Criteri di redazione delle voci: differenze tra le versioni

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 43: Riga 43:
Premi di cultura, premi speciali, premi fuori concorso, menzioni e premi della giuria non frutto di una classifica con  che preveda un vincitore. Qualsiasi altro riconoscimento che non sia espressione di una giuria che ha funzioni di premiare in contrapposizione alla mera assegnazione - fanno eccezione i conferimenti da parte di istituzioni pubbliche se diretta espressione dell'istituzione.
Premi di cultura, premi speciali, premi fuori concorso, menzioni e premi della giuria non frutto di una classifica con  che preveda un vincitore. Qualsiasi altro riconoscimento che non sia espressione di una giuria che ha funzioni di premiare in contrapposizione alla mera assegnazione - fanno eccezione i conferimenti da parte di istituzioni pubbliche se diretta espressione dell'istituzione.


La "lista della spesa".<blockquote>''"…di onorificenze farlocche è pieno il mondo, esistono centinaia di associazioni che inviano a potenziali candidati la notizia della candidatura a qualche premio. Unita alla candidatura c’è sempre una richiesta monetaria allegata, che serve per coprire le spese dell’evento."''</blockquote>Titoli farlocchi "fai da te" come "Honorary Humanitarian Degree - Prixton Church & University".<ref>http://www.prixton.org</ref>
La "lista della spesa".<blockquote>''"…di onorificenze farlocche è pieno il mondo, esistono centinaia di associazioni che inviano a potenziali candidati la notizia della candidatura a qualche premio. Unita alla candidatura c’è sempre una richiesta monetaria allegata, che serve per coprire le spese dell’evento."''</blockquote>Titoli "fai da te" come "Honorary Humanitarian Degree - Prixton Church & University".<ref>http://www.prixton.org</ref>


===Aggiornamenti===
===Aggiornamenti===

Versione delle 11:35, 28 lug 2022

I criteri di redazione delle voci sono in una continua fase di sviluppo.

Il punto di partenza è Wikipedia:

Criteri di enciclopedicità di wikipedia per i poeti.

Criteri attuali di WikiPoesia

  • Accettiamo solo poeti premiati con un primo posto in un premio di poesia frutto di una giuria, locale o nazionale, italiano o estero - in una sezione che riguarda la poesia. Se questo requisito manca è possibile inviare una petizione in cui si chiede la deroga al vincolo di enciclopedicità. La deroga può essere concessa se in presenza di particolari meriti già riconosciuti come operatore culturale.
  • Accettiamo solo poesie premiate (primo posto). La poesia deve aver ricevuto un qualsiasi premio di poesia (primo posto relativo alla sezione poesia).

Aspetti critici

In occasione del Primo Congresso di WikiPoesia a Domodossola, lo scorso 3 gennaio 2020, un congressista (Salvatore Iacopino) ha rilevato come il criterio della competitività che è attualmente incarnato in WikiPoesia da solo non esaurisce la domanda dei poeti. In altre parole non vi è solo la poesia competitiva di cui tener conto, ma anche quella che non partecipa ai premi di poesia.

Alcuni poeti hanno richiesto di ridiscutere la norma secondo cui non vengono menzionati i Premi alla carriera attribuiti a un poeta.

Nel Terzo Congresso di WikiPoesia è stata approvata la proposta di inserire anche i Premi alla carriera attribuiti a un poeta.

Quando vi sono contestazioni su una voce di un poeta la prassi è di cancellare la voce e non ricrearla per almeno 30 giorni.

Processo di revisione dei criteri

Per contribuire al dibattito inviare una mail a wiki@wikipoesia.it

Attualmente vi hanno contribuito:

Contenuti di una scheda per un poeta

Soddisfatti i requisiti di enciclopedicità, occorre inviare una mail a wiki@wikipoesia.it con:

  • Fotografia mezzo busto (preferibilmente attinente alla poesia, formato jpg o png)
  • Breve biografia scritta in terza persona
  • Premi vinti (limitatamente ai primi posti delle sezioni relative alla poesia e ai premi alla carriera) - anno, nome del premio, sezione nella quale si è stati premiati con il primo posto.
  • Pubblicazioni (libri, articoli, interviste, curatele, prefazioni, postfazioni) - laddove possibile indicare ISBN - Nota: le sillogi, i libri personali, che hanno un lavoro dietro, un percorso di scrittura ed evoluzione, ma anche di promozione, con incontri e presentazioni, definiscono la natura di un poeta.
  • Recensioni critiche pubblicate, con indicazioni di dove sono pubblicate.
  • Collegamenti esterni (contatti social, sito o blog).

Cosa non mettere

La lista di libri scritti non pertinenti alla poesia.

La lista delle antologie dove compaiono le proprie opere, perché non vanno considerate come "pubblicazioni".

Premi di cultura, premi speciali, premi fuori concorso, menzioni e premi della giuria non frutto di una classifica con che preveda un vincitore. Qualsiasi altro riconoscimento che non sia espressione di una giuria che ha funzioni di premiare in contrapposizione alla mera assegnazione - fanno eccezione i conferimenti da parte di istituzioni pubbliche se diretta espressione dell'istituzione.

La "lista della spesa".

"…di onorificenze farlocche è pieno il mondo, esistono centinaia di associazioni che inviano a potenziali candidati la notizia della candidatura a qualche premio. Unita alla candidatura c’è sempre una richiesta monetaria allegata, che serve per coprire le spese dell’evento."

Titoli "fai da te" come "Honorary Humanitarian Degree - Prixton Church & University".[1]

Aggiornamenti

Gli aggiornamenti proposti, tendenzialmente una volta all'anno con una singola e-mail, e devono seguire un formato strutturato secondo il seguente modello:

Premi

  • Anno, Nome Premio, Sezione del premio, titolo dell'opera, eventuali link come fonte.

Recensioni

  • Nome Cognome, Rivista, Data, Link

(Attenzione: un gruppo FB o una pagina FB non sono considerate fonti enciclopediche per le quali fare un aggiornamento, così come non sono inseribili fonti anonime, cioè recensioni non firmate).

Contenuti di una scheda per un Premio

Soddisfatti i requisiti di enciclopedicità, occorre inviare una mail a wiki@wikipoesia.it con:

  • Storia
  • Bando
  • Albo d'Oro (nella formula anno - vincitore)[2]
  • Patrocini
  • Premi
  • Cerimonia di premiazione
  • Collegamenti esterni


Note


  1. http://www.prixton.org
  2. Si richiede di inserire solo sezioni relative alla poesia, evitare sezioni relative a 'racconti', 'pittura', 'musica' o premi interni al concorso che vengono assegnati a prescindere dalla classifica.