l’accompagnerà lungo tutto il suo percorso di vita narrante.

Rientrata in Italia, nel 1999 si laurea in Scienze Turistiche ad indirizzo economico aziendale alla Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta. Nel periodo successivo, gli vengono riconosciute diverse qualifiche come Esperto di Turismo da parte dall’Ente del Turismo. Consegue, inoltre, il Master Malesia di 1° livello. Nel 2004 si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza, Seconda Università degli Studi di Napoli, ma a pochi esami dalla laurea si ritira per gravi motivi familiari.

In tutto il suo iter di studi non ha mai abbandonato l’amore per la scrittura, al contrario intensifica la lettura di poeti come E. Dickinson, P Cavalli, P.P. Pasolini, N. Hikmet, G. Ungaretti, E. Montale, S. Quasimodo, A. Merini, D. Maraini e tanti altri ancora.

Nel 2019, anno in cui il Covid impedisce ogni “public relation”, inizia a dare visibilità ai suoi testi attraverso la pubblicazione su alcuni portali letterari. Su sollecitazione di una editor, inizia a partecipare dal 2020 a eventi letterari nazionali e internazionali di poesia e racconti brevi.

Tanti sono stati i premi e i riconoscimenti ricevuti, quasi un centinaio tra primi, secondi e quarti premi oltre a molteplici premi speciali, della giuria, del presidente di giuria, menzioni e segnalazioni con targhe, medaglie e pergamene, che le hanno permesso di essere presente in svariate antologie letterarie; alcune sue poesie sono incluse anche nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei 2021 (Aletti Editore). È stata ed è presente come membro di giuria in alcuni concorsi letterari. Attualmente figura come membro del direttivo di Poeti2000 – Poetry in the word - Movimento poetico fondato nel 2021 dal poeta Carlo Molinari.

Pubblicazioni

Anno 2021

  • “Poesia d’Immagini”, ilmiolibro, GEDI Gruppo Editoriale S.p.A..

Anno 2022

  • “Paesaggi dell’Anima”, ilmiolibro, GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
  • “Figura di donna”, ilmiolibro, GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
  • “Le Poesiole”, ilmiolibro, GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

Premi (elenco parziale primi posti)

Anno 2020

  • Premio Letterario Pagine d’Oro con “Figura di donna”.

Anno 2022

  • Premio Dragut con “La danza delle stagioni”.